Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Carico rottura TOP SECRET????!!

Surfcasting Online Forum

Carico rottura TOP SECRET????!!

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Carico rottura TOP SECRET????!!

Messaggioda clauser » 20/12/2012, 17:51

Beh, se eri di queste parti potevamo andare a rompere le togne ad un amico e farci le prove sul trave dinamometrico, sempre che sia ancora amico visto il tempo che gli ho fatto perdere per una puttanata o l'altra . . . :lol: :lol: :lol:

Comunque apprezzo di più quella dicitura che una stampigliata tipo: Carico di rottura kg 35,2. :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda primusuck » 20/12/2012, 18:02

JoeTurbo ha scritto:ok ok....nel mulinello per base....avevo capito come lenza madre :D...cmq al piu presto provero sto carico di rottura..

no come base...come lenza madre :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda JoeTurbo » 20/12/2012, 18:24

vabbè continuo a non capirti allora! :lol:
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda primusuck » 20/12/2012, 18:25

JoeTurbo ha scritto:vabbè continuo a non capirti allora! :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ok PUOI USARLO COME LENZA MADRE :mrgreen:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda AntonioAnastasi » 20/12/2012, 19:22

me ne regalarono una bobina. . . anni fa. . .quando fu messo in commercio. . . per imbobinare . . . ,
ma Io per non sapere ne leggere e ne scrivere. . . lo usai per i finali. . . e posso dire che è un buon filo. . . mooolto resistente. . . e resistentissimo all'abrasione. . . .
Tutti i cani muovono la coda e tutti gli sciocchi vogliono dir la loro.

Una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore o più importante degli altri.
AntonioAnastasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mala » 21/12/2012, 16:22

......... secondo me non mettere il carico di rottura può essere un idea fantastica......... anzi sarebbe ancora meglio non mettere nemmeno il diametro..... ci pensate a pesca..... hops!! ho rotto chissa che filo avevo su mha!! :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 21/12/2012, 17:12

mala ha scritto:......... secondo me non mettere il carico di rottura può essere un idea fantastica......... anzi sarebbe ancora meglio non mettere nemmeno il diametro..... ci pensate a pesca..... hops!! ho rotto chissa che filo avevo su mha!! :D :D

te l'immagini quante discussioni in meno del tipo: ti consiglio uno 0.245879 perchè con lo 0.234567 non mi sento abbastanza sicuro :? :lol: :lol:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda JoeTurbo » 03/01/2013, 18:37

ecco che dopo un pò di tempo ho avuto modo di poter "testare" la resistenza di questa lenza da garaaa 8) ....facendo varie prove con i piombi il carico di rottura e stimato a 7,800 kg spero di poterlo provare al piu presto :lol:
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda cosisal » 04/01/2013, 8:27

JoeTurbo ha scritto:ecco che dopo un pò di tempo ho avuto modo di poter "testare" la resistenza di questa lenza da garaaa 8) ....facendo varie prove con i piombi il carico di rottura e stimato a 7,800 kg spero di poterlo provare al piu presto :lol:

non ho ben capito, hai fatto prove di carico a casa?
Se è così, e il carico risulta di quasi 8 kg, per uno 0,25 è veramente ottimo!
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda JoeTurbo » 04/01/2013, 10:12

Si Salvo,
ho fatto uno spezzone di lenza di 80 cm, ho applicato tramite nodo palomar una corrispettiva girella del 12 della olympus a ciascun capo, in seguito ho posizionato una girella su un tassello sul muro ( distante 20 cm dalla parete) all'altra girella ho iniziato a caricare i piombi legati( inizialmente caricando 1kg alla volta).
Facendo varie prove ho constatato che, la lenza presenta la rottura del nodo ai 7,950/8 kg, quindi il carico di rottura si aggira sui 7,800 kg approsimativamente.
QUESTA E STATA LA MIA PROVA, NON SO SE SIA IL METODO GIUSTO PER CALCOLARE IL CARICO DI ROTTURA IN CASA! :lol:
Immagine

Marco

JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 04/01/2013, 10:33

Il metodo è empirico, ma abbastanza valido.
Hai verificato anche l'effettivo diametro del filo? Comunque, anche se fosse maggiorato di qualche centesimo di mm sarebbe sempre un ottimo carico di rottura.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andreact » 04/01/2013, 10:40

alla faccia del carico di rottura :shock:
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda JoeTurbo » 04/01/2013, 11:11

No big, con il calibro digitale potrebbe andar bene?...non so se e la mia impressione...ma a me il filo sembra esagonale :shock:
Immagine

Marco

JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 04/01/2013, 11:20

Beh, anche se non in grado di fornire misurazioni perfette come il micrometro, il calibro digitale può fornire una discreta misurazione.

Mi ricordo soltanto un filo (oltre ad un paio di modelli di code di topo per la PaM) di sezione non circolare.
Non ne ricordo né la marca né il modello, ricordo soltanto che era verde ed era commercializzato tre o 4 anni fa.
La sua sezione (dicevano esagonale) serviva ad evitare gli attorcigliamenti del nylon.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda JoeTurbo » 04/01/2013, 11:44

io ne ero a conoscenza di questi fili esagonali, n mio amico li usava a spinning, dicendo che avevano una scorrevolezza ottima...non saprei di piu
Immagine

Marco

JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali