Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - rapporto piombo - moschettone

Surfcasting Online Forum

rapporto piombo - moschettone

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

rapporto piombo - moschettone

Messaggioda carlo58 » 12/04/2013, 18:46

Ho letto da qualche parte, mi sembra proprio qui sul Forum, di un'equazione che consente di stabilire quanti chili sviluppa un piombo, a seconda della sua grammatura, quando viene lanciato. mi sapreste dire come calcolarli così da stabilire il libbraggio del moschettone da applicare? Ho provato con il tasto "cerca" ma non ho trovato nulla in merito.
carlo58
Principiante
Principiante

Re: rapporto piombo - moschettone

Messaggioda BigMau » 12/04/2013, 20:12

Non c'è una formula matematica.
Però tieni presente che un piombo da 150 grammi, qualora lanciato da un abile lanciatore, arriva ad esercitare sul nylon una trazione di circa 35 Kg.
Anche ammettendo che non tutti siamo abili lanciatori -e pertanto non in grado di lanciare a tutta forza- possiamo pensare di ridurre di 1/3 il carico, ma sempre oltre i 20 chili siamo.
Mettiamoci anche che la prudenza non è mai troppa e che i limiti di sicurezza nel lancio è bene che siano sempre sovradimensionati.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Omar » 12/04/2013, 20:21

Secondo me non vale la pena stare a fare calcoli: prendi un moschettone "bello sodo" che regga qualsiasi piombo la tua canna possa lanciare. Tanto, anche se sei sovradimensionato, non pregiudichi affatto l'azione di pesca :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda tribulation » 13/04/2013, 9:55

Quoto Omar, anche io ho sempre fatto ad occhio e mai avuto problemi...
"...mare che non ti ha mai dato tanto,
mare che fa bestemmiare,
e si placa e tace senza resa,
e ti aspetta per ricominciare..."
P. Bertoli

Immagine
tribulation
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mala » 15/04/2013, 13:30

Io uso un unico moschettone molto robusto per tutti i miei travi, tanto come dice omar un moschettone sovradimensionato non inficia in alcun modo l'assetto pescante.... ma a proposito di moschettoni volevo chiedervi come fate a "ripulirli" una volta che smontate un trave, per renderli dinuovo efficienti e liberi dalla salsedine basta lavarli in acqua dolce come faccio io??...... o c'è qualche stratagemma più efficace??
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 15/04/2013, 14:20

mala ha scritto:Io uso un unico moschettone molto robusto per tutti i miei travi, tanto come dice omar un moschettone sovradimensionato non inficia in alcun modo l'assetto pescante.... ma a proposito di moschettoni volevo chiedervi come fate a "ripulirli" una volta che smontate un trave, per renderli dinuovo efficienti e liberi dalla salsedine basta lavarli in acqua dolce come faccio io??...... o c'è qualche stratagemma più efficace??

l'acqua dolce va benissimo, è lo stesso metodo che uso io, ogni qualche mese gli do una spruzzatina di qualche sbloccante che ho in casa e via, più che ai moschettoni in se mi riferiesco ai minitravi che costruisco, ma è la stessa cosa.. :wink:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda mariolino333 » 15/04/2013, 22:17

Come moschettoni non vado per il sottile, la sicurezza viene prima di tutto.
I travi non li sciacquo mai, ogni paio di pescate li sostituisco.

Andrea
mariolino333
Principiante
Principiante

Torna a Terminali