Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - LINEA LONGA

Surfcasting Online Forum

LINEA LONGA

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: LINEA LONGA

Messaggioda clauser » 07/02/2012, 14:55

tt salento ha scritto:...ovviamente ora li acquisto solo per avere una gradevole lettura in momenti particolari della giornata ( :wink: capisci a me :wink: ) :lol: :lol: :lol:

Mah, ai miei tempi una gradevole lettura di una rivista era rappresentata da Playboy, ma si sà, i tempi cambiano! :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda pescatoreveneto71 » 07/02/2012, 15:29

tt salento ha scritto:sono convinto che se solo provassi ad appoggiare un terminale del genere in acqua mi acchiapperei con tutti e 3 gli ami sul giaccone per poi spezzare la canna in 2!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non è detto!!
la bad bas in commercio ha pure la linea longa in 2 misure, m3.5-4.5, sono spezzoni di filo conico giusto per ridurre i rischi di intricati garbugli.
corrente laterale poi non significa SC, puo esserci corrente forte anche non in presenza di moto ondoso forte, o scaduta.
sicuramente la tecnica la vedo bene rivolta a condizioni di PAF di giorno con pesci sospettosi, con le canne di nuova generazione da m4.80-5 potenza dai 100-130g che aiuterebbero molto nel lancio che comunque per forza dovrà essere accompagnato.
essendo un terminale molto lungo sarà scuramente più mobile ed il raggio d'azione del lavoro aumenta con probabilità in più.
ImmagineImmagine
Shot at 2012-02-23

ehi capooo!!magneiii!!??
pescatoreveneto71
Pescatore
Pescatore

Messaggioda NonnoRito » 07/02/2012, 16:16

ciakkero71 ha scritto:,provato personalmente 4 o 5 anni fa quando ha fatto il suo esordio,ma con esito negativo(condisurf)

L'esordio di questo terminale è molto più datato, pensa che per la prima volta lo vidi applicare in pesca da un "Don Cicciu " portoghese, oltre quarant'anni fa!!! :lol: :lol:
Pescava cefali in corrente .......e certamente non sapeva di fare" SC agonistico... :D :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda shipapu » 07/02/2012, 18:42

clauser ha scritto:
tt salento ha scritto:...ovviamente ora li acquisto solo per avere una gradevole lettura in momenti particolari della giornata ( :wink: capisci a me :wink: ) :lol: :lol: :lol:

Mah, ai miei tempi una gradevole lettura di una rivista era rappresentata da Playboy, ma si sà, i tempi cambiano! :lol:

Playboy costavo troppo ai miei tempi io mi arrangiavo con Postalmarket :lol: :lol: :lol:
shipapu
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 07/02/2012, 21:18

tt salento ha scritto:e poi sottolineava che le prede più comuni erano saraghi sui braccioli corti mentre orate e mormorone sul lungo... io non ci capisco più niente!!!! :?

Continua a leggere le riveste, con tanta dedizione e fede. Vedrai che capirai tutti i segreti del Surf Casting, compreso come si fa a pescare con una linea longa in mezzo alla schiuma.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gio.surf » 07/02/2012, 21:28

tt salento ha scritto:
Omar ha scritto:
tt salento ha scritto:... io non ci capisco più niente!!!! :?

Ti do un aiutino : smetti di comprare riviste, e ogni volta che avrai voglia di leggere, dedica il tuo tempo alla sezione Filosofia-Aspetti-Strategie di questo forum :wink:

guarda essendo un autodidatta devo molto a queste riviste perchè mi hanno aiutato molto a capire piccole cose che si sommano insieme e riescono a regalare belle soddisfazioni...
ovviamente ora li acquisto solo per avere una gradevole lettura in momenti particolari della giornata ( :wink: capisci a me :wink: ) :lol: :lol: :lol:

non solo quoto ciò che ti ha consigliato Omar,ma attenzione perché alcune informazioni date da queste riviste possono confondere non poco le idee,e poi tocca al forum schiarirle :wink:
ciao paesà!!!
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda tt salento » 08/02/2012, 8:44

a volte comprare certe riviste significa anche confrontarsi
o per meglio dire confrontare i propri risultati con quelli ipotetici del giornale in questione
cmq ho deciso che appena trovo una bella scaduta devo provare ad "appoggiare" la longa :D
con braccioli ovviamente proporzionati anti garbuglio (almeno uno 0.30) magari flotterando il primo e poi vi farò sapere :D sperando di poter scrivere un report di quelli che si possono scrivere una volta nella vita :D

@giosurf
ciao paesà!!!
piccolo ot
ma per caso quest'estate hai pescato su un frangi flutti a s.cataldo aiutando un ragazzo a coppare una spigola da 1,4kg?
ImmagineImmagineImmagine
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 08/02/2012, 9:18

tt salento ha scritto:...a volte comprare certe riviste significa anche confrontarsi
o per meglio dire confrontare i propri risultati con quelli ipotetici del giornale in questione...

Ecco, hai detto bene, confrontarsi.
Ma hai mai assistito a una di quelle cosidette gare di surfcasting? Evidentemente no se hai queste idee in testa. Sarebbe molto opportuno tu lo facessi prima di prendere per oro colato quello che leggi sulle riviste.
Il solo fatto che quello sia un trave da "garista" mi fà pensare che col SC ha ben poco a vedere.
Potrà sembrati una posizione arrogante la mia, ma non è così credimi. E non voglio assolutamente nemmeno crearti preconcetti di alcun genere. Và a vedere una gara, che è comunque una cosa istruttiva da cui si possono ricavare spesso spunti interessanti, guarda bene cosa e in che condizioni di mare pescano e poi se lo vorrai ancora parleremo del confronto.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Omar » 08/02/2012, 9:53

tt salento ha scritto:a volte comprare certe riviste significa anche confrontarsi

Se parti con questo presupposto, già ti "tuteli", perchè le tue idee le hai e, magari, te le tieni strette......ma pensa a quanti novizi le leggono e prendono per "dogmi" dei concetti decisamente errati.......primo su tutti, il fatto stesso di chiamare "surfcasting" la pesca a mare calmo, con calamenti da mare calmo.....
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 08/02/2012, 11:23

pescatoreveneto71 ha scritto:... con le canne di nuova generazione da m4.80-5 potenza dai 100-130g che aiuterebbero molto nel lancio che comunque per forza dovrà essere accompagnato.
essendo un terminale molto lungo sarà scuramente più mobile ed il raggio d'azione del lavoro aumenta con probabilità in più.

Ci sono da mò canne lunghe da surf, io ho avuto una Cobra da 4,90 per 150 gr e con travi da 3 metri e tre ami andava alla grande, poi l'ho regalata ad un amico più giovane perchè a me è andata scemando la cilindrata necessaria a gestirla.
Un trave del genere non può essere da surf, al limite lavori nel sottoriva o nei dintorni comunque. E' chiaro che in certe situazioni possa essere efficace, per rendere l'idea, riuscire a lanciare un palamito lo sarebbe ancora di più.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda NonnoRito » 08/02/2012, 13:20

tt salento ha scritto:a volte comprare certe riviste significa anche confrontarsi

Infatti il confronto è omogeneo come la pesca a bolognese ed il SC!
In ogni caso leggere è sempre utile, purchè si abbia un obiettivo discernimento e non ci si faccia calare per SC una qualsiasi specialità da riva. :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tt salento » 08/02/2012, 13:30

clauser ha scritto:
tt salento ha scritto:...a volte comprare certe riviste significa anche confrontarsi
o per meglio dire confrontare i propri risultati con quelli ipotetici del giornale in questione...

Ecco, hai detto bene, confrontarsi.
Ma hai mai assistito a una di quelle cosidette gare di surfcasting? Evidentemente no se hai queste idee in testa. Sarebbe molto opportuno tu lo facessi prima di prendere per oro colato quello che leggi sulle riviste.
Il solo fatto che quello sia un trave da "garista" mi fà pensare che col SC ha ben poco a vedere.
Potrà sembrati una posizione arrogante la mia, ma non è così credimi. E non voglio assolutamente nemmeno crearti preconcetti di alcun genere. Và a vedere una gara, che è comunque una cosa istruttiva da cui si possono ricavare spesso spunti interessanti, guarda bene cosa e in che condizioni di mare pescano e poi se lo vorrai ancora parleremo del confronto.

purtroppo ho assistito alle suddette gare e proprio per questo ho deciso di non gareggiare mai in questo tipo di sport...
ImmagineImmagineImmagine
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda tt salento » 08/02/2012, 13:37

Omar ha scritto:

Se parti con questo presupposto, già ti "tuteli", perchè le tue idee le hai e, magari, te le tieni strette......ma pensa a quanti novizi le leggono e prendono per "dogmi" dei concetti decisamente errati.......primo su tutti, il fatto stesso di chiamare "surfcasting" la pesca a mare calmo, con calamenti da mare calmo.....

è ovvio che ognuno di noi deve avere le proprie idee soprattutto quando queste portano a qualche risultato :wink:
però addirittura prendere per dogmi delle riviste da 4€ mi sembra un pò esagerato :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagine
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 08/02/2012, 14:03

tt salento ha scritto:
Omar ha scritto:

è ovvio che ognuno di noi deve avere le proprie idee soprattutto quando queste portano a qualche risultato :wink:
però addirittura prendere per dogmi delle riviste da 4€ mi sembra un pò esagerato :lol: :lol:

.
...c'e....purtroppo chi lo fa....ed il peggio e' che non lo smuovi...ed e' qui che diventa " dogma" ...per lui....
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 08/02/2012, 14:45

tt salento ha scritto:purtroppo ho assistito alle suddette gare e proprio per questo ho deciso di non gareggiare mai in questo tipo di sport...

Bene, hai già fatto un passo avanti nella tecnica del surfcasting.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali