Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - paratura + shock leader

Surfcasting Online Forum

paratura + shock leader

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

paratura + shock leader

Messaggioda dani-ca » 17/10/2013, 11:57

Salve a tutti scrivo per dubbi "generali".
Ho letto se non tutti quasi tutti i post.
Premetto che non sono per niente abile nella preparazione delle parature, sopratutto , dopo averlo scoperto con questo forum, l'uso dello shock leader.
Ho provato diversi nodi, ho provato il nodo di sangue( versione 1 e 2, che ho trovato su internet), ho provato albright e persino quello dove si fa la bollicina con l'accendino.
Sto usando filo in bobina da 0.30 e visto che l'economia non gira bene ultimamente, ho usato per SL uno 0.40 che avevo già. In tutti i modi che ho provato e riprovato più volte non usciva bene, un po colpa mia e forse della lenza.
Ho trovato un altra soluzione, non voglio prendermi i meriti anche perchè probabilmente qualcno lo ha fatto prima di me.. comunque, ho messo i due fili in parallelo facendo per ogni capo del filo lo stesso nodo che si usa per gli ami a paletta( scusate non so il nome), risultato... i fili in entrata e in uscita sono perfettamente paralleli tra loro.
La mia domanda è? cambio filo? devo esercitarmi ancora sui nodi? o la soluzione alternativa potrebbe andare bene?
In ogni caso stanotte vado a provare un po, sperando anche di portare su qualcosa, e poi vi farò sapere.
Come paratura( ovviamente sempre da totalmente inesperto), sto provando un trave 0.26FC da 1 mt, e bracciolo da 2mt dello 0.18 FC, esche: pasturo un po con i bigattini e come esca americano, amo n°2 beack.
Accetto sopratutto gli insulti :D così capisco che devo buttare qualcosa o forse cambiare hobby.
dani-ca
Principiante
Principiante

Re: paratura + shock leader

Messaggioda ICARO37 » 17/10/2013, 12:28

Ciao Dani-ca ,scusa ma non ho capito cosa non ti riesce bene nello shock : si stacca la legatura tra filo bobina e shock?
nei lanci si stacca? comunque io (inesperto in questo campo) utilizzo il nodo bobina/ shock 0,28 / 0,60 con pallina creata sullo shock che viene facilmente. la legatura utilizzo anche io quello degli ami ma non ho avuto "problemi" e si che mi sono appeso per vedere se teneva ( 64 kg ,mica peso piuma) :lol: :lol: :lol:
Spero anche io lunedi di riuscire ad andare a pesca tempo permettendo.

Ciao a tutti!!!
ICARO37
Principiante
Principiante

Messaggioda dani-ca » 17/10/2013, 12:56

Non ho avuto ancora modo di lanciare perchè ho scoperto da poco l'uso dello SL.
Comunque intendo che il nodo dello SL o esce troppo grosso oppure si scioglie facilmente, forse dovuto alla poca flessibilità del filo più grosso...
....
Il fatto che ti sei appeso era un modo di dire?
Perchè altrimenti sarei curioso sulla lenza che usi, sempre che usi lenza e non capelli di superman. :)
dani-ca
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 17/10/2013, 13:05

Che tu debba esercitarti nel fare i nodi è fuor di dubbio, altrimenti non ti si scioglierebbero.

Il nodo che hai trovato e che ti riesce potrebbe essere una sorta di doppio uni, nodo frequentemente utilizzato per unire spezzoni di filo di diametro parecchio diverso.

Comunque, lo 0,40 come SL è un po' troppo sottile, a meno che tu non utilizzi piombi da non più di una novantina di grammi.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 17/10/2013, 13:08

dani-ca ha scritto: ... non voglio prendermi i meriti anche perchè probabilmente qualcno lo ha fatto prima di me.. comunque, ho messo i due fili in parallelo facendo per ogni capo del filo lo stesso nodo che si usa per gli ami a paletta( scusate non so il nome), risultato... i fili in entrata e in uscita sono perfettamente paralleli tra loro.

Credo che tu abbia eseguito un doppio UNI, è un nodo efficace per unire fili di diametro simile, quindi và benissimo.

dani-ca ha scritto: La mia domanda è? cambio filo? devo esercitarmi ancora sui nodi?

Non è che lo SL si metta di un diametro piuttosto che un altro per capriccio, deve reggere il piombo in fase di lancio quando a causa della accelerazione impressa esercita sulla lenza una trazione di parecchi chili.

dani-ca ha scritto: ....Come paratura( ovviamente sempre da totalmente inesperto), sto provando un trave 0.26FC da 1 mt, e bracciolo da 2mt dello 0.18 FC,

Il trave deve essere sempre di diametro uguale allo SL, il piombo è attaccato al trave . . . Poi perché il trave in FC? Assurdo.

dani-ca ha scritto:.... esche: pasturo un po con i bigattini e come esca americano, amo n°2 beack.
Accetto sopratutto gli insulti :D così capisco che devo buttare qualcosa o forse cambiare hobby.

Lascia perdere i bigattini e non nominarli mai più sul forum . . . . :( :( :( L'amo deve essere proporzionato all'esca,
Se gli americani sono belli grossi ci può stare, di solito li impiego sul beack del 4.
Per il discorso di cambiare hobby dipende. Se sei disposto ad impegnarti ci arrivi come tutti, altrimenti fai prima e risparmi buttando tutto e andando direttamente in pescheria.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda antonio78 » 17/10/2013, 13:09

Per il diametro dello shock leader userei uno 0,60 giusto per stare un pò più tranquilli in termini di sicurezza,per il nodo o usi la pallina e leghi con nodo uni ,oppure l'albright che è un pò più difficile ma con un pò di pazienza una volta imparato è un bel nodo, comunque se leggi ci sono molti post dove si parla proprio di shock e nodi relativi allo shock :wink:
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Antonio
antonio78
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Marco Bolognesi » 17/10/2013, 13:15

Secondo me hai usato un doppio uni, e può andare bene, ma perché sprecare i soldi per il trave in FC?
E poi i bigattini non portarli proprio......
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 17/10/2013, 13:29

Non avevo letto l'ultima parte del topic, questa:
dani-ca ha scritto:Come paratura( ovviamente sempre da totalmente inesperto), sto provando un trave 0.26FC da 1 mt, e bracciolo da 2mt dello 0.18 FC, esche: pasturo un po con i bigattini e come esca americano, amo n°2 beack.

Ci sono delle cose che non vanno:
1) trave dello 0,26 che, in relazione al nylon in bobina dello 0,30 ed allo SL dello 0,40 proprio non c'entra niente;
2) Fai gli SL con uno 0,40 che avevi per non spendere soldi e poi realizzi i travi con il FC?
3) Terminali dello 0,18' Per pescare cosa, come e dove?
4) Pasturare col bigattino? Pescando dalla spiaggia? :roll:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Franco65 » 17/10/2013, 13:59

Ciao Dani
In pratica ti è già stato detto tutto.
Ti consiglio di seguire i consigli (scusa la ripetizione) di quanti ti hanno risposto prima di me che, per quanto riguarda il surf casting, sono ancora alle prime armi.
Però, per esperienze di pesca con altre tecniche, ti sprono ad esercitarti molto sui nodi, vero elemento cruciale di un armeggio.
In particolare, fallo con lo albright che, a mio modesto parere, è un nodo di giunzione ottimo.
Perchè ti riesca bene, devi fare molta attenzione alle spire che non si accavallino e che si riuniscano, uniformemente, una dopo l'altra.
Aiutati con l'unghia del pollice ad avvicinarle bene verso l'asolina, prima di serrare.
Franco

Vi piace il mare ? Io ne vado pazzo........... dalla riva !!!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Franco65
Principiante
Principiante

Messaggioda Andrea12 » 17/10/2013, 14:32

Aggiungo un'unica cosa...i nodi vanno sempre lubrificati (con la saliva mi trovo benissimo... :oops: ).
Andrea12
Principiante
Principiante

Messaggioda Omar » 17/10/2013, 15:08

Andrea12 ha scritto:Aggiungo un'unica cosa...i nodi vanno sempre lubrificati (con la saliva mi trovo benissimo... :oops: ).

Giustissimo, e aggiungo, abbondantemente :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda darkwave » 17/10/2013, 15:33

Omar ha scritto:
Andrea12 ha scritto:Aggiungo un'unica cosa...i nodi vanno sempre lubrificati (con la saliva mi trovo benissimo... :oops: ).

Io prima di serrarli ci "pomicio" anche un pò :lol: :lol:
Immagine David
darkwave
Pescatore
Pescatore

Messaggioda dani-ca » 17/10/2013, 18:29

Grazie dei preziosi aiuto, ho capito tante cose...
Da inesperto usavo il FC un po ovunque...erore che costa anche da lpunto di vsta economico.
misura trave = lenza bobina
pratica nodi
non nominerò mai più la parola bigat......

Con la saliva già abbondavo, anzi forse devo diminuire un po.
Ho cambiato la paratura.... uguale a come era prima solo che ho sostituito il trave con un normale 0.30, esche mi tengo l'americano perchè ormai ho preso quello.
Tra due ore inizierò a buttare le esce in mare, domani vi farò sapere.... sperando di catturare qualcosa sopra i 100gr..
Ps. io l'americano , per provare a insidiare prede non piccole, lo innesco intero cercando di non rovinarlo e facendolo passare per il filo e tenendo coperto l'amo...giusto?
dani-ca
Principiante
Principiante

Messaggioda cosisal » 17/10/2013, 18:53

darkwave ha scritto:
Omar ha scritto:

Io prima di serrarli ci "pomicio" anche un pò :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda stefano53 » 17/10/2013, 19:04

dani-ca ha scritto:Grazie dei preziosi aiuto, ho capito tante cose...
Da inesperto usavo il FC un po ovunque...erore che costa anche da lpunto di vsta economico.
misura trave = lenza bobina
pratica nodi
non nominerò mai più la parola bigat......

Con la saliva già abbondavo, anzi forse devo diminuire un po.
Ho cambiato la paratura.... uguale a come era prima solo che ho sostituito il trave con un normale 0.30, esche mi tengo l'americano perchè ormai ho preso quello.
Tra due ore inizierò a buttare le esce in mare, domani vi farò sapere.... sperando di catturare qualcosa sopra i 100gr..
Ps. io l'americano , per provare a insidiare prede non piccole, lo innesco intero cercando di non rovinarlo e facendolo passare per il filo e tenendo coperto l'amo...giusto?

.
...no...
...lo shock ed il trave devono avere lo stesso carico di rottura o a favore del trave...
...per comodità diciamo che devono avere lo stesso diametro...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a Terminali