Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - bait clip e lanci

Surfcasting Online Forum

bait clip e lanci

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

bait clip e lanci

Messaggioda peppeproli » 13/02/2013, 11:51

Ciao a tutti
non so se sbaglio ad aprire questo nuovo topic ma, cercando e leggendo quelli già aperti, non mi sembra di aver letto niente a riguardo.
Mi sembra che siano tutti concordi nel dire che l'uso del bait clip sia utile se non fondamentale nel migliorare lancio e distanze quando si usino esche voluminose.
Quello che invece vi chiedo è se il suo uso non complichi il lancio stesso.Con il posizionamento del piombo al suolo,prima del lancio,non si è soggetti allo sganciamento precoce dell'amo dal clip???
peppeproli
Principiante
Principiante

Re: bait clip e lanci

Messaggioda cosisal » 13/02/2013, 12:07

si è vero devi farci un pò attenzione e tenere il filo in tensione...
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 13/02/2013, 13:17

cosisal ha scritto:si è vero devi farci un pò attenzione e tenere il filo in tensione...

E' per quello che io ho smesso di usarli :?
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 13/02/2013, 13:22

Si è ripetuto molte volte, anche recentissimamente, che l'inconveniente si evita mantenendo il filo in tensione, anche tramite appositi tensionatori (molle).
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ffabio » 13/02/2013, 19:41

Ho un trave (per la lunga distanza :mrgreen: ) proprio come dice bigmau, cioe' la molla mi mette in tensione il terminale al bait clip, appoggiando il piombo a terra per il lancio e' difficile che si sgancia, l'unico problema e' la scelta del bait clip che una volta in acqua si deve sganciare senza problemi anche se il terminale e' parecchio in tensione.
ffabio
Pescatore
Pescatore

Messaggioda peppeproli » 13/02/2013, 19:47

Ricorrere a questo sistema comporta, quindi, il risschio che il terminale non si sganci in acqua??
peppeproli
Principiante
Principiante

Messaggioda ffabio » 13/02/2013, 19:55

peppeproli ha scritto:Ricorrere a questo sistema comporta, quindi, il risschio che il terminale non si sganci in acqua??

Se fatto male si, devi provare a lanciare il trave in acqua e recuperare un paio di volte per vedere se si sgancia, una volta trovato il giusto assetto non ce ne piu' bisogno.
ffabio
Pescatore
Pescatore

Messaggioda stefano53 » 13/02/2013, 22:46

.
...può succedere sempre ma non accade quasi mai...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 14/02/2013, 10:10

BigMau ha scritto:Si è ripetuto molte volte, anche recentissimamente, che l'inconveniente si evita mantenendo il filo in tensione, anche tramite appositi tensionatori (molle).

Si, però si ricascherebbe nel discorso della pulizia del trave e dei punti "di aggrappo" per alghe e sporcizia.
Personalmente, da bravo fatalista quale sono, penso sempre che, se è destino che un pinnuto passi davanti alla mia esca e ci dia un morsottino, questo avverrà indipendentemente se riesco a fare 5 o 10 metri in più o in meno :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 14/02/2013, 11:32

Ho sempre asserito che non uso né BC né, conseguentemente, sistemi tensionatori.
Non li uso perché, messi sui piatti della bilancia i pro ed i contro, secondo me i contro pesano di più.

Il BC aiuta a non rovinare l'esca durante il lancio? Beh, recuperando le mie esche subito dopo averle lanciate, non ho mai notato che queste si siano rovinate durante il volo ed il successivo splash.

Il BC offre qualche metro in più? In condisurf non ho bisogno di chissà quanti metri.

E' un accorgimento che può avere utilità quando si cerca il pascolo di orate e mormore a grande distanza ma, pur non lo uso neanche in tale circostanza.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gio78 » 14/02/2013, 11:38

In passato li ho usati,ma ho smesso di usarli,preferisco travi abbastanmplici e soprattutto leggeri con pochissimi punti di appiglio per alghe o sporcizia.
naturalmente,se usato correttamente il rischio che l'amo si liberi in volo e' molto raro.
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 14/02/2013, 11:43

non li uso tantissimo nemmeno io...ma quelle volte che l'ho usato (senza molle ed arnesi strani)...non mi si è mai sganciato...
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda BigMau » 14/02/2013, 11:55

Una cosa fondamentale, alla quale quasi nessuno attribuisce importanza, nell'uso del BC, è la proporzione tra la forma e l'ampiezza del gancio rispetto all'esca.
Mi è capitato di vedere pescatori che, qualsiasi esca usassero, utilizzavano sempre lo stesso BC.
Vi immaginate un trancio attaccato ad un gancetto da mezzo centimetro? Od un pezzetto d'arenicola attaccato ad un grosso BC?
Pensateci, osservate come si dispongono e dove fanno leva le esche una volta agganciate al BC e ragionate su questo.
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 14/02/2013, 12:37

.
...c'è un vecchio topic...
...non ricordo l'autore , ma fece una bellissima carrellata di bait clips fai da te...varie forge e dimensioni...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Libosurf » 14/02/2013, 13:05

Io l' ho sempre usato preticamente... Forse tranne le prime due uscite. Uso quelli della stonfo e mi trovo benissimo. E poi... Tutti parlano sulla distanza del lancio che tra l'altro aumenta notevolmente e guadagnare qualche metro per una pippa come me penso sia positivo. Nessuno dice però che utilizzando uno short roveschiato con attacco alto e abbastanza lungo si riducono notevolmente i grovigli durante il lancio. Per quanto riguarda la mia poca esperienza se non uso il BC in questi casi il bracciolo si aggroviglia molto più spesso sul trave. Io lo uso soprattutto per questo miotivo. Per gli attacchi bassi non lo uso mai.
Libosurf
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Terminali