Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Rompo Unione shock leader bobina!!

Surfcasting Online Forum

Rompo Unione shock leader bobina!!

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Rompo Unione shock leader bobina!!

Messaggioda lucas72 » 07/08/2013, 21:03

clauser ha scritto:
ghiummu ha scritto:Però scusatemi di contrariarvi ..........
lo 0,25 in bobina può andare bene a paf nei fondali sabbiosi......
nei fondali misti con lo 0,25 col rischio di incaglio è una rottura sicura :(

io nel misto personalmente non scendo mai dello 0,30 :!:
e quando uso lo 0,30 non vi nascondo che almeno qualche decina di mt li lascio a bagno :mrgreen:
....forse ho una concezione diversa del misto io :?

e in quel caso chiedo scusa ;)

Non si può non quotare Cristiano, il fatto poi che Fabrizio non dichiari di che genere di attrezzatura dispone rende ancorpiù aleatorie le risposte. Infatti è perfettamente inutile montare la lenza grossa che serve su un fondale misto/roccioso se si impiega una cannetta da BL che al primo incaglio se non cede la lenza si rompe la canna. Stessa valutazione per il mulinello, se è uno piccino che di 0,35 può contenerne solo 50 mt per dire?
Pescare a fondo sul misto richiede una attrezzatura adeguata, non è solo una mera faccenda di diametri di lenza.

Altra cosa: Se lo SL è da 0,35 il trave deve essere di uguale diametro, uno più sottile non ha senso. E se lo 0,25 di trave è sufficiente, lo 0,35 di SL è inutilmente eccessivo. Se in commercio non ci sono conici delle misura necessaria, realizza lo SL direttamente da uno spezzone di buona lenza da 0,25.

Quoto al 100%
Personalmente: paf 0.22, per surf 0.30 o 0.35 per il misto 0.40 .
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda daniele0512 » 08/10/2013, 22:39

ghiummu ha scritto:Però scusatemi di contrariarvi ..........
lo 0,25 in bobina può andare bene a paf nei fondali sabbiosi......
nei fondali misti con lo 0,25 col rischio di incaglio è una rottura sicura :(

io nel misto personalmente non scendo mai dello 0,30 :!:
e quando uso lo 0,30 non vi nascondo che almeno qualche decina di mt li lascio a bagno :mrgreen:

....forse ho una concezione diversa del misto io :?

e in quel caso chiedo scusa ;)

Quoto e straquoto :wink:
Rispettare il Mare e lasciare le spiagge pulite è un dovere per tutti
daniele0512
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda fabbio » 09/10/2013, 17:22

buona sera a tutti,
oltre che il fondale bisognerebbe capire anche la profondità, la montatura citata all inizio sembra un po sbilanciata sia come filo in bobina che come trave e sl, normalmente un 18 viene usato su spiagge che degradano lentamente su fondali sabbiosi dove c è bisogno di distanza, lo sl del 36 conico va bene su piompi max 100/110g, se x caso la spiaggia dove peschi degradasse velocemente io andrei con un 35 diretto anche perche nn dovresti aver bisogno di distanze siderali cosi facendo eviti nodi che son sempre cause di rottura, inoltre nn conoscendo la tua attrezzature ed anche la spiaggia in cui peschi rimane difficile consigliare l assetto di pesca
fabbio
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ghiummu » 09/10/2013, 17:32

fabbio ha scritto:buona sera a tutti,
oltre che il fondale bisognerebbe capire anche la profondità, la montatura citata all inizio sembra un po sbilanciata sia come filo in bobina che come trave e sl

quoto l'analisi ma non sono d'accordo su questo..
fabbio ha scritto:normalmente un 18 viene usato su spiagge che degradano lentamente su fondali sabbiosi

perchè secondo me il 18 in bobina non va bene MAI......

uno 0,25-0,28 è sufficiente per avere i mt necessari per la pesca estiva........
la differenza di mt tra uno 0,28 e uno 0,18 fatti col fisso non è direttamente proporzionale al rischio di perdere l'orata dei sogni.......
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda fabbio » 09/10/2013, 17:46

hai pienamente ragione ma alcune volte si osa anche piu del dovuto, poi dipende moto anche dalla canna che stai usando
fabbio
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ciakkero71 » 09/10/2013, 19:27

fabbio ha scritto:hai pienamente ragione ma alcune volte si osa anche piu del dovuto, poi dipende moto anche dalla canna che stai usando

:wink:
e dal manico :wink:
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda ma3ks » 09/10/2013, 23:03

Concordo con tutti e aggiungo sul misto 0.40 diretto cosi il nodo non lo fai nemmeno.
Ragazzi, non affidatevi soltanto alle attrezzature ad al fattore C, ma fate esperienza. Cit. BigMau
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 11/10/2013, 18:28

Fabri surf ha scritto:Son sicuro che poi con un po' di ore di volo avrò modo di capire meglio.

:shock: :shock: :shock:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda JoeTurbo » 08/11/2013, 10:43

In quanti di voi dopo aver incagliato e spaccato il filo in bobina, effettuano un nodo di sangue con un filo di uguale diametro (0.35) per riavere i metri della lenza persi??

Chiedo perché io non amo usare la bobina del mio 525 piena, son agli inizi e mi trovo meglio se lq bobina ha poca inerzia in fase finale,...
...quindi mi son trovato in questa situazione di "rattoppamento", consapevole del fatto che avrei avuto la lenza con meno resistenza quindi in caso di strike (magara :lol: ) mi sarei dovuto comportare diversamente, come se avessi avuto avuto uno 0.25 in bobina.

Voi come vi comportereste in una situazione in cui non ci sia a disposizione il bobinone??
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 08/11/2013, 17:48

Sarà perché carico a pieno le bobine e quindi anche se incaglio ne rimane sempre, ma non farei mai un nodo a centro lenza.
Ma poi se è una emergenza piuttosto che ripiegare una canna giustamente la si rimedia come si può sempre.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda BigMau » 08/11/2013, 17:57

In pesca mai fatto.
L'ho fatto invece sul campo.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sardy67 » 08/11/2013, 18:09

Ciao a tutti,
non sono sicuramente il più esperto e oltretutto ho avuto una sola esperienza su misto a Porto S.Giorgio(AN) mi sembra che si chiamava,sotto il Conero,anzi è stata la mia prima volta a Mormore pensandoci bene.
Comunque volevo dire che ok le varie valutazioni sui diametri in bobina,ma non ho visto parlare di piombo a perdere... io personalmente ragionandoci sul momento farei un 30 diretto con piombo a perdere,anche perchè dove c'è dello scoglio misto sabbia molto di rado c'è bisogno di fare distanza.
Per quanto riguarda il nodo in bobina la trovo una pessima idea perchè si rischia di rompere di nuovo sul lancio se il filo si attacca accidentalmente al nodo
ImmagineImmagineImmagine

DEIVA M. - GIANMARCO(sardy67) e ANDREA(mala)
Sardy67
Pescatore
Pescatore

Messaggioda JoeTurbo » 08/11/2013, 20:11

Sardy67 ha scritto:Ciao a tutti,
non sono sicuramente il più esperto e oltretutto ho avuto una sola esperienza su misto a Porto S.Giorgio(AN) mi sembra che si chiamava,sotto il Conero,anzi è stata la mia prima volta a Mormore pensandoci bene.
Comunque volevo dire che ok le varie valutazioni sui diametri in bobina,ma non ho visto parlare di piombo a perdere... io personalmente ragionandoci sul momento farei un 30 diretto con piombo a perdere,anche perchè dove c'è dello scoglio misto sabbia molto di rado c'è bisogno di fare distanza.
Per quanto riguarda il nodo in bobina la trovo una pessima idea perchè si rischia di rompere di nuovo sul lancio se il filo si attacca accidentalmente al nodo

be credo che dipenda dallo spot, non per forza si rompe la lenza per la presenza di uno scoglio :!:

se pesco su un misto cn rocce uso sempre un 0.40...

riguardo alla mia domanda, credo Sergio ha capito il vero senso...
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 21/11/2013, 15:58

JoeTurbo ha scritto:.....

Voi come vi comportereste in una situazione in cui non ci sia a disposizione il bobinone??

Intendi che non hai il bobinone con te quando sei a pesca, o che non lo possiedi proprio ?

Nel primo caso io, che uso i bobinoni (e, come Sergio, carico tutta la bobina), senza fare pericolose giunte, finisco la pescata con meno filo nel mulo, e una volta a casa tolgo il residuo fino al "fondino" e carico di nuovo tutta la bobina :D

Se invece non lo possiedi proprio, bè.......accattatelo ! :lol: :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Precedente

Torna a Terminali