Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Sistema per teleferica

Surfcasting Online Forum

Sistema per teleferica

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Sistema per teleferica

Messaggioda nzino » 02/04/2013, 17:53

Salve ragazzi :D
L'altro giorno girando per i vari negozi di pesca mi son imbattuto in questo sistema della stonfo per la teleferica e per il rock fishing......
Immagine

E' molto simile ad un sistema fatto vedere su SCO da Christian(officina il Conte :wink:)
Da tanto tempo volevo costruirmelo ma,non ho mai avuto la possibilita' e il tempo di farlo...
e allora ne ho presi 2.....devo dire che sono ottimi.....
scorrevolezza, praticita',e ottimi materiali.....
Lo consiglio a tutti. :wink:
Questo è il sistema che usavo prima,moschettone 80lb e molla ammortizante..... 8)
Immagine
Spero sia utile a qualcuno......
Salutamu :D
Vincenzo
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Amara cu s'aruffa e s'ammaligna....ci cascunu i capiddi e ci spunta a tigna!!!
Cit.Brigantony
nzino
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Sistema per teleferica

Messaggioda ciakkero71 » 02/04/2013, 18:05

molto bello Enzi',sicuramente e' da provare,ma faro' una piccola modifica, Immagine

Uploaded with ImageShack.us
dove ho messo il nr 1 mettero' uno stopperino,per tener fermo tutto "l'ammortizzatore",appena ho visto la tuA foto ho pensato a questa piccola modifica. complimenti vermnte :wink:
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 02/04/2013, 18:37

ciakkero71 ha scritto:....
dove ho messo il nr 1 mettero' uno stopperino,per tener fermo tutto "l'ammortizzatore",appena ho visto la tuA foto ho pensato a questa piccola modifica. complimenti vermnte :wink:

Se metti lo stopper li dove dici, mi sa che infici l'efficenza dell'ammortizzatore stesso.....
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ciakkero71 » 02/04/2013, 18:44

Omar ha scritto:

Se metti lo stopper li dove dici, mi sa che infici l'efficenza dell'ammortizzatore stesso.....

perche scusa Fabia',lo mettero' solo perche penso che in volo tutto "l'ammortizzatore" (chiamiamolo cosi :oops: :oops: )non sara compatto,specie quella perlina salvanodo,la vedo bella cicciottella ,e penso che fara' un po' di attrito specie quando l'esca viva fa difficolta ad uscire.ovviamente lo stopperino non troppo serrato,un cm di gioco . e questo il pensiero che ho fatto,poi e' da provare :lol: :lol: :lol: :D
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 02/04/2013, 18:53

ciakkero71 ha scritto:
Omar ha scritto:

perche scusa Fabia',lo mettero' solo perche penso che in volo tutto "l'ammortizzatore" (chiamiamolo cosi :oops: :oops: )non sara compatto,specie quella perlina salvanodo,la vedo bella cicciottella ,e penso che fara' un po' di attrito specie quando l'esca viva fa difficolta ad uscire.ovviamente lo stopperino non troppo serrato,un cm di gioco . e questo il pensiero che ho fatto,poi e' da provare :lol: :lol: :lol: :D

Si, avevo intuito che pensavi a qualcosa che "tenga fermo" l'ammortizzatore in volo........però io pensavo a quando c'è l'abboccata e la trazione del terminale sul filo: temo che lo stopper (o un nodino) vada a costituire un "aggrappo", e quindi riduca la funzione della molla.....

E' solo una mia impressione; di fatto andrebbe provato :)
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 02/04/2013, 19:40

La spirale la detesto perché fa perdere un sacco di tempo e se la lenza non è ben tesa lo scorrimento non è dei migliori, ragion per cui ho sempre preferito il moschettoncino a scorrere, che tra l'altro è di dimensioni molto più contenute.
Poi non ho capito a che serve quella molla in funzione di ammortizzatore. Trovo più ragionevole eventualmente la funzione dello stopper, se si teme che nel lancio la grossa perlina salvanodo risalga nella lenza non permettendo poi all'esca di proseguire, ma la molla non ha nessuna funzione pratica.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda 83gaetano » 03/04/2013, 14:26

Era da un pò di tempo che volevo aprire un topic simile, ma poi un pò la mancanza di tempo un pò per altro, non ho fatto; volevo chiedere a qualcuno più esperto nella tecnica della teleferica, i terminali. Io tendo a pescare in questo modo:
- lenza madre in mulinello dello 0.35 a cui poi ci metto un aggancio rapido con un conetto della stonfo di quelli marrone, al gancio rapido ci metto uno psezzone di lenza dello 0.25/0.30 a cui ci lego il piombo a perdere, in quanto il fondale è roccioso è quindi c'è il pericolo oncaglio.
Alla lenza madre faccio scorrere il trave composto da 2.00 mt dello 0.35/0.40 ed un cavetto d'acciaio di circa 30 cm. da 30 lb, poi a secondo dell'esca ci metto 1,2 o 3 ami.
Il trave lo aggancio alla lenza madre con un moschettone e lascio il tutto, in attesa che l'esca prenda il largo.
Ora premesso che in garage ho un acquario con il vivo (al momento cefalotti, saraghetti e qualche orata) ho notato che innescando la mormora ed il sarago questi prendono subito il largo, mentre per i cefali e le aguglie se sono di buona dimensione non ci sono problemi, nel senso che vanno subito dentro, mentre se questi sono di dimensione più piccola non ne vogliono sapere di prendere il largo; quindi un gg ho pensato di aggiungere un piombo da 20g al moschettone per far scendere l'esca, ma poi ho notato che la stessa si è incagliata.
Quindi, volevo un consiglio e capire come voi utilizzate il sistema della teleferica.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda andreact » 03/04/2013, 14:44

Questo è il mio sistema, che poi è come quello stonfo, però ho utilizzato l'acciaio inox da 1mm..
Manca solo il conetto di gomma della stonfo, che generalmente uso, m mi erano finiti.. :D

cmq l ho fatto così piccolo, perchè si mantiene più rigido, magari nei prossimi allungo la spirale.. :roll:

p.s. Enzo se non ti fa schifo, la prossima volta che ci vediamo "ti ni fazzu na zammuliata.." :mrgreen:

Immagine
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda primusuck » 03/04/2013, 18:28

io uso un semplice moschettone...ma ho già adocchiato uno sgancio rapido rubato al carp fishing...lo inserirò nel mio prossimo ordine in UK...il problema è che prima di Settembre non credo lo collauderò... :roll: :roll: :roll: :roll:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda Christian » 03/04/2013, 19:46

quasi identico all'ultimo fatto da me.
Imho troppe spire.
Un piombino non troppo pesante è di giovamento, max 15gr, superiore finisce che fa ingarbugliare, almeno a me succede e non capisco perché.
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
- se giochi puoi vincere, ma se non giochi hai già perso -
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Druido » 04/04/2013, 0:08

...mi schiero fermamente dalla parte del semplicissimo moschettone con girella a barilotto ... solo a guardarlo quell`affare, mi ispira solo ingarbugliamenti di non facile risoluzione, soprattutto dalle rocce, con risacca in aumento e magari un bel combattimento in corso... :D

...oltre a fare il guastafeste però, mi faccio perdonare, consigliando come ammortizzatore tra piombo/girella/salvanodo e salvanodo/fine corsa della teleferica, l`economico utilizzo dell`interno del cavo satellitare (la parte bianca interna, quella forata dal cavo in rame) di lunghezza variabile a seconda del fondo e dal tipo di esca utilizzata (personalmente ne ho usato anche fino a 70 cm. su fondi sassosi o con molte alghe). :wink:

Chiaramente, dato l`argomento, stiamo parlando di adeguati diametri in bobina.... :!:
... ogni uomo ha due vite ... la seconda comincia quando si rende conto di averne una sola
Druido
Principiante
Principiante

Messaggioda gimba64 » 05/04/2013, 18:36

Pur apprezzando la finalita' informativa del topic, devo dire che a mio modesto avviso questo aggeggio non ci da' alcun vantaggio, anzi.......
un' accrocco in piu' sulla lenza.......
un semplice moschettone scorre indubbiamente meglio........
un peso supplementare per il pesce esca........
potrebbe avere il suo perche' su fondali importanti praticando rock fishing, ma da spiaggia secondo me e' controproducente.
ImmagineImmagine
gimba64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 05/04/2013, 18:38

E pure stasera sono costretto ad appoggiartelo..... :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 05/04/2013, 18:40

BigMau ha scritto:E pure stasera sono costretto ad appoggiartelo..... :wink:

.
...sono tutt'occhi...ed orecchi per sentire i gemiti lussuriosi...
:shock: :shock:
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 05/04/2013, 18:43

stefano53 ha scritto:
BigMau ha scritto:E pure stasera sono costretto ad appoggiartelo..... :wink:

.
...sono tutt'occhi...ed orecchi per sentire i gemiti lussuriosi...
:shock: :shock:

I gemiti, misti a gridolini di dolore puoi sentirli da Tania.
Io sono un animale ed emetto grugniti rochi.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Terminali