Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - LINEA LONGA

Surfcasting Online Forum

LINEA LONGA

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: LINEA LONGA

Messaggioda BigMau » 15/01/2016, 16:26

clauser ha scritto:In effetti Maurizio se vogliamo rispettare i dettami di quel calamento i braccioli vanno legati direttamente al trave . . . ma poi devi avere anche l'esperienza per gestire terminali da 3 o 4 metri senza girella e senza buttare tutto quando finalmente ti accorgi che non sei mai entrato in pesca perché hai messo in acqua un groviglio inestricabile! :lol:
Io ci ho fatto parecchie uscite una decina d'anni fa impiegando una Italcanna Cobra da 4,90 quando m'era giunta notizia di questo calamento, avevo abbandonato subito la versione del bracciolo diretto. In concomitanza era arrivato sul mercato anche il cianoacrilato per cui ho ripiegato su perlina-girella-perlina, pulito e leggero. Però per lo meno su queste spiagge non ha mai generato risultati eclatanti.

Sergio, vale lo stesso discorso che tu stesso hai fatto per la lunghezza: pensi che non ci abbiano provato? E se gli agonisti continuano a realizzarlo senza alcun accessorio per gli snodi, un motivo c'é.
L'ho provato anch'io, in diverse varianti, anche realizzate con finali da mosca in trafilato conico ( :wink: ) e la soluzione migliore è quella che non prevede snodi, seguita da quella in cui ci si serve di una microperlina a foro passante, fermata da due piccoli nodini realizzati sul nylon del calamento.
Ogni altra soluzione ha fornito esiti fallimentari.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 15/01/2016, 17:23

. . . Quindi magari l'esito fallimentare che ho ottenuto a suo tempo con tutta probabilità era da addebitare agli improvvidi tentativi di miglioramento! :lol:
Per contro senza snodi era un generatore automatico di garbugli mostruosi! :roll:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda BigMau » 15/01/2016, 20:12

E' un calamento molto difficile da usare, ma quando ci si riesce, è spesso micidiale.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Terminali