Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Vi chiedo consiglio terminali Orata.

Surfcasting Online Forum

Vi chiedo consiglio terminali Orata.

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Vi chiedo consiglio terminali Orata.

Messaggioda Omar » 22/03/2013, 14:33

stefano53 ha scritto:.
...ripeto...
...ma siete sicuri che uno scorrevole....scorra...??
... :D

Si, se realizzi una montatura scorrevole usando un piombo fisso agganciato con un moschettone... :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda JoeTurbo » 22/03/2013, 15:08

...quindi...usando la montatura "scorrevole classico" quindi con il piombo inserito nella lenza (shock leader) non ci sarà un buon scorrimento??...io che non prediligo lo scorrevole, le poche volte che l'ho adoperato utilizzavo quelle "cannucette piegate a 45° dotate di girella su cui inserire il piombo
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 22/03/2013, 15:30

JoeTurbo ha scritto:...quindi...usando la montatura "scorrevole classico" quindi con il piombo inserito nella lenza (shock leader) non ci sarà un buon scorrimento??...io che non prediligo lo scorrevole, le poche volte che l'ho adoperato utilizzavo quelle "cannucette piegate a 45° dotate di girella su cui inserire il piombo

Il foro passante del piombo scorrevole, così come l'Antitangle (cioè il tubicino di cui parli), si riempono in fretta di sabbia, una volta adagiati sul fondo del mare (sono sufficienti quei 2/3 giri di mulo dopo aver lanciato, affinchè questa cosa avvenga): la sabbia ne inficia quindi la "scorrevolezza"..... :?
Molto meglio realizzare la montatura scorrevole usando un piombo con gancio e un moschettone :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda JoeTurbo » 22/03/2013, 15:33

Grazie dell'info omar :lol: :oops: ....qundi a sto punto sarebbe meglio usare uno scorrevole invertito..
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 22/03/2013, 15:38

.
...i piombi con il foro passante e gli antitangle ( pipettine) si riempiono di sabbia e non scorrono più.
...quello che io vado sempre dicendo e' che :
- in mano il piombo scorrevole....funziona.
- in pesca ho i miei dubbi . Il sistema funzionerebbe se il complesso pescante fosse messo in calma assoluta di onde , correnti e vento...cioè in una vasca , con frizione completamente aperta e lenza in bando. , ma in pesca , anche così l'esca fa vela
Tutte queste cose mettono in tensione la lenza e la sola scorrevolezza e' lasciata alla morbidezza del cimino...
Quindi preferisco di gran lunga il piombo terminale per una buona autoferrata ed un terminale bello lungo...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda JoeTurbo » 22/03/2013, 15:46

Grazie stefano!
...continuo a usare i miei minitravi che ti spaventano tanto :lol: :lol:
Immagine

Marco

JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 22/03/2013, 16:00

.
...di spaventoso c'era il piombo...
:lol:
...guarda che i minitravi li adopero anch'io....self-made...
...ma quasi sempre uso il solidale...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda gio78 » 24/03/2013, 22:22

...ripeto...

E' quello che ho sempre pensato ranch'io,per questo motivo preferisco utilizzare
Minitravetto e long-arm o solo long arm direttamente sullo shock.
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda paul » 25/03/2013, 21:38

Nel mio caso i pesci (soprattutto le orate) hanno sempre abboccato sullo scorrevole diretto sullo shock leader.
Devo dire anche che il piombo non si è mai riempito e "bloccato" a causa della sabbia.
Si può dire che la pesca è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.
paul
Principiante
Principiante

Messaggioda Marco Bolognesi » 26/03/2013, 10:53

Io per insidiare le orate uso spesso lo scorrevole, ma allargo il foro con una piccola punta di trapano, in modo da avere il foro piùgrande e quindi è più facile che non si riempia del tutto di sabbia....non so se effettivamente funziona, ma non ho mai avuto grossi problemi.......
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda paul » 26/03/2013, 15:10

Francamente non ci avevo mai pensato di allargare i fori dei piombi poiché nel mio caso non è mai servito, comunque bella idea! :D Poi, se ti trovi bene, ancora meglio!
Si può dire che la pesca è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.
paul
Principiante
Principiante

Messaggioda pierino » 26/03/2013, 15:47

Omar ha scritto:
...ripeto...

Si, se realizzi una montatura scorrevole usando un piombo fisso agganciato con un moschettone... :wink:

quoto e confermo perchè sono andato con la maschera a verificare come si comportava in acqua la mia montatura scorrevole alla quale, come credo di aver detto, aggiungo un pezzo del materiale isolante e galleggiante che riveste il filo di rame del cavo per antenna, messo tra la girella alla quale lego il finale con l'amo e il paracolpi per il piombo, che, come fa omar, aggancio a moschettone con girella, per cui ciò che scorre è la girella del moschettone, molto ma molto più larga del filo :wink: :wink: :wink:
inoltre, le due orate che hanno abboccato la scorsa estate, dopo aver fatto sollevare il segnalatore, son partire con l'amo in bocca facendo emettere alla frizione quella meravigliosa melodia che vorremmo ascoltare tutte le volte che posiamo le canne sui picchetti dopo aver lanciato :D :D :D
non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda StefanoChiavaccini » 26/03/2013, 16:10

per cui ciò che scorre è la girella del moschettone

Scusa Pierino, una precisazione ma forse non ho capito ...
Lo SL o la lenza madre passano dentro la girella:
nel momento del lancio non è che si crea un punto debole sul filo ?
Grazie !
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda stefano53 » 26/03/2013, 17:38

.
...il paracolpi basta ed avanza per evitare danni al filo...

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda pierino » 26/03/2013, 18:05

StefanoChiavaccini ha scritto:
per cui ciò che scorre è la girella del moschettone

Scusa Pierino, una precisazione ma forse non ho capito ...
Lo SL o la lenza madre passano dentro la girella:
nel momento del lancio non è che si crea un punto debole sul filo ?
Grazie !

io faccio passare lo SL nella girella, poi nel paracolpi, pio infilo dieci quindici cm. di materiale galleggiante, poi lego la girella alla quale legherò il finale.
Quando lancio il piombo poggia al paracolpi che poggia al tubicino galleggiante che poggia sul nodo della girella, ergo, un solo nodo, peraltro ben protetto.
credo che sia il minimo indispensabile :wink:
non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali