Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Complesso pescante per grossi predatori

Surfcasting Online Forum

Complesso pescante per grossi predatori

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Complesso pescante per grossi predatori

Messaggioda stefano53 » 24/04/2013, 11:32

.
...traendo spunto dal topic teste' chiuso...con particolare riferimento alle amia , tunnidi , palamite...etc...
...parliamo un po' di AMI ...TERMINALI...LENZA...
:D :D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Re: Complesso pescante per grossi predatori

Messaggioda primusuck » 24/04/2013, 11:35

stefano53 ha scritto:.
...traendo spunto dal topic teste' chiuso...con particolare riferimento alle amia , tunnidi , palamite...etc...
...parliamo un po' di AMI ...TERMINALI...LENZA...
:D :D

Ami in basa all'esca...meglio beack.
Lenza in base agli spot...ma è sempre meglio mettersi al sicuro :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda stefano53 » 24/04/2013, 11:37

.
...la palamita e' un tunnide...
...volevo dire lampughe...
:oops: :oops:
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda AntonioAnastasi » 24/04/2013, 11:43

Stefano,sono pesci differenti . . ,

Io quello che uso per la palamita,NON mi sogno MAI di usarlo. . . per la leccia amia. . . ,sono pescate differenti. . . ,

a palamite,uso una shimano nexave XH 480 TR. . . abbinata ad un technium 6000,filo dello 0,30 in bobina,gallegiante,finale dello dello 0,30FC ed ami del 4,esca alaccia. . . ,

per la AMIA. . . uso 2pz con rot da 30lb. . . o un 498,caricati con almeno 300m di 0,50,finale dello 0,60Fc,ami zerati ed esca cefalo XXL . . .
Tutti i cani muovono la coda e tutti gli sciocchi vogliono dir la loro.

Una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore o più importante degli altri.
AntonioAnastasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 24/04/2013, 11:48

Stifaneddhu.... la palamita, pur avendo caratteristiche di somiglianza, non è un tunnide, appartiene al genere "Sarda Sarda" :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Montature per predatori.

Messaggioda BigMau » 24/04/2013, 11:51

Visto l'avvicinarsi del periodo adatto ad insidiare i grossi predatori (serra, lampughe, lecce, ecc) e considerato che su altro topic sono affiorate varie preferenze e convinzioni, apro questo argomento per trattare il tema nello specifico ed in tutte le sue sfaccettature.
Tralasciando i sistemi per la teleferica dei quali si parla altrove, quali sono i diametri dei fili che utilizzate in bobina?
Che nylon (tipo e diametro) usate per i terminali?
Quali ami preferite e perché?

Dico la mia: filo in bobina 0,35/0,40 perché ritengo che mi garantisca sia buone gittate sia più che ragionevoli limiti di sicurezza nel combattere tutti i pesci che posso insidiare.
Terminali in nylon dallo 0,40 allo 0,50 perché non limitano, o perlomeno contengono la limitazione, di movimento dei pesci esca e, col loro carico di rottura, mi garantiscono ampiamente la tenuta.
Cavetto da 30 lbs quando presumo la presenza dei serra, sia innescando i tranci sia il vivo.
Ami beack, proporzionati all'esca in utilizzo.
Per le spigole, il filetto di sarda, esca che generalmente viene ingoiata, lo innesco su aberdeen o su O'Shaugnessy, ami che per la loro forma si prestano ad essere ingoiati più facilmente e che mi agevolano anche nel confezionamento del boccone.
Non uso il FC perché non amo sprecare soldi quando non lo ritengo utile.
Al limite, potrei riservare un fluoro coated, che resiste meglio all'abrasione, per le lecce, per pormi al riparo dalla scabrosità delle loro mascelle.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NonnoRito » 24/04/2013, 11:52

AntonioAnastasi ha scritto:Stefano,sono pesci differenti . . ,

Io quello che uso per la palamita,NON mi sogno MAI di usarlo. . . per la leccia amia. . . ,sono pescate differenti. . . ,

a palamite,uso una shimano nexave XH 480 TR. . . abbinata ad un technium 6000,filo dello 0,30 in bobina,gallegiante,finale dello dello 0,30FC ed ami del 4,esca alaccia. . . ,

per la AMIA. . . uso 2pz con rot da 30lb. . . o un 498,caricati con almeno 300m di 0,50,finale dello 0,60Fc,ami zerati ed esca cefalo XXL . . .

Un disegnino con le varie parature o una "foto dal vivo" arricchirebbe notevolmente l'argomento :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BigMau » 24/04/2013, 11:53

NonnoRito ha scritto:

Stifaneddhu.... la palamita, pur avendo caratteristiche di somiglianza, non è un tunnide, appartiene al genere "Sarda Sarda" :wink:

E' uno sgombride. Ma non divaghiamo.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AntonioAnastasi » 24/04/2013, 11:57

NonnoRito ha scritto:
AntonioAnastasi ha scritto:Stefano,sono pesci differenti . . ,

Un disegnino con le varie parature o una "foto dal vivo" arricchirebbe notevolmente l'argomento :wink:

Rito. . . ,non so usare i programmi per disegnare :( :( . . . ed a mano . . . peggio di andar di notte. . . :roll: :roll:
Tutti i cani muovono la coda e tutti gli sciocchi vogliono dir la loro.

Una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore o più importante degli altri.
AntonioAnastasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Montature per predatori.

Messaggioda ciakkero71 » 24/04/2013, 16:44

BigMau ha scritto:
Dico la mia: filo in bobina 0,35/0,40 perché ritengo che mi garantisca sia buone gittate sia più che ragionevoli limiti di sicurezza nel combattere tutti i pesci che posso insidiare.

Big ma un 35/40 considerando grossi inneschi piu' eventuale zavorra ,mi sembra un po' misero :oops: :oops: per il lancio :(

45 diretto,45 come terminale insieme a 30lb di cavetto d'acciaio, ami aberdeen per il morto animato (5 o 6-0), ami beack per tranci (proporzionati all'esca.

Vi siete dimenticati il Barracuda :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda gio.surf » 24/04/2013, 20:58

ciakkero71 ha scritto:Vi siete dimenticati il Barracuda :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

dov'era che non l'ho visto :shock: :lol: :lol: :lol:

ok,quest'anno farò sul serio,visto il mio ritorno in terra madre
ho già preparato in bobina un 40(credo che sia più che sufficiente) e fatto terminali di cavetto da 30 cm in acciaio da 30 lb (perché questo mi fu consigliato come giusto compromesso) con 2 ami beack del 4\0 con trancio,legherò al momento un'aggiunta del 50 in nailon di circa 50 cm,questo per insidiare i serra,mentre attendo l'arrivo delle lampughe a fine settembre-ottobre con cavetto sempre da 30 lb a mono amo aberdeen del 3\0 su sarda intera,perché cosi?...perché credo che vada bene :wink:
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda primusuck » 24/04/2013, 21:19

gio.surf ha scritto:
ciakkero71 ha scritto:Vi siete dimenticati il Barracuda :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

dov'era che non l'ho visto :shock: :lol: :lol: :lol:

ok,quest'anno farò sul serio,visto il mio ritorno in terra madre
ho già preparato in bobina un 40(credo che sia più che sufficiente) e fatto terminali di cavetto da 30 cm in acciaio da 30 lb (perché questo mi fu consigliato come giusto compromesso) con 2 ami beack del 4\0 con trancio,legherò al momento un'aggiunta del 50 in nailon di circa 50 cm,questo per insidiare i serra,mentre attendo l'arrivo delle lampughe a fine settembre-ottobre con cavetto sempre da 30 lb a mono amo aberdeen del 3\0 su sarda intera,perché cosi?...perché credo che vada bene :wink:

...Benissimo...a parte però che credo che se le lampughe le vuoi prendere da riva difficilmente considereranno la tua sardazza :!: :D comunque no con amo aberdeen :x
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda eugenio » 24/04/2013, 22:03

Filo in bobina 0.50, finale 0.50, amo beck oppure o'shaughnessy, ma anche il circle hook non sarebbe male, tutto poi dipende dall'esca usata.
Immagine
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. Dalai Lama
eugenio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda gio.surf » 24/04/2013, 22:03

primusuck ha scritto:...Benissimo...a parte però che credo che se le lampughe le vuoi prendere da riva difficilmente considereranno la tua sardazza :!: :D comunque no con amo aberdeen :x

tu cosa mi consigli come amo?
ho detto sarda perchè lo scorso anno è stata molto gradita e ne sono venute fuori diverse,anche mio fratello ne prese con i tocchetti di sarda dalla riva,
spero di prenderle anch'io quest'anno visto che sono attese per quel periodo dai pescatori della zona :D
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 25/04/2013, 0:04

ciakkero71 ha scritto:
BigMau ha scritto:

Big ma un 35/40 considerando grossi inneschi piu' eventuale zavorra ,mi sembra un po' misero :oops: :oops: per il lancio :(

France', io utilizzo lo SL dello 0,70.
BigMau
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Terminali