Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - shock leader 0.26-0.57

Surfcasting Online Forum

shock leader 0.26-0.57

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

shock leader 0.26-0.57

Messaggioda saktum87 » 14/11/2012, 19:26

Salve a tutti, domanda lampo.
Ho acquistato un una bobina di shock leader 0.26-0.57 (10x15m), volevo sapere se potevo giuntarlo tranquillamente alla lenza madre del diametro dello 0.31, o se sarebbe meglio tagliare qualche metro per arrivare al diametro che ho nel mulinello?
Che nodo si presta meglio per questa situazione?
Grazie a tutti
Ciascun uomo è artefice della propria fortuna.
saktum87
Principiante
Principiante

Re: shock leader 0.26-0.57

Messaggioda saktum87 » 14/11/2012, 19:42

Il nodo di sangue va bene?
saktum87
Principiante
Principiante

Messaggioda saktum87 » 14/11/2012, 19:51

O un doppio uni?
saktum87
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 14/11/2012, 20:16

Attenzione a tagliare qualche metro . . . non è conico, è solo rastremato da una parte.
Come nodo, il più sicuro e compatto per quei diametri è il doppio UNI a 5 spire per parte.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda saktum87 » 14/11/2012, 20:39

nelle caratteristiche dice che è un conico... comunque grazie, ora mi cimento ad imparare il doppio uni :D
saktum87
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 14/11/2012, 20:48

saktum87 ha scritto:nelle caratteristiche dice che è un conico... comunque grazie, ora mi cimento ad imparare il doppio uni :D

Seeeeeeeeeeeeee, le caratteristiche! :lol: :lol: :lol: :lol:
Se fosse conico dovresti avere 0,60 da una parte, 0,45 a metà e 0,26 dall'altra(circa), in pratica rimane 0,60 fino a 3-4 metri dalla fine e forse meno.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda saktum87 » 14/11/2012, 21:37

In effetti guardando la figura illustrativa è come dici.
Curiosità, è necessario utilizzare per forza uno SL conico o rastremato come dici tu, oppure si può usare direttamente una lenza dello 0.50/60? Io ho sempre paura che le differenze di diametro possano indebolire il nodo, per questo compro i SL pronti.
saktum87
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 14/11/2012, 22:23

Risparmia i soldini e fai gli SL con lo 0,50/0,60 se lanci in above/side.
Se lanci in ground falli con lo 0,70.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 14/11/2012, 22:45

saktum87 ha scritto:In effetti guardando la figura illustrativa è come dici.
Curiosità, è necessario utilizzare per forza uno SL conico o rastremato come dici tu, oppure si può usare direttamente una lenza dello 0.50/60? Io ho sempre paura che le differenze di diametro possano indebolire il nodo, per questo compro i SL pronti.

No, buona parte di noi non lo usa per tutta una serie di ragioni valide o meno, che vanno dalla qualità dei monofili, al diametro che nei conici si ferma attorno allo 0,60, mentre molti impiegano uno 0,70 - 0,80. E non ultimo il fattore prezzo.

Non sono le differenze di diametro che indeboliscono il nodo, è il nodo che indebolisce il filo, quindi di volta in volta si sceglierà il nodo più adeguato.
Cambiando i diametri il nodo più efficace cambia, nel caso di cui stiamo parlando devi quindi mettere in conto un nodo più voluminoso e più critico, tipo Improved UNI, Uni+pallina, Allbright ecc.
C'è troppa differenza di diametro perchè il doppio UNI sia adeguato, è un buon nodo, ma solo per diametri simili e su fili di diametro medio.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda saktum87 » 15/11/2012, 0:49

BigMau ha scritto:Risparmia i soldini e fai gli SL con lo 0,50/0,60 se lanci in above/side.
Se lanci in ground piombi falli con lo 0,70.

http://www.youtube.com/watch?v=lnV0B_5u ... sults_main

Guarda a al minuto 1:50, penso sia una buona tecnica se si intende utilizzare lenze di diametro importante?
che ne dici? è funzionale anche per la pesca oltre che per le gare di distanza ?
saktum87
Principiante
Principiante

Messaggioda saktum87 » 15/11/2012, 1:02

clauser ha scritto:
saktum87 ha scritto:In effetti guardando la figura illustrativa è come dici.

No, buona parte di noi non lo usa per tutta una serie di ragioni valide o meno, che vanno dalla qualità dei monofili, al diametro che nei conici si ferma attorno allo 0,60, mentre molti impiegano uno 0,70 - 0,80. E non ultimo il fattore prezzo.

Non sono le differenze di diametro che indeboliscono il nodo, è il nodo che indebolisce il filo, quindi di volta in volta si sceglierà il nodo più adeguato.
Cambiando i diametri il nodo più efficace cambia, nel caso di cui stiamo parlando devi quindi mettere in conto un nodo più voluminoso e più critico, tipo Improved UNI, Uni+pallina, Allbright ecc.
C'è troppa differenza di diametro perchè il doppio UNI sia adeguato, è un buon nodo, ma solo per diametri simili e su fili di diametro medio.

Ho provato un doppio uni, e mi sembra molto resistente. Per quanto riguarda il nodo uni+pallina, ho linkato un video a BigMau, intendi quello? dove scalda la cima dello SL e crea un ingrossamento della lenza per bloccare L'uni? se intendi quello è molto interessante e pratico.
Fore ho fatto male ad acquistare gli SL pronti, ma vabbè :D
saktum87
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 15/11/2012, 8:04

Non posso dirti che hai fatto male perchè sono molto comodi ed efficaci.
Un nodo più grosso anche di pochi centesimi di mm ha molti aspetti negativi in più, questo rende interessanti i conici.

Il nodo cui accenni è proprio quello, il rovescio della medaglia è che è un nodo in cui i due fili non sono sullo stesso asse, quindi nel lancio e nel recupero la pallina urta violentemente sugli anelli e spesso la pallina si trancia. E' un nodo usato prevalentemente da chi pratica long casting perchè tuttosommato è di dimensioni contenute e non deve sopportare nessuna trazione nel recupero, in pesca è più efficente il composite UNI, praticamente lo stesso nodo, ma che al posto della pallina ha un nodo semplice sullo SL e la lenza lo attraversa per legarsi con un UNI a 7-8 spire, mantenedo quasi lo stesso asse tra i due fili.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda saktum87 » 15/11/2012, 10:09

OK, era quello che volevo sentire, il concetto è molto chiaro, rimane solo da capire i limiti dei nodi in relazione agli accoppiamenti. Considerando che io ho due canne che supportano massimo 120g, e nel mulo ho lenza dello 0.30, volevo decidere una volta per tutte uno Sl fisso per canna(una per ground e una per medie e corte distanze), senza troppi stress e ricerca della perfezione, ma solo garanzia di tenuta.

Quindi in linea di massima, quali sono i limiti dei nodi?
Per legare 2 lenze simili o quasi(es. 0.30 con max 0.40) è efficace un doppio uni, per giunzioni (es. 0.30 con 0.40 a salire di diametro) è piu efficace un composit uni?

Grazie :wink:
saktum87
Principiante
Principiante

Messaggioda cosisal » 15/11/2012, 11:05

saktum87 ha scritto:OK, era quello che volevo sentire, il concetto è molto chiaro, rimane solo da capire i limiti dei nodi in relazione agli accoppiamenti. Considerando che io ho due canne che supportano massimo 120g, e nel mulo ho lenza dello 0.30, volevo decidere una volta per tutte uno Sl fisso per canna(una per ground e una per medie e corte distanze), senza troppi stress e ricerca della perfezione, ma solo garanzia di tenuta.

Per legare 2 lenze simili o quasi(es. 0.30 con max 0.40) è efficace un doppio uni, per giunzioni (es. 0.30 con 0.40 a salire di diametro) è piu efficace un composit uni?

andrebbe meglio il doppio uni su lenze simili...ma secondo me fa la sua porca figura anche il composite UNI, che preferisco, e preferirei al tuo posto, perchè verrebbe più piccolo...quando hai a che fare con alghe ringrazierai il fatto di avere un nodo più piccolo :wink:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda stefano53 » 15/11/2012, 11:18

saktum87 ha scritto:OK, era quello che volevo sentire, il concetto è molto chiaro, rimane solo da capire i limiti dei nodi in relazione agli accoppiamenti. Considerando che io ho due canne che supportano massimo 120g, e nel mulo ho lenza dello 0.30, volevo decidere una volta per tutte uno Sl fisso per canna(una per ground e una per medie e corte distanze), senza troppi stress e ricerca della perfezione, ma solo garanzia di tenuta.

.
...ma è tanto difficile imparare a fare un Albright...??
...a 5 - 7 spire ( a seconda del filo ? )...piccolo...conico...resitente...
:D
...poi ci sarebbe da approfondire il discorso del ground con quel casting di canne ( max 120 gr ) :shock:
...che canne sono....??...sicuramente rip 1-4 oz...
...altrimenti fai dei ground con al max 75 gr...e secondo come è ...rischi il crack lo stesso...
ma siamo OT
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a Terminali