Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Prima montatura

Surfcasting Online Forum

Prima montatura

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Prima montatura

Messaggioda clauser » 03/04/2013, 19:42

Giuseppe è inutile che insisti, non solo ti mancano le più elementari basi ma insisti pure e con tutta evidenza non ti sei preso nemmeno la briga di andare a vedere com'è fatto un calamento.
Il link che hai messo è di una girella a sgancio rapido e viene utilizzata da pochi scer a fine trave per agganciare il piombo.
Credimi, non è bello e nemmeno dignitoso per te procedere di questo passo, e poi rischi di riempirti la casa di puttanados inutili.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda Giuseppe22 » 03/04/2013, 19:59

clauser ha scritto:Giuseppe è inutile che insisti, non solo ti mancano le più elementari basi ma insisti pure e con tutta evidenza non ti sei preso nemmeno la briga di andare a vedere com'è fatto un calamento.
Il link che hai messo è di una girella a sgancio rapido e viene utilizzata da pochi scer a fine trave per agganciare il piombo.
Credimi, non è bello e nemmeno dignitoso per te procedere di questo passo, e poi rischi di riempirti la casa di puttanados inutili.

Beh guarda ti posso assicurare che fortunatamente per me , ti sbagli ! Perchè i calamenti li conosco e li ho gia fatti un paio ( long arm e paternoster ) quando sono andato a pescare dalla scogliera a febbraio ! Solamente che non usavo lo shock ed ora che userò lo shock non so come collegarlo al trave tutto qua ;) Ti assicuro che è da tanto che leggo leggo e rileggo guide tutorial ecc. ma purtroppo ho dei vuoti per quanto riguarda le cose elementari !
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda Dan79 » 03/04/2013, 20:33

Posso darti un consiglio? la prossima volta prendi queste due bobine, vedrai che non te ne pentirai. Risparmierai molti soldi e ti dureranno un sacco di tempo. :wink:

http://www.mottolasport.com/index.php?m ... cts_id=232

http://www.mottolasport.com/index.php?m ... cts_id=522

Giuseppe22 ha scritto:Per il monofilo mi sono fatto consigliare dal negoziante come avete detto voi e mi ha dato lo shimano Surf ! Per lo shock leader non aveva ne uno spezzone da 0,60 , ne shock conico ! Domani provo ad andare in un altro negozio.

Piccola domanda: ( da stupido :oops: )
Lo shock viene attaccato a questa . E anche il trave giusto ??
http://imageshack.us/photo/my-images/56 ... apido.jpg/
Ma il trave una volta sganciato e messo a posto se decido di riusarlo diventerà sempre più corto o sbaglio ? :roll:

Lega un moschettone alla fine dello shock e una semplice girella all'inizio del trave in maniera tale da poterlo sganciare senza tagliare ogni volta. Metti poi un altro moschettone alla fine del trave che ti servirà per agganciare il piombo. Così facendo hai risolto il problema :D
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.

Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda stefano53 » 03/04/2013, 20:38

.
...Giuseppe...
...troppi forum...
8) 8) 8)
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Giuseppe22 » 03/04/2013, 21:09

Grazie per l'aiuto ragazzi !! Se domenica vado ( tempo permettendo ) ... appena torno vi faccio il report speriamo bene ..! :D
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda cosisal » 04/04/2013, 6:57

Giuseppe non basta aver fatto un paio di travi per saperli fare...col tempo ti accorgerai di molte inesattezze che oggi commetti...se leggi bene accorci un pò questo periodo, che rimane comunque propedeutico ad una buona realizzazione :D
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 04/04/2013, 10:12

Beato te Giuseppe mche con due travi fatti ti senti già ferrato in materia..... :roll:
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Giuseppe22 » 04/04/2013, 10:33

Marco Bolognesi ha scritto:Beato te Giuseppe mche con due travi fatti ti senti già ferrato in materia..... :roll:

Non ci stiamo capendo !! Non ho detto nulla di simile ! Ho detto che i travi ho visto come si fanno ed ho provato a farli ! Rispondendo a chi aveva detto che non mi sono andato nemmeno a vedere come si fanno un paio di travi
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda Giuseppe22 » 04/04/2013, 10:35

cosisal ha scritto:..col tempo ti accorgerai di molte inesattezze che oggi commetti...se leggi bene accorci un pò questo periodo, che rimane comunque propedeutico ad una buona realizzazione :D

Cioè ?
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda ghiummu » 04/04/2013, 10:41

Giuseppe22 ha scritto:Per il monofilo mi sono fatto consigliare dal negoziante come avete detto voi e mi ha dato lo shimano Surf ! Per lo shock leader non aveva ne uno spezzone da 0,60 , ne shock conico ! Domani provo ad andare in un altro negozio.

Ma il trave una volta sganciato e messo a posto se decido di riusarlo diventerà sempre più corto o sbaglio ? :roll:

Giuseppe22 ha scritto:
Marco Bolognesi ha scritto:Beato te Giuseppe mche con due travi fatti ti senti già ferrato in materia..... :roll:

Non ci stiamo capendo !! Non ho detto nulla di simile ! Ho detto che i travi ho visto come si fanno ed ho provato a farli ! Rispondendo a chi aveva detto che non mi sono andato nemmeno a vedere come si fanno un paio di travi

beh non avere la presunzione di scrivere su un forum e di avere per forza ragione.......segui cosa ti dicono le persone che masticano un pò di surf casting...............
cerca cerca cerca...........che ancora non hai trovato niente........
hai fatto domande che , prima di te ,le hanno fatto migliaia di utenti........
quindi onde evitare stupide scaramuccie per come si fa un trave............
vai sul tasto cerca e vedi a che serve lo SHOCK LEADER
vai sul tasto cerca e vedi come si fa un trave e quando usarlo,in quale momento.........
vai sul tasto cerca e vedi le montature.......fili ami ect.......
se non capisci qualcosa chiedi pure......
ma cortesemente..........prima di chiedere cerca e leggi............... :wink:
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 04/04/2013, 10:49

http://imageshack.us/photo/my-images/56 ... apido.jpg/

Quasi :D
Per semplificare il tutto, potresti legare solo una girella alla fine del trave, cioè senza usare l'aggancio rapido, e quando lo attaccherai allo Shock Leader, farai un nodo, che poi taglierai dalla parte sempre dello SL quando cambierai trave e/o chiuderai le canne.
Tanto lo SL, anche se ad ogni taglio lo accorci di qualche cm, pur nella migliore delle ipotesi, ogni tanto è bene sostituirlo :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 04/04/2013, 11:08

Benissimo, se un paio di travi te li sei fatti . . . ma non sai come agganciarli permetti che qualche legittima perplessità sorga.
Non c'è nulla di difficile nel realizzare un trave, ma ci sono mille modi diversi per farlo ed ognuno esattamente adeguato alla situazione in cui verrà impiegato.

Saltare piè pari alla conclusione senza capirne il perché non ti porta da nessuna parte. La mia pedanteria affinché tu perda almeno qualche ora a leggere e riflettere su quanto già nel database del forum ti porterebbe a conoscere il perché di certe scelte e perché taluni si trovano bene con un tipo di moschettone e altri lo detestano ad esempio, e trarne indicazione per le tue esigenze, perché alla fine la cosa deve andare bene a te.

E questo per tutto, non solo per i moschettoni di cui ti ho portato l'esempio. In questa disciplina la pazienza nelle cose deve iniziare molto prima di arrivare in spiaggia, diversamente sprechi tempo e soldi e ottieni risultati scarsi o nulli, magari senza nemmeno divertirti, perché quando le cose non funzionano come dovrebbero ci si diverte ben poco.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda cosisal » 04/04/2013, 11:45

Giuseppe22 ha scritto:
cosisal ha scritto:..col tempo ti accorgerai di molte inesattezze che oggi commetti...se leggi bene accorci un pò questo periodo, che rimane comunque propedeutico ad una buona realizzazione :D

Cioè ?

cioè cosa? le inesattezze?
le scoprirai solo andando al mare e fidati che il trave che hai costruito oggi tra uno o due anni sarà completamente differente, perchè inizierai a capire l'importanza di ogni piccolo accessorio che lo compone, potrai dare più importanza alla leggerezza piuttosto che alla robustezza, cercherai di limare il costo di piccoli aggeggi che non servono o che ti fanno ingarbugliare tutto, troverai una soluzione migliore con vermi a mare calmo ed altre migliori con tranci e turbolenza...insomma c'è da sbizzarrirsi, basta darsi una lettura per vedere che le domande sui travi sono innumerevoli...e se poi ci mettiamo anche i minitravi...insomma leggi, ti consiglio solo le keyword per agevolarti la ricerca:

trav* - prima - montatura
minitrav*
trav* solidal*
trav* universal*

:D
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Giuseppe22 » 04/04/2013, 12:35

Chiedo scusa per gli equivoci creati e vi ringrazio per l aiuto che mi avete dato , avete colmato un bel po di lacune , tanto c'é tempo per fare esperienza considerando che ho 16 anni ! ;-)
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda gio78 » 04/04/2013, 12:48

Hai tanto da leggere,il forum serve a questo,e credo che lo farai,la volontà'di sicuro non ti manca :wink:
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali