Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - piombo con trave solidale

Surfcasting Online Forum

piombo con trave solidale

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: piombo con trave solidale

Messaggioda primusuck » 23/04/2013, 22:05

ghiummu ha scritto:Immagine

Bellissimo disegno...si capisce alla grande :D
Punto 1. Secondo me è impossibile mettere in tensione il complesso pescante. L'asticina del trave solidale però ti aiuterebbe in questo.
Punto 2. Quando uso questi terminali voglio pescare sul fondo (targhet mormore, orate)
Punto 3. La tua immagine è comunque statica e non tiene conto delle correnti...prova ad ipotizzare unacorrente laterale che agisce sul piombo, sul trave, sulla lenza madre. Nel caso del mini trave risulterebbe un complesso pescante scomposto che risponde in maniera totalmente diversa alla forza della corrente...il trave solidale resterebbe fedele al piombo quasi come se lo snodo venisse direttamente montato sullo SL, che se non fosse per il fatto che resterebbe comunque fisso in bobina sarebbe il massimo :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda sisgiu12 » 23/04/2013, 22:31

Veramente un lavoro ben riuscito...!
MI piacerebbe provarli :)
Magari il 125 gr
sisgiu12
Principiante
Principiante

Messaggioda gio.surf » 23/04/2013, 22:40

primusuck ha scritto:
gio.surf ha scritto:A questi e ai minitravi preferisco una semplice crane e moschettone per il piombo,e sono ok :D
Ps:secondo me quel trave solidale in acciaio potrebbe piegarsi :roll:

Giovanni...io non sò cosa sia il crane :oops: :oops: :oops: :oops:

eccole Danilo :D
Immagine
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda marva » 24/04/2013, 0:50

ghiummu ha scritto: volevo chiederti non perchè la girella avrebbe difficoltà, ma il terminale avrebbe difficoltà (ho chiesto scusa :P )

io allego disegno per spiegarti quello che volevo dire io prima......
insomma rileggendo il topic mi sembra di avere lo stesso dubbio di Mauro...
Immagine

non so se si capisce ma il primo piombo è col classico minitrave.....mettendo in tiro il minitrave dovrebbe allinearsi con lo SL.....
il secondo rimane coricato con il piombo lasciando la girella in contatto con la sabbia.......
consclusioni(soggettive)
credo che il tutto sia solo per spiegare a Danilo come la pensa io........
quindi sono seghe mentali temporanee.......
solo per discutere e approfondire il discorso........
vi vogghiu beni :mrgreen:

Si Cristian,il mio dubbio è proprio la girella che viene "schiacciata" nella sabbia,impedendole la sua funzionalità.
Ritengo che il minitrave abbia più "mobilità" essendo collegato al piombo tramite moschettone,meglio se con girella.
Non dico che il finale si possa distendere lo stesso con una buona corrente,ma la girella sarebbe bloccata almeno con l asse dell astina,se non tutta se il fondo è bello aperto.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda marva » 24/04/2013, 1:07

primusuck ha scritto:
ghiummu ha scritto:Immagine

Bellissimo disegno...si capisce alla grande :D
Punto 1. Secondo me è impossibile mettere in tensione il complesso pescante. L'asticina del trave solidale però ti aiuterebbe in questo.
Secondo me è uguale,sia con l uno che con l altro
Punto 2. Quando uso questi terminali voglio pescare sul fondo (targhet mormore, orate)
Qualsiasi sia il trave che si usa,i finali saranno sempre sul fondo,se non sgallati.
Punto 3. La tua immagine è comunque statica e non tiene conto delle correnti...prova ad ipotizzare unacorrente laterale che agisce sul piombo, sul trave, sulla lenza madre. Nel caso del mini trave risulterebbe un complesso pescante scomposto che risponde in maniera totalmente diversa alla forza della corrente...il trave solidale resterebbe fedele al piombo quasi come se lo snodo venisse direttamente montato sullo SL, che se non fosse per il fatto che resterebbe comunque fisso in bobina sarebbe il massimo :wink:

L importante è che il finale si distenda e credo che non ci sia differenza con qualsiasi trave.

Insomma,a me non piacciono :D
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda stefano53 » 24/04/2013, 6:38

.
...non vedo ne pro ne contro nell'uno e nell'altro...
...però...
- il cambio piombo e' più semplice nel classico minitrave senza dover togliere e rimettere il terminale...
- ho il dubbio che l'astina possa piegarsi ed inficiare la mobilità della girella...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda stefano53 » 24/04/2013, 6:44

.
...dimenticavo...
...poca roba , ma tutto conta....il costo diverso...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 24/04/2013, 6:49

Non vorrei deludervi ma nonostante il bel disegno, cui rendo merito a Cristian, le cose non stanno affatto così.
All'atto pratico, sia il trave che lo SL e parecchie decine di metri di lenza sono ben aderenti al fondale. E questo è un dato accertato e incontrovertibile.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda stefano53 » 24/04/2013, 7:00

.
...è vero anche questo...

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda primusuck » 24/04/2013, 7:47

clauser ha scritto:Non vorrei deludervi ma nonostante il bel disegno, cui rendo merito a Cristian, le cose non stanno affatto così.
All'atto pratico, sia il trave che lo SL e parecchie decine di metri di lenza sono ben aderenti al fondale. E questo è un dato accertato e incontrovertibile.

Evviva :D

ho il dubbio che l'astina possa piegarsi ed inficiare la mobilità della girella...

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: ...non credo proprio :D
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

primusuck

Messaggioda neogeo » 24/04/2013, 7:49

Magari fossero 30 gradi Cristian :!:

Ipotizzando anche i 60 gradi dell' angolo tra filo e canna posta in verticale perfetta (90 gradi): avresti con 100 metri di filo in tensione un fondale di circa 50 metri .
Giordano
neogeo
Pescatore
Pescatore

Messaggioda primusuck » 24/04/2013, 7:57

marva ha scritto:[

Secondo me è uguale,sia con l uno che con l altro
no no...è proprio questo il punto...un sistema pescante così piccolo (piombo più trave solidale tot 10-12 cm)è già in tensione, i 2 snodi del mini trave più piombo possono formare 2 angoli anziché uno :wink:
Qualsiasi sia il trave che si usa,i finali saranno sempre sul fondo,se non sgallati.anche questo non lo condivido perché dipende da dove lanci, qual è la corrente che agisce sul bracciolo, quanto allontani lo snodo dal piombo, altrimenti a cosa servirebbero gli SR :?: :D
[/color]

Insomma,a me non piacciono :D[/quote]

primusuck

Messaggioda neogeo » 24/04/2013, 8:22

clauser ha scritto:Non vorrei deludervi ma nonostante il bel disegno, cui rendo merito a Cristian, le cose non stanno affatto così.

Sergio i 30 gradi del disegno di Cristian sono possibili ...ma solo con fondali enormi presenti in alcune isole Italiane.
Giordano
neogeo
Pescatore
Pescatore

Messaggioda cosisal » 24/04/2013, 9:49

caspita quanto avete scritto! :shock:

io li ho provati entrambi in scaduta non l'inverno passato ma quello prima..
per la mia esperienza il piombo con trave solidale ingarbugliava molto di più del minitrave, non chiedetemi perchè...però a parità di lunghezza del bracciolo e diametro del terminale ricordo di aver avuto solo garbugli...
sarà stata la corrente non voglio insinuare nulla...ho solo riportato la mia esperienza...
morale l'ho disfatto ed ho continuato con i minitrave (con cui mi trovo molto bene) ma il migliore in assoluto rimane il trave universale in nylon :D

ps il piombo con trave solidale l'avevo fatto da solo :D
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 24/04/2013, 10:26

Ma voi davvero siete convinti che, a 70/80 o più metri di distanza, il terminale sta "leggermente inclinato" o "leggermente adagiato" ???????????? :roll: :roll: :roll: :roll:

Mi sembra di sentir parlare i politici....... :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali