Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Domanda su nodi per diversi tipi di nylon

Surfcasting Online Forum

Domanda su nodi per diversi tipi di nylon

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Domanda su nodi per diversi tipi di nylon

Messaggioda antonio78 » 20/10/2013, 12:30

Salve ragazzi , un informazione , a Voi risulta che ci sono nylon che vanno legati con nodi pari e nylon che vanno legati con nodi dispari? se si come si fa a sapere se legare un nylon con nodo pari o dispari?
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Antonio
antonio78
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Domanda su nodi per diversi tipi di nylon

Messaggioda clauser » 20/10/2013, 13:07

Quella dei nodi pari e dispari è solo una . . .
Ogni tipologia di nodo ha una diversa necessità di spire per fare tenuta mantenendo per quanto possibile il carico di rottura del filo impiegato. Abbiamo così il nodo Dupont che praticamente ha una sola spira, ed è un nodo della massima efficacia, il palomar che di spire ne ha due, il Clinch che ne prevede 5 e mezzo, l'Improved Clinch invece quattro e mezzo perché poi ha un nodo di chiusura, l'Albright che ne ha almeno dodici/quattordici, per arrivare al Bimini Twist che in totale ne avrà oltre una trentina. Ma non si parlerà mai di pari o dispari.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda antonio78 » 20/10/2013, 13:43

Quindi come si fa a decidere quale nodo è più adatto per un determinato nylon per terminale? ultimamente sto usando il dupont e mi trovo bene ma sentendo sta storia vorrei capire se e una fisima oppure se è veritiera.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Antonio
antonio78
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ciakkero71 » 20/10/2013, 13:45

antonio78 ha scritto:a Voi risulta che ci sono nylon che vanno legati con nodi pari e nylon che vanno legati con nodi dispari? se si come si fa a sapere se legare un nylon con nodo pari o dispari?

tempo fa mi travai dall'amico Nicola,(lui si.... ce ne imbobina muli),stava facendo un nodo su uno SL di multifibra come monofilo un nylon giapponese,nuovo,nuovo sul mercato. nell'esecuzione del nodo con la pallina sul mult sliconato,eseguento 4 spire,nel tirarlo si e spezzavo, fatto con 5 no,il nodo manteneva bene. :shock: meravigliato,lui mi "confdo'" che i monofili richiedono nodi pari e dispari . (stava testano quel monofilo :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll: ) :lol: :lol: :lol:
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda antonio78 » 20/10/2013, 13:50

Quindi ogni nylon per terminale in base al nodo ha bisogno di un numero di spire diverse , ma il punto è questo come si fa a scegliere il numero di spire? c'è una regola o bisogna fidarsi dei test a mano?
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Antonio
antonio78
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 20/10/2013, 13:56

Ma che storia è questa?
Qualcuno sa fornire una spiegazione scientifica, o quantomeno logica, del perché alcuni fili richiederebbero nodi con numero di spire pari ed altri dispari?
Cosa sarebbe accaduto se quel nodo realizzato da Nicola, che con 4 spire si rompeva e con 5 teneva, fosse stato realizzato con 6 spire?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 20/10/2013, 14:11

ciakkero71 ha scritto:
antonio78 ha scritto:a Voi risulta che ci sono nylon che vanno legati con nodi pari e nylon che vanno legati con nodi dispari? se si come si fa a sapere se legare un nylon con nodo pari o dispari?

tempo fa mi travai dall'amico Nicola,(lui si.... ce ne imbobina muli),stava facendo un nodo su uno SL di multifibra come monofilo un nylon giapponese,nuovo,nuovo sul mercato. nell'esecuzione del nodo con la pallina sul mult sliconato,eseguento 4 spire,nel tirarlo si e spezzavo, fatto con 5 no,il nodo manteneva bene. :shock: meravigliato,lui mi "confdo'" che i monofili richiedono nodi pari e dispari . (stava testano quel monofilo :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll: ) :lol: :lol: :lol:

Francesco, la spiegazione non è così soprannaturale come si vorrebbe far credere.
La tenuta di un nodo è dovuta alle spire avvolte sul filo contrapposto, queste stringendosi si "aggrappano" evitando che il carico si appoggi sul filo che chiude il nodo che verrebbe tranciato dal filo stesso. Con le quattro spire nel tuo esempio non è che si rompeva perché erano pari, ma perché non erano sufficienti a far tenuta, cinque sì. Ma se avesse insistito sei erano ancora meglio. In molti tipi di nodo il numero di spire è sempre un compromesso, non è bene aumentare le spire consigliate perché poi non si riuscirebbe ad assuccare efficacemente inficiando la tenuta, così ovviamente non è bene diminuirle perché la tenuta non sarebbe sufficiente.
Ma non parlatemi di spire pari o dispari, diversamente mi vedrò autorizato a pubblicare la litania da recitare mentre si esegue un nodo affinché abbia tenuta! :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda BigMau » 20/10/2013, 15:04

clauser ha scritto:Con le quattro spire nel tuo esempio non è che si rompeva perché erano pari, ma perché non erano sufficienti a far tenuta, cinque sì. Ma se avesse insistito sei erano ancora meglio.

Ecco, è proprio quello che avevo voluto sottintendere quando ho scritto:

BigMau ha scritto:Cosa sarebbe accaduto se quel nodo realizzato da Nicola, che con 4 spire si rompeva e con 5 teneva, fosse stato realizzato con 6 spire?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andreact » 20/10/2013, 15:17

Ragazzi scusate ma pare un topic da "illuminator" :shock:
Sta storiella del numero pari e/o dispari è cavolata colossaleeeeee :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda marva » 20/10/2013, 16:03

Più che pari/dispari :shock: la cosa che rende il nodo più o meno forte alla trazione,sono il numero di spire.
Su questo non ci piove e siamo tutti d accordo :D Credo :roll:
Però non sono d accordo nemmeno che per certi nodi sia neccessari il numero di spire consigliate.
Nell albrigt, ad esempio,faccio massimo 10 spire a seconda dei diametri dei fili da congiungere,anche se consigliano almeno 15 (adesso chi lo sente sergio! :D ) e vi assicuro che non mi si è mai aperto un nodo.
Il mio negoziante mi ha fatto vedere un albrigt "modificato" che non serra direttamente sul filo madre.
Devo dire che se fatto con diametri "sottili" è davvero molto più resistente
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda antonio78 » 20/10/2013, 16:29

Anche io non mi fidavo di questa cosa per questo mi sono rivolto a Voi , quindi mi conviene concentrarmi su una buona realizzazione di un nodo e non fissarmi su questa cosa da quello che ho capito?
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Antonio
antonio78
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 20/10/2013, 16:45

Ma dai, Anto'!
Ma ti pare che una cabala numerica possa influire sulla riuscita di un nodo? Roba da formula magica.... 8)
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda lucas72 » 20/10/2013, 16:53

Forse e' per scaramanzia......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 20/10/2013, 17:08

BigMau ha scritto:
clauser ha scritto:Con le quattro spire nel tuo esempio non è che si rompeva perché erano pari, ma perché non erano sufficienti a far tenuta, cinque sì. Ma se avesse insistito sei erano ancora meglio.

Ecco, è proprio quello che avevo voluto sottintendere quando ho scritto:

BigMau ha scritto:Cosa sarebbe accaduto se quel nodo realizzato da Nicola, che con 4 spire si rompeva e con 5 teneva, fosse stato realizzato con 6 spire?

Infatti Maurizio, ma è successo che tu hai postato mentre stavo ancora scrivendo. :D

marva ha scritto:....... Però non sono d accordo nemmeno che per certi nodi sia neccessari il numero di spire consigliate.
Nell albrigt, ad esempio,faccio massimo 10 spire a seconda dei diametri dei fili da congiungere,anche se consigliano almeno 15 (adesso chi lo sente sergio! :D )

Certo, il diametro ha una funzione importantissima in relazione al tipo di nodo e alle spire necessarie.
Nell'Albright dello SL ad esempio, se lo SL è uno 0,60 e la lenza uno 0,30 probabilmente una decina di spire sono sufficienti, ma se la lenza fosse da 0,22 0 da 0,20 le 15 spire le metterei tutte.
Atto di fede a parte, stabilito che la tenuta del nodo come ho più volte detto è dovuta alla compressione delle spire esterne sui due fili in giunzione, nell'Albright il filo di lenza, tanto per rendere chiara la faccenda, non è bloccato direttamente contro lo SL, ma deve essere bloccato nell'intercapedine che si viene a creare tra i due dello SL, da qui la necessità di un numero maggiore si spire perché uno 0,22 di suo non ha molta forza per poter assuccare energicamente due fili da 0,60 impiegando poche spire.
Se qualcuno poi potrà rendermi felice spiegandomi perchè un Albright lungo 2,64 mm e' più efficace di uno con quattro o cinque spire in più e lungo 3,08 mm avrà la mia riconoscenza. :wink: :D
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda mala » 20/10/2013, 17:16

Ragazzi io ho sentito che se i nodi si vanno a far benedire con l'acqua santa tengono di più :mrgreen: :mrgreen:
scusate non ho resistito :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Prossimo

Torna a Terminali