Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Tica Scepter 9000 GTX, filo che si attorciglia.

Surfcasting Online Forum

Tica Scepter 9000 GTX, filo che si attorciglia.

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Tica Scepter 9000 GTX, filo che si attorciglia.

Messaggioda ciakkero71 » 11/05/2013, 22:39

punzo77 ha scritto:ho questo mulo anche io ed ho lo stesso problema.
proprio l'altro giorno ho rimesso il filo di un altra marca per provare. con la stessa bobina ho riempito sia il tica che lo schimano. quindi stesso filo e stesso procedimento.
dopo messo tutto ok,il filo non si attorciglia per niente.
vado a pesca e incomincio a lanciare sia con iltica che con lo shimano.
dopo 4 5 lanci il filo incomincia ad attorcigliarsi sul tica e non sull'altro.
dopo 20 lanci con shimano il filo e perfetto. nel tica con la meta dei lanci si attorciglia.
ho trovato altri forum con presone che riscontrano lo stesso problema.
il guidafilo gira che è una bellezza.
per adesso ho provato il filo da 0.21, 0.23 e 0.28, lo ha fatto su titti i fili.

io dico che il mulo è difettato.

hai provato ad invertire i muli sulle canne :idea: ? magari non e' colpa del mulo
riki ha scritto:Ho lo stesso problema ma sembra che il ,problema sia nell'archetto.

Immagine

Immagine

Osservate la posizione dell'archetto in foto 1 è leggermente in avanti.(la punta della pinza è stata messa per tenerlo fermo)nella posizione di acquisto.Quando l'ho notato ho confrontato con i 2 GF ed ho riscontrato la differenza.
Nella foto 2 si nota come è adesso dopo averlo sistemato.
Con questo ho ridotto del 90% la brillatura che ora si manifesta pe alcuni metri dopo lo sl mentre prima andava per decine di metri.
Cmq. ieri l'ho provata pescando 4 ore senza problemi. Sarà stata fortuna?
Provate e teniamoci aggiornati. Le dobbiamo provare tutte in attesa che la TICA ci illumini

l'archetto ha solo la funzione di sistemare il filo (dopo il lancio "quando l'abbassi) fino al guidafilo,niente di piu', sui miei l'archetto non esiste.
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda LUCA-KRASTY » 12/05/2013, 1:31

può essere che dico una cavolata.....ma può essere che la causa sia dovuta al fatto che il rullino lavora storto e di conseguenza il filo non scorre nella sua "guida"? :roll: :roll:
LUCA-KRASTY
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda sisgiu12 » 15/05/2013, 22:10

E se fossero realmente difettosi.. tutti i muli di questa serie ???!!!!
azz... io che ne ho presi due X(
sisgiu12
Principiante
Principiante

Messaggioda gio.surf » 16/05/2013, 7:15

se ci fosse un reale difetto,vi potreste avvalere della garanzia
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda JoeTurbo » 16/05/2013, 12:57

LUCA-KRASTY ha scritto:può essere che dico una cavolata.....ma può essere che la causa sia dovuta al fatto che il rullino lavora storto e di conseguenza il filo non scorre nella sua "guida"? :roll: :roll:

No, perche il rullino guida-filo ha il compito di creare il meno possibile attrito proprio ruotando, anche se risulterebbe bloccato questo non porterebbe certamente a l'attorcigliamento del filo.
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 16/05/2013, 13:34

Una cazzata buttata lì, ma hai controllato che il rullino giri liberamente anche quando è sotto carico? Mi pare proprio un inconveniente provocato da sfregamento del filo.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda LUCA-KRASTY » 16/05/2013, 13:43

JoeTurbo ha scritto:
LUCA-KRASTY ha scritto:può essere che dico una cavolata.....ma può essere che la causa sia dovuta al fatto che il rullino lavora storto e di conseguenza il filo non scorre nella sua "guida"? :roll: :roll:

No, perche il rullino guida-filo ha il compito di creare il meno possibile attrito proprio ruotando, anche se risulterebbe bloccato questo non porterebbe certamente a l'attorcigliamento del filo.

booh...a me spesso il filo si attorciglia anche facendolo scorrere all'interno delle girelline, se si crea sfregamento tra nylon e asola della girella stessa........secondo me sotto sforzo, in un rullino che non gira o che è storto, va a creare attorcigliamenti!
LUCA-KRASTY
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mala » 16/05/2013, 14:00

LUCA-KRASTY ha scritto:
JoeTurbo ha scritto:

booh...a me spesso il filo si attorciglia anche facendolo scorrere all'interno delle girelline, se si crea sfregamento tra nylon e asola della girella stessa........secondo me sotto sforzo, in un rullino che non gira o che è storto, va a creare attorcigliamenti!

Anche secondo me un errato funzionamento del rullino guida filo potrebbe causare attorcigliamenti nel nylon
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda JoeTurbo » 16/05/2013, 17:00

per me solo se il manto del rullino risulti danneggiato provocando cosi danni al nylon durante il recupero, ma se risulti bloccato ma con il manto di battuta buono non provoca un bel niente
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 16/05/2013, 20:11

JoeTurbo ha scritto:per me solo se il manto del rullino risulti danneggiato provocando cosi danni al nylon durante il recupero, ma se risulti bloccato ma con il manto di battuta buono non provoca un bel niente

Il rullino bloccato arriccia il filo nel recupero, e più è pesante il recupero più il filo si scalda, si stira e si arriccia. Non per nulla nei modelli top sono riusciti ad infilarci ben due cuscinetti a sfere dentro quel guidafilo.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda marva » 17/05/2013, 19:29

JoeTurbo ha scritto:per me solo se il manto del rullino risulti danneggiato provocando cosi danni al nylon durante il recupero, ma se risulti bloccato ma con il manto di battuta buono non provoca un bel niente

No Marco.
Sergio ha ragione.Infatti ho cambiato i cuscinetti agli ultrega proprio perche il rullino non girava e rovinava la lenza.L attrito durante i recuperi ò micidiale e stressa tantissimo il filo
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda sisgiu12 » 18/05/2013, 14:42

Per rullino si intende quella specie di "bobina piccolina" disposta orizzontalmente vicino l'archetto?
Scusate l'ignoranza
sisgiu12
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 18/05/2013, 15:54

Esatto, il termine corretto dovrebbe essere: "rullino guidafilo" o semplicemente guidafilo.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda cosisal » 18/05/2013, 15:54

sisgiu12 ha scritto:Per rullino si intende quella specie di "bobina piccolina" disposta orizzontalmente vicino l'archetto?
Scusate l'ignoranza

yes
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda riki » 18/05/2013, 16:46

riki ha scritto:Ho lo stesso problema ma sembra che il ,problema sia nell'archetto.

Immagine

Immagine

Osservate la posizione dell'archetto in foto 1 è leggermente in avanti.(la punta della pinza è stata messa per tenerlo fermo)nella posizione di acquisto.Quando l'ho notato ho confrontato con i 2 GF ed ho riscontrato la differenza.
Nella foto 2 si nota come è adesso dopo averlo sistemato.
Con questo ho ridotto del 90% la brillatura che ora si manifesta pe alcuni metri dopo lo sl mentre prima andava per decine di metri.
Cmq. ieri l'ho provata pescando 4 ore senza problemi. Sarà stata fortuna?
Provate e teniamoci aggiornati. Le dobbiamo provare tutte in attesa che la TICA ci illumini

Come si evince dalle foto il rullino non era in asse con la canna e forse è il probabile difetto.
Ho scritto ARCHETTO perché raddrizzandolo ho quasi risolto il problema il rullino gira molto bene anche in trazione.
riki
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali