Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - 0.40 diretto

Surfcasting Online Forum

0.40 diretto

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

0.40 diretto

Messaggioda erik » 22/11/2013, 13:14

Due giorni fa ho provato a pescare con un mare molto mosso: La prima lezione che ho appreso è che il nodo di giunzione dello sl, raccogliendo le alghe in mare, intoppava il cimino impedendo il recupero. Se avessi avuto un pesce in canna l'avrei dovuto spiaggiare a mano! Quindi ho capito che bisogna eliminare lo shock. Ma uno 0.40 diretto sopporta lo strappo del lancio di una piramide di 175g? Non l'ho voluto verificare di persona (avevo solo una piramide) e lo chiedo a voi prima di cambiare il filo in bobina.
Enrico
erik
Principiante
Principiante

Re: 0.40 diretto

Messaggioda ghiummu » 22/11/2013, 13:23

erik ha scritto:Due giorni fa ho provato a pescare con un mare molto mosso: La prima lezione che ho appreso è che il nodo di giunzione dello sl, raccogliendo le alghe in mare, intoppava il cimino impedendo il recupero. Se avessi avuto un pesce in canna l'avrei dovuto spiaggiare a mano! Quindi ho capito che bisogna eliminare lo shock. Ma uno 0.40 diretto sopporta lo strappo del lancio di una piramide di 175g? Non l'ho voluto verificare di persona (avevo solo una piramide) e lo chiedo a voi prima di cambiare il filo in bobina.
Enrico

Ciao Enrico :D
sicuramente se lo 0,40 avesse tenuto nel lancio una piramide da 175gr non useremmo tutti lo schock leader....

sono del parere che se le alghe sono troppe è meglio rinunciare alla pescata e cambiare spot....anche perchè se sono cosi tante da riempire il nodo dello shock potrebbero interessare anche snodi e terminale :wink:

se proprio vuoi ridurre appigli puoi usare gli shock conici ma non sono d'accordo.......
.......ribadisco che la scelta del momento giusto(assenza di alghe ) sia il miglior approccio :D
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda mala » 22/11/2013, 13:26

per lanciare una piramide da 175 gr ci vuole un altro diametro... direi un 0,70 potrebbe essere adeguato, poi bisogna valutare che tipo di lanci fai??? ma un 0,40 è assolutamente inadeguato io non ci lancerei neanche piramidi da 125 gr.... se le piramidi le devi solo appoggiare esistono spezzoni conici 30/60 io li uso con le piramidi da 150gr
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 22/11/2013, 13:29

ghiummu ha scritto:.......ribadisco che la scelta del momento giusto(assenza di alghe ) sia il miglior approccio :D

Cris, ma i pesci mica sono allergici alle alghe.... :wink:

Se c'è presenza di alga, bisogna recuperare spesso e ripulire il calamento, anche perchè più tempo sta in acqua, più tempo ci vuole a ripulire :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda cosisal » 22/11/2013, 13:29

No!
Il 40 va bene solo per i piombi da 100 grammi oltre è follia, già un 125 non lo lanci in sicurezza con quel filo
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 22/11/2013, 13:33

cosisal ha scritto:No!
Il 40 va bene solo per i piombi da 100 grammi oltre è follia, già un 125 non lo lanci in sicurezza con quel filo

Salvo, Enrico sta parlando di 0,40 diretto, non di SL in 0,40 :wink:
Io ho avuto per un inverno intero uno dei miei Penn caricato con 0,50 diretto, e ci lanciavo tranquillamente piramidi da 175 gr e non ho mai stuccato una sola volta :D
Va bene che uno 0,40 ha senz'altro meno tenuta di uno 0,50, ma 100 gr, in effetti, son pochini.... tiene di più :wink: :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda saragone » 22/11/2013, 13:33

Spesso tra le passate di alghe ci sono stati fatti i pesci.
L'importante è cercare di tenere il più pulito possibile il complesso pescante,limitanto la quantità di alghe raccolte e appigli vari.
La soluzione della lenza madre diretta è valida,uno 0.40 o 0.45 ti permette di lavorare i 175 gr ma senza spingere,quindi in distanza molto ridotta dalla riva,appena spingi un pò il rischio di rottura è elevatissimo,ma quando è per tamponare una situazione transitoria nell'attesa che le alghe facciano il loro passaggio,ci si sta attenti e si pesca.
Nella pesca non esiste nulla di impossibile...
Esiste solo un possibile molto difficile...

[IMG]http://i43.tinypic.com/v6ol21.jpg[/IMG]
saragone
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda cosisal » 22/11/2013, 13:35

Fabiano te ce li lanceresti 125gr con lo 0.40?
Io no!

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda mala » 22/11/2013, 13:39

io sono un "sottilino" ma sotto il 0,50 non lancio neanche col galleggiante :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda clauser » 22/11/2013, 13:48

Non è che la lenza diretta ti mette al riparo dalle alghe. Da sempre le soluzioni a questo problema sono solo tre:
- Cambiare spiaggia.
- Armarsi di tanta pazienza.
- Fare la cosa più semplice, rifugiarsi in pizzeria o tornare a casa. :D
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda ghiummu » 22/11/2013, 13:58

Omar ha scritto:
ghiummu ha scritto:.......ribadisco che la scelta del momento giusto(assenza di alghe ) sia il miglior approccio :D

Cris, ma i pesci mica sono allergici alle alghe.... :wink:

Se c'è presenza di alga, bisogna recuperare spesso e ripulire il calamento, anche perchè più tempo sta in acqua, più tempo ci vuole a ripulire :wink:

Fabiano forse non hai capito.....
non dico che in presenza di alghe bisogna chiudere e andare a casa.....
ma se la pescata diventa un supplizio a tal punto da non poter ritirare lo shock leader perchè nel nodo ci sono kg di alghe.......beh seguirei il consiglio di sergio e andrei in pizzeria :lol:
Omar ha scritto:caricato con 0,50 diretto, e ci lanciavo tranquillamente piramidi da 175 gr e non ho mai stuccato una sola volta

beh Ti prego se un giorno ci dovessimo vedere mettiti tu alla mia destra :mrgreen:
tirare 175 gr in ground con lo 0,60 già è un tentato omicidio....col 50 se non stucchi ,scusami ma devono esserci problemi con l'esecuzione del lancio.........
se no levi la parola tranquillamente e scrivi " ci appoggiavo piramidi di 175 gr...... che è meglio :P
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 22/11/2013, 14:12

in caso di alghe nella maggior parte dei casi non siamo di fronte a banchi uniformi, bisogna stare attenti a dove si lancia e seguire con gli occhi gli spostamenti dei banchi approfittando dei momenti in cui ti danno respiro.

Anche in caso di tappeti uniformi generalmente sotto il gradino nei primi 10mt si riesce a stare in pesca decentemente e spesso la sorpresa è proprio sotto i nostri piedi.

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 22/11/2013, 14:20

cosisal ha scritto:No!

Se il lancio non viene forzato tiene senza problemi....
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda saragone » 22/11/2013, 14:21

cosisal ha scritto:in caso di alghe nella maggior parte dei casi non siamo di fronte a banchi uniformi, bisogna stare attenti a dove si lancia e seguire con gli occhi gli spostamenti dei banchi approfittando dei momenti in cui ti danno respiro.

Anche in caso di tappeti uniformi generalmente sotto il gradino nei primi 10mt si riesce a stare in pesca decentemente e spesso la sorpresa è proprio sotto i nostri piedi.

Pienamente daccordo !
Nella pesca non esiste nulla di impossibile...
Esiste solo un possibile molto difficile...

[IMG]http://i43.tinypic.com/v6ol21.jpg[/IMG]
saragone
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda gio.surf » 22/11/2013, 14:50

ho su un Tica uno 0,40 senza SL l'Asso Universal lo dedico per insidiare il predatore (serra-spigola)
utilizzo una sfera da 120g + trancio con RIP
non eseguo lanci esasperati ma nemmeno appoggiati,non ho mai rotto
ieri c'era la presenza di alghe,non eccessiva,non ho avuto nessun problema,e nessuna cattura :lol: :lol: :lol:
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a Terminali