Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Prima montatura

Surfcasting Online Forum

Prima montatura

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Prima montatura

Messaggioda Giuseppe22 » 02/04/2013, 15:02

Ciao a tutti o questa domenica o la prossima perchè il meteo prevede pioggia tutto il giorno andrò per la prima volta in spiaggia .
Allora come canna ho una Shimano Alivio DX 150-200 grammi pensavo di imbobinare uno 0,30 giallo Fluo che ho casa acquistato 3 anni fa e mai usato , sono 200 metri penso che bastino . Domani dovrei andare a comprare lo shock leader pensavo ad uno 0,31 - 0,57 .
Lo shock lo unisco allo 0,30 con che nodo ?
Lo shock lo attacco a questa (con che nodo ? ) [IMG=sganciorapido]http://img560.imageshack.us/img560/3189/sganciorapido.jpg[/IMG]

E poi devo acquistare uno 0,60 dove farò il trave ( con che nodo lo attacco ) , quanto deve essere lungo ?

GRAZIE PER LA PAZIENZA :D
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Re: Prima montatura

Messaggioda clauser » 02/04/2013, 15:14

Giuseppe, il trave deve essere lungo tanto quanto è necessario. Quindi è opportuno stabilire a priori che genere di trave intendi impiegare. O chi si prende la briga di rispondere ai tuoi quesiti si prende qualche giorno di ferie, oppure dai un'occhiata sul forum a qualcuna delle numerose discussioni in materia, e sicuramente fai prima. Se poi hai dei dubbi o qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda Giuseppe22 » 02/04/2013, 15:17

A ok per il trave ho capito per quanto riguarda i nodi ?
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda stefano53 » 02/04/2013, 16:36

.
...doppio uni filo-filo...
...uni semplice girelle ,moschettoni ,ami...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 02/04/2013, 16:38

clauser ha scritto:......O chi si prende la briga di rispondere ai tuoi quesiti si prende qualche giorno di ferie......

:lol: :lol: :lol:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Giuseppe22 » 02/04/2013, 18:16

Ho imbobinato il mulinello con uno 0,30 sono 200 metri che dite va bene ecco tre foto :

Immagine

Immagine

Immagine

Ma se invece imbobinavo il mulinello direttamente con uno 0,40 o 0,50 serviva uguale lo shock leader ? Scusate l'ignoranza. :roll:
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda Omar » 02/04/2013, 18:34

No, non va bene :?
Il filo dovrebbe essere "raso" ai bordi della bobina.
Per ottenere questo, avresti dovuto mettere del filo vecchio, o scadente, o usato, sotto quel monofilo giallo, in modo da fare "spessore" :|

Immagine

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ciakkero71 » 02/04/2013, 18:37

no non va bene,la bobina deve essere riempita fino all'orlo(il filo fuoriesce meglio,ti agevola la gittata e non soffe il recupero nello strofinare sul metallo). Hai la bobina di ricambio con la stessa capienza?se e si fai cosi:prendi una lenza scadente,uniscila a quella gia' imbobinata con un nodo di sangue (o quello che ti piace) ,riempila fino all'orlo,dopo di che' trasferisci tutta la lenza sulla seconda bobina,avrai la bobina piena con una base (quando il filo si e' rovinato,tagli solo i 200 mt e li sostituisci,ma avrai sempre una base.
Se non hai la second bobina di riserva prendi 2 rocche vuote, trasferisci il tutto su una prima rocchetta vuota con l'iuto di un avviatatoretrapano ,dopo la trasferisci sull'altra e infine sulla bobina del mulo.sono 3 passaggi.non so se mi sono spiegato :oops:
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Giuseppe22 » 02/04/2013, 18:47

:( :( Che brutta notizia che mi avete dato e menomale che vi ho messo la foto altrimenti andavo in spiaggia così !!!!

Sul mulinello c'è scritto :
- 0,60 = 80 metri
- 0,50 = 120 metri
- 0,45 = 150 metri

Il rapporto non è lo stesso come faccio a capire quanti metri ci voglioni per riempirlo fino all'orlo con uno 0,30 ?
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda excalibur49 » 02/04/2013, 18:53

Forza Giuseppe che prima o poi riesci. Siamo tutti con te e sinceramente non so quanto tempo ci vuole ma mi sembra che tu sia un tipo che non molla. :)
Sta a sentire tutti i consigli che ti daranno su questo forum anche se quello che ti serve e soprattutto l'esperienza e questa non te la insegna nessuno.
Mi raccomando poi fammi sapere come è andata :wink:
Enzo

E ricorda che quando vuoi andare a pescare a surfcasting non sei tu a decidere quando andare ma è il mare che ti dice quando puoi
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 02/04/2013, 18:55

Giuseppe22 ha scritto:.....come faccio a capire quanti metri ci voglioni per riempirlo fino all'orlo con uno 0,30 ?

Hai due possibilità:

1 - ti compri un bobinone da 20mila mt, e allora imbobini a dritto fichè la bobina è piena
2 - fai come ti ha suggerito Francesco (Ciakkero71)

:D

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Giuseppe22 » 02/04/2013, 18:58

ciakkero71 ha scritto:Se non hai la second bobina di riserva prendi 2 rocche vuote, trasferisci il tutto su una prima rocchetta vuota con l'iuto di un avviatatoretrapano ,dopo la trasferisci sull'altra e infine sulla bobina del mulo.sono 3 passaggi.non so se mi sono spiegato :oops:

Non ho la seconda bobina di riserva , non capisco il senso di trasferirla prima su una rocchetta vuota e poi su un altra rocchetta vuota .
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 02/04/2013, 19:04

Giuseppe22 ha scritto::( :( Che brutta notizia che mi avete dato e menomale che vi ho messo la foto altrimenti andavo in spiaggia così !!!!

Sul mulinello c'è scritto :
- 0,60 = 80 metri
- 0,50 = 120 metri
- 0,45 = 150 metri

Il rapporto non è lo stesso come faccio a capire quanti metri ci voglioni per riempirlo fino all'orlo con uno 0,30 ?

Dovrebbero andarci circa 340 metri di 0,30.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Giuseppe22 » 02/04/2013, 19:24

Inanzitutto volevo ringraziarvi per l'aiuto !! Se non era per voi ....

Comunque stavo pensando di imbobinare il restante sopra a questo gia inserito , non credete che questo che ho imbobinato è un signor nylon ...! E' della GEOLOGIC la marca della decathlon che c'era un paio di anni fa che ora è diventata la CAPERLAN .
Ho questi 3 nylon che dite quale imbobino ?

Immagine
Giuseppe22
Principiante
Principiante

Messaggioda Omar » 02/04/2013, 19:31

Andavano bene anche nome e diametro, volendo senza poster aggiuntivi :mrgreen:

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a Terminali