Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Prima montatura

Surfcasting Online Forum

Prima montatura

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Prima montatura

Messaggioda ghiummu » 02/04/2013, 19:40

Fai una cosa........
quel rocchetto potrebbe essere un filo per terminli di pessima fattura....
se hai la possibilità , vai in qualsiasi negozio e prendi una bobina da 1000 mt ........
costeranno (quelle dell'asso ) circa 5-8 euro.....
onde evitare inutili sprechi impara a fare il fondo..........
il fondo rimarrà tale mentre a ogni stagione cambierai solo i 100 150 metri che andrai a usurare.......

l'importante è che il filo sia raso con il bordo della bobina.......
invece lo shock leader è semplicemente un parastrappi della lunghezza di circa dieci metri.......due volte -due volte e mezzo la canna andrà bene.......
lo spessore dovrà essere in relazione al tipo di piombo usato.....
se usi piombi in scaduta da 125 ai 150 gr puoi usare anche un buon 0,50......
se peschi in condizioni di mare molto mosso e usi pescare con piombi da 150 a 200 e passa sali di spessore......

vuoi un consiglio?

vai al negozio e insieme alla bobina da 1000 metri
prendi una matassa da 100 mt di 0,60 e ti levi il pensiero......costano 5 euro
ma non dirgli che ti servono per lo shock leader se no ti escono rotoli da 100 metri ultra costosi..........
chiedi semplicemente un filaccione da 100 mt ;)
poi per i nodi ci sono topic adatti che ti diranno un pò cosa fare e come.........

in alto c'è il tasto cerca .........troverai tutto lì........... :wink:
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Giuseppe22 » 02/04/2013, 20:06

Ho deciso di comprare un nylon buono ! Penso che domani andrò a prendere questo qui :
http://www.decathlon.it/sufix-tritanium ... 69399.html
Prendo lo 0,30 a cui lego uno shock conico 0,31 - 0,57 , che dite puo andar bene ?
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda mala » 02/04/2013, 20:47

Giuseppe non mi sembri ferratissimo sui fili, vorrei darti un consiglio pratico, visto la tua inesperienza credo sia meglio che tu ti rivolga a un negoziante esperto in materia, al inizio probabilmente ti costerà qualche euro in più, ma almeno non rischi di buttare soldi al vento, in questo forum ci sono sicuramente utenti che ti consiglieranno un buon negozio a Roma . P.S. Lascia stare i fili del decatlon come ti ha detto Cristian l'Asso fa ottimi fili a costi contenuti
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Giuseppe22 » 02/04/2013, 20:52

mala ha scritto:Giuseppe non mi sembri ferratissimo sui fili, vorrei darti un consiglio pratico, visto la tua inesperienza credo sia meglio che tu ti rivolga a un negoziante esperto in materia, al inizio probabilmente ti costerà qualche euro in più, ma almeno non rischi di buttare soldi al vento, in questo forum ci sono sicuramente utenti che ti consiglieranno un buon negozio a Roma . P.S. Lascia stare i fili del decatlon come ti ha detto Cristian l'Asso fa ottimi fili a costi contenuti

ehehe hai ragione sono alle prime armi e per questo chiedo a voi :lol:
Beh io pensavo di lasciar perdere i fili proprio del decathlon la marca del decathlon la ex geologic che ora è la caperlan ma da decathlon ci sono fili comunque di marche come la shimano e quella del link "Sufix" che non mi sembrava male ma se voi la sconsigliate io vi do retta !! E' solo che al negozio costa un bel po in confronto al decathlon !
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda mala » 02/04/2013, 21:19

Giuseppe22 ha scritto:
mala ha scritto:Giuseppe non mi sembri ferratissimo sui fili, vorrei darti un consiglio pratico, visto la tua inesperienza credo sia meglio che tu ti rivolga a un negoziante esperto in materia, al inizio probabilmente ti costerà qualche euro in più, ma almeno non rischi di buttare soldi al vento, in questo forum ci sono sicuramente utenti che ti consiglieranno un buon negozio a Roma . P.S. Lascia stare i fili del decatlon come ti ha detto Cristian l'Asso fa ottimi fili a costi contenuti

Beh io pensavo di lasciar perdere i fili proprio del decathlon la marca del decathlon la ex geologic che ora è la caperlan ma da decathlon ci sono fili comunque di marche come la shimano e quella del link "Sufix" che non mi sembrava male ma se voi la sconsigliate io vi do retta !! E' solo che al negozio costa un bel po in confronto al decathlon !

Si Giuseppe hai sicuramente ragione sul costo in negozio, e quando avrai una maggiore dimestichezza potrai farne (forse) a meno, ma secondo me in queste prime fasi ti fa risparmiare, vai al negozio con il mulo vedrai che il negoziante te lo imbobinera lui cosi' intanto vedi come si fa ed eviti di fare acquisti inutili e poi in negozio potrai chiedere qualche consulenza anche sui vari dubbi che hai tipo farti insegnare un nodo e altro, secondo me lo troverai utile
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda gio78 » 02/04/2013, 21:51

Giuseppe22 ha scritto:

Alla decathlon dovresti trovare lo stimano special surf,colore azzurro,bobine da 500mt ,l'ho acquistato un paio di mesi fa,e a mio avviso è un ottimo filo,mi pare costi sui 12_13 euro :wink:
Dai un'occhiata :D
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda ciakkero71 » 02/04/2013, 22:27

Giuseppe22 ha scritto:
ciakkero71 ha scritto:Se non hai la second bobina di riserva prendi 2 rocche vuote, trasferisci il tutto su una prima rocchetta vuota con l'iuto di un avviatatoretrapano ,dopo la trasferisci sull'altra e infine sulla bobina del mulo.sono 3 passaggi.non so se mi sono spiegato :oops:

Non ho la seconda bobina di riserva , non capisco il senso di trasferirla prima su una rocchetta vuota e poi su un altra rocchetta vuota .

se lo traferisci solo 1 volta sulla rocchetta e poi lo ripassi sulla bibina del mulo avrai SEMPRE la base (il filo scadente) sopra, ma se fai i passaggi come ti o detto (prima su una poi sull'altra )alla fine qundo imbobini la il mulinello vedrai che la lenza "scarsa" e di sotto=base e la lenza sopra e' quella buona :wink:
il Sufix e' un bel filo,ma con 10 euri in piu' prenderei il bobinone da kg :wink:
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Giuseppe22 » 03/04/2013, 15:33

Come fondo va bene lo 0,30 giallo fluo preso da decathlon che ho imbobinato ?
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda gio78 » 03/04/2013, 16:16

Va bene,però elimina un po di filo per il fondo,così potrai avere più' filo prima del nodo :wink:
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Giuseppe22 » 03/04/2013, 16:24

Ma considerando che io andrò da aprile fino a circa ottobre al mare lo 0,30 è eccessivo meglio imbobinare uno 0,26 ? Anche se imbobinassi uno 0,26 come fondo posso lasciare ugualmente lo 0,40 ?
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda Giuseppe22 » 03/04/2013, 16:25

Ma considerando che io andrò da aprile fino a circa ottobre al mare lo 0,30 è eccessivo meglio imbobinare uno 0,26 ? Anche se imbobinassi uno 0,26 come fondo posso lasciare ugualmente lo **0,30 ?** (ho sbagliato a scrivere nel messaggio precedente))
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda marva » 03/04/2013, 16:28

Mettici un buon 20/25 se vai in spot di sola sabbia.Se invece vai sul misto,meglio un 30.
Come fondo lascia pure quello che hai.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda clauser » 03/04/2013, 16:36

Il diametro del filo di fondo non ha nessuna importanza, deve solo fare spessore.
Poi nei tuoi panni non mi farei troppi problemi sul diametro del filo, agli inizi è meglio mantenersi su diametri consistenti, 0,28-0,30. Il filo sottile ti fa fare qualche metro in più ma è anche più delicato e certi strapazzi li sopporta male. Poi se ti capita di pescare su un fondo misto o roccioso lo 0,30 è già troppo sottile e sarebbe da preferire uno 0,35. Come vedi senza voler strafare puoi benissimo utilizzare il materiale che hai per il momento, provvedi però a riempire la bobina perché in quelle condizioni perdi troppo sul lancio.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda cosisal » 03/04/2013, 16:37

il tritanium della sufix non mi è sembrato malaccio, però ragionaci bene con poco più puoi prendere il bobinone di Mottola, a questo punto lo 0.30, e non ci pensi più a vita! :wink:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Giuseppe22 » 03/04/2013, 19:10

Per il monofilo mi sono fatto consigliare dal negoziante come avete detto voi e mi ha dato lo shimano Surf ! Per lo shock leader non aveva ne uno spezzone da 0,60 , ne shock conico ! Domani provo ad andare in un altro negozio.

Piccola domanda: ( da stupido :oops: )
Lo shock viene attaccato a questa . E anche il trave giusto ??
http://imageshack.us/photo/my-images/56 ... apido.jpg/
Ma il trave una volta sganciato e messo a posto se decido di riusarlo diventerà sempre più corto o sbaglio ? :roll:
Giuseppe22
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali