Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Sistema per teleferica

Surfcasting Online Forum

Sistema per teleferica

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Sistema per teleferica

Messaggioda gimba64 » 05/04/2013, 19:03

stefano53 ha scritto:
BigMau ha scritto:E pure stasera sono costretto ad appoggiartelo..... :wink:

.
...sono tutt'occhi...ed orecchi per sentire i gemiti lussuriosi...
:shock: :shock:

Mangia tranquillo Ste'........il Big ormai ha solo vaghi ricordi !!! :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
gimba64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda nicolce » 22/04/2013, 9:01

Mi sembra un accrocchio veramente brutto, non lo metterei mai sul mio filo.
Quoto chi ha detto che una normale girella con moschettone scorre sicuramente meglio...

Non vedo nemmeno l'utilità di quella molla fra nodo e stopper. Una pallina di gomma morbida prima del moschettone basta e avanza.

My 2 centesimi.
Nicola
nicolce
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Marco Bolognesi » 23/04/2013, 9:11

Premetto che non ho mai pecato col sistema della teleferica, quindi la mia domanda potrà sembrarvi stupida....
Se ad esempio prendo un piccolo sparlotto, o un sugherello, è possibile pescare innescando questi tipi di pesce? E se si, che diametro di filo devo usare per il terminale, oppure è obbligo il cavetto d'acciaio?
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 23/04/2013, 9:27

Marco Bolognesi ha scritto:Premetto che non ho mai pecato col sistema della teleferica, quindi la mia domanda potrà sembrarvi stupida....
Se ad esempio prendo un piccolo sparlotto, o un sugherello, è possibile pescare innescando questi tipi di pesce?

Hai voglia :!: C'è chi c'ha preso spigole monster, con uno sparlotto :wink:

Marco Bolognesi ha scritto:E se si, che diametro di filo devo usare per il terminale, oppure è obbligo il cavetto d'acciaio?

Dipende da cosa vuoi insidiare: se cerchi la spigola, non serve il cavetto, mentre se cerchi il serra, si :wink:
Il diametro del terminale sarà minore o uguale a quello della lenza in bobina, il cavetto 20/30 lb :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Marco Bolognesi » 23/04/2013, 9:36

Se non erro, la spigola con questo sistema è insidiabile in inverno, mentre il periodo del serra dovrebbe iniziare a breve, giusto?
Oppure se il mare è formato e batte, è consigliabile insidiare la spigola anche in altre stagioni?
grazie e scusate la mia ignoranza..... :oops:
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda andreact » 23/04/2013, 9:40

Marco Bolognesi ha scritto:Se non erro, la spigola con questo sistema è insidiabile in inverno, mentre il periodo del serra dovrebbe iniziare a breve, giusto?
Oppure se il mare è formato e batte, è consigliabile insidiare la spigola anche in altre stagioni?
grazie e scusate la mia ignoranza..... :oops:

Ti confermo che le spigole, ci sono anche in piena estate.. Certo d'estate è più difficile catturarne, quello che può tentarle è proprio il vivo..
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Marco Bolognesi » 23/04/2013, 9:55

Ti confermo che le spigole, ci sono anche in piena estate.. Certo d'estate è più difficile catturarne, quello che può tentarle è proprio il vivo..[/quote]

Certo, questo lo sapevo, ma credevo che in estate, col sistema della teleferica fosse più facile insidiare i serra, e se per la spigola non serve il cavetto, per il serra è indispensabile, e di conseguenza la possibilità di allamare un serra su un calamento senza cavetto, indirizzato alla spigola, ci farebbe perdere anche il serra stesso....
Questa è una mia considerazione.....
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda andreact » 23/04/2013, 10:00

Certo ma infatti in stagione di serra è sempre meglio usare il cavetto, tanto se passa la spigola ed ha fame non si crea problemi..

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda nicolce » 23/04/2013, 10:06

Omar ha scritto:
Dipende da cosa vuoi insidiare: se cerchi la spigola, non serve il cavetto, mentre se cerchi il serra, si :wink:
Il diametro del terminale sarà minore o uguale a quello della lenza in bobina, il cavetto 20/30 lb :D

Dissento :D terminale maggiore o uguale al filo in bobina. Con il .40 in bobina dal 40 al 60... se parliamo di spigole principalmente si può rischiare qualcosa di meno, ma per serra leccie ricciole e palamite meglio maggiorare il filo in bobina di almeno 10 se non 20 libbre.

Di serra poi ne ho fatti parecchi anche con un semplice terminale in fluorocarbon, armato con un circle hook, il cavetto personalmente non lo considero essenziale con il vivo e lo uso solo con esche robuste, sugarelloni o lucci di mare.
Con i circlehook al 90-95% il pesce viene allamato all'angolo della bocca e quindi è molto raro che tagli (5-10%)
Nicola
nicolce
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 23/04/2013, 10:39

Lo 0,60 in bobina!!!!!!!!!!!
Si vede che non ti è mai capitato di pregare con tutto il cuore perché si rompa la lenza da 0,35 da qualche parte! :roll: :)
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda andreact » 23/04/2013, 10:47

Sono confuso, non ho capito :roll: Dal 40 al 60 in bobina per le spigole????

Immagine

andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda clauser » 23/04/2013, 11:01

Oh bè, in California il record è di 255 Kg, magari qualcuno ci fa un pensierino!
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda JoeTurbo » 23/04/2013, 11:12

clauser ha scritto:Oh bè, in California il record è di 255 Kg, magari qualcuno ci fa un pensierino!

Mah che pesce Sergio???? :shock:
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 23/04/2013, 11:24

JoeTurbo ha scritto:
clauser ha scritto:Oh bè, in California il record è di 255 Kg, magari qualcuno ci fa un pensierino!

Mah che pesce Sergio???? :shock:

Spigole, loro le chiamano sea bass, ce ne sono di enormi (sul quintale) anche nel versante Atlantico in Florida e, anche se meno diffuse, sulle coste sub-equatoriali Africane.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda JoeTurbo » 23/04/2013, 11:38

:shock: :shock: ...'minkè guaà! :D :D ..

...ci innescano direttamente un acquascooter! :lol: :lol:
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali