Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Tica Scepter 9000 GTX, filo che si attorciglia.

Surfcasting Online Forum

Tica Scepter 9000 GTX, filo che si attorciglia.

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Tica Scepter 9000 GTX, filo che si attorciglia.

Messaggioda sisgiu12 » 12/04/2013, 22:42

Buonasera, volevo parlarvi del problema che spesso mi succede in alcuni dei miei mulinelli vecchi e nuovi, succede che filo della bobina si attorciglia su se stesso, dando non pochi problemi.
La scorsa settimana ho preso due Tica Scepter gtx 9000 e ho fatto imbobinare un 0,23.
Arrivato a casa collego lo SL conico e una girella con gancio, a un tratto mi accorgo che il problema si presenta anche in questo mulinello (nuovo).
Mi era sorto un dubbio che fosse per il modo di imbobinare, ma una volta che il lavoro era stato fatto da persone competenti ho capito che si potesse trattare del modo di legare lo SL magari nel verso contrario al proprio verso di avvolgimento e per questo poi conferisce all'intero filo della bobina questa forza che tende ad attorcigliarsi.....
In pratica ho spiegato quello che penso io.
Adesso vorrei che mi diceste se è corretto... e cosa potrei fare per rimediare.
Grazie a presto
sisgiu12
Principiante
Principiante

Re: Tica Scepter 9000 GTX filo che si attorciglia.

Messaggioda BigMau » 12/04/2013, 23:02

No, il motivo dell'attorcigliamento non può assolutamente dipendere dallo SL.
La causa credo che possa essere imputata ad un cattivo imbobinamento, anche se fatto da persone "esperte".
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sisgiu12 » 12/04/2013, 23:12

Ciao BigMau. leggendo alcuni post, ho molta stima di te, però questa volta devo dirti che forse il motivo è differente.
Perchè se l'avessi imbobinato io allora poteva succedere benissimo ma imbobinato da persone con esperienza 15ennale mi sembra davvero troppo.
Altra causa potrebbe essere la scarsa qualità di filo bobina e Sl (entrambi ASSO).
A fine pescata (normalmente) esco il filo dagli anelli e aggancio la girella con moschettone alla bobina. Una volta, quando iniziai a pescare lasciavo tutto collegato (magari è meglio :) )
Mi consigli di tagliare il punto dove c'è il nodo tra monofilo e Sl e rifarlo, magari in questo modo vedo di annullare la tensione venutosi a creare al filo...???
(magari dico cose fantascientifiche, però sto diventando pazzo, non so più che pensare)
sisgiu12
Principiante
Principiante

Messaggioda bruscotto » 12/04/2013, 23:17

Imbobinato male!... :wink:
mario Open

ImmagineImmagineImmagine
"Credo in ciò che lo Stato rappresenta, ma non mi fido di chi lo rappresenta!"
bruscotto
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda sisgiu12 » 12/04/2013, 23:19

Cosa dovrei fare quindi? uscire tutto il filo della bobina e metterlo nuovamente?
sisgiu12
Principiante
Principiante

Messaggioda stefano53 » 12/04/2013, 23:39

sisgiu12 ha scritto:Cosa dovrei fare quindi? uscire tutto il filo della bobina e metterlo nuovamente?

.
...si...
...e quando lo reimbobini....ogni 5 giri di manovella del mulo...gira il verso della bobina su cui lo avrai trasferito...
...fatto questo , verifica il funzionamento della rondella guidafilo...
.
...altro metodo e' quello di comprare il piombo apposito ad elica...( io mai usato )
....finita la pescata...togli il terminale...e fai un lancio il più lungo possibile...poi recuperi...il piombo darà un a rotazione contraria a quella del mulo...
.
...oppure passi ai rotanti...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda kawa69 » 12/04/2013, 23:50

rotante :shock: cosi finchè non ha imparato a lanciare diventa ancora più matto a sparruccare tutto il filo :lol: :lol:
per me e un problema di quei mulinelli prova con un'altro tipo con lo stesso monofilo e guarda
ciao!!
kawa69
Principiante
Principiante

Messaggioda stefano53 » 13/04/2013, 0:09

kawa69 ha scritto:rotante :shock: cosi finchè non ha imparato a lanciare diventa ancora più matto a sparruccare tutto il filo :lol: :lol:
per me e un problema di quei mulinelli prova con un'altro tipo con lo stesso monofilo e guarda
ciao!!

.
...ha detto che gli succede con muli vecchi e nuovi...imbobinati da lui e da " esperti "...
...per quel che riguarda i rotanti...
- il passaggio non è così traumatico...basta un po' di accortezza iniziale...
- i rot non hanno quel problema...per criterio costruttivo..
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 13/04/2013, 7:56

Sisgiu, non c'è alcun motivo per cui l'inconveniente potrebbe dipendere dallo SL.
Un nodo, qualunque esso sia, ed un tratto di nylon lungo 10/15 metri non possono assolutamente causare l'attorcigliamento del filo in bobina.
Dai retta, può dipendere solo da uno scorretto imbobinamento.
Adesso puoi rimediare soltanto in un modo: devi tirare fuori il filo già imbobinato (almeno i primi 150 metri, e poi riavvolgerlo.
Il modo migliore per eseguire l'operazione è quello di recarti su una spiaggia e srotolare il filo lungo l'arenile. Dopodiché, lasciandoio libero, cioè senza piombo alla fine, riavvolgerai il nylon, tenendolo in tensione tra i polpastrelli delle dita della mano che non impugna la manovella del mulinello.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sisgiu12 » 14/04/2013, 15:45

Ho provato. ma un disastro!!! mi sono convinto che oltre a una errata imbobinatura forse era il filo che non era tra i migliori... c'era un'etichetta asso.... ma............ non so più che pensare.........
Mi consigliate le bobine di 600 o 1000 metri??? eventualmente quale marca optare?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli
sisgiu12
Principiante
Principiante

Messaggioda mala » 14/04/2013, 16:52

I muli che hai comprato sono stra collaudati quindi dubito che possano creare questi problemi, altrimenti altri utenti ne avrebbero certamente parlato, anche se un negoziante ti ha inbobinato il filo non è detto che sia capace (il mio è un disastro per queste cose) comunque due consigli: per rimettere un filo inbobinato male nel modo corretto devi sbobinarlo, come..... vai in un campo, appoggia la canna con il mulo su qualche sostegno, apri l'archetto e prendi il capo del filo, poi cammina (diritto naturalmente) fin quando non avrai sbobinato tutto il filo, fatto questo torni al mulo e inbobina a velocita costante tenendo il filo tra due dita.
Una volta finita questa operazione blocca il filo sulla bobina e mettila in acqua tiepida per una notte ..... la mattina il filo sarà perfetto!!
Io la bobina la metto a bagno sempre per qualche ora dopo che ho imbobinato del filo nuovo e se il filo in questione è un pò "sporco" (noi diciamo così) ci metto anche un po di sgrassatore (tipo svelto o similari)
Comunque un 26 non dovrebbe attorcigliarsi così informati anche sulla qualità del filo e se lo vuoi imbobinato bene impara a fartelo dasolo, i negozianti sono piu bravi a venderlo che a imbobinarlo :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 14/04/2013, 18:12

sisgiu12 ha scritto:Ho provato. ma un disastro!!! mi sono convinto che oltre a una errata imbobinatura forse era il filo che non era tra i migliori... c'era un'etichetta asso.... ma............ non so più che pensare.........
Mi consigliate le bobine di 600 o 1000 metri??? eventualmente quale marca optare?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli

Un disastro perché? Hai fatto come ti avevo suggerito?
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ciakkero71 » 14/04/2013, 18:23

E un filo vecchio/cotto, a me e' capitato lo stesso
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda tt salento » 14/04/2013, 23:12

ciakkero71 ha scritto:E un filo vecchio/cotto, a me e' capitato lo stesso

A questo credo che sia l'unica spiegazione... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda sisgiu12 » 15/04/2013, 0:39

Ciao BigMau, ho seguito il tuo consiglio ma niente nemmeno il tempo di sbobinarne un pò e già tutto attorcigliato... Lasciando stare questo discorso ho continuato a farlo fino a quando non finisse.
Poi l'ho riavvolto facendo una pressione costante con le dita ma alla fine sempre lo stesso effetto.
Penso realmente come dice qualcuno che si filo sia vecchio/scotto, la prossima volta imbobino io il filo, così se sbaglio, sono io a farlo.
Mi consigliate qualche bella bobinona che da dei bei risultati oppure anche una bobina di 250-300 metri..?
Buonanotte
sisgiu12
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Terminali