Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Piombo scorrevole, il più efficace?

Surfcasting Online Forum

Piombo scorrevole, il più efficace?

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Piombo scorrevole, il più efficace?

Messaggioda ma3ks » 13/02/2012, 16:33

Ciao Big, mi spiego: il pro di avere già tutto pronto,apri la telescopica metti il verme e lanci. Essendo molto corto e lineare,la porto in spiaggia già montata con amo.
Ragazzi, non affidatevi soltanto alle attrezzature ad al fattore C, ma fate esperienza. Cit. BigMau
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 13/02/2012, 18:07

Continuo a non capire. :roll:
Anche ammettendo la praticità, cosa ti impedisce di adottare un terminale più lungo di soli 30 cm?
Se tu volessi proprio portarlo già montato, ti sarebbe sufficiente arrotolarlo su un rotolino.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda eddy75 » 13/02/2012, 21:43

ma3ks ha scritto:Ciao Big, mi spiego: il pro di avere già tutto pronto,apri la telescopica metti il verme e lanci. Essendo molto corto e lineare,la porto in spiaggia già montata con amo.

Scusa se mi intrometto, ma un terminale corto non credo sia compatibile con un long arm (dunque piombo scorrevole). Perchè di questo si parla. Per carità, poi ognuno lo personalizza come crede, ma corto è di sicuro poco performante, a meno che non ti trovi a pescare in condizione di maremoto, dove le correnti forti smuoverebbero anche un pezzo di granito attaccato ad una catena d'acciaio, rendendo l'esca comunque naturale e libera di fluttuare
Più cappotti più esperienza, meno cappotti...90% bravo e 10% fattore C, assenza di cappotti...sei un alieno non un surfcaster
eddy75
Pescatore
Pescatore

Messaggioda stefano53 » 13/02/2012, 21:53

.
...perche' "longarm...quindi piombo scorrevole"...??
...come lo chiami un finale da 150cm montato basso...o alto...??
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 13/02/2012, 21:54

Stefano, c'è molta confusione nei concetti e nella terminologia.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda eddy75 » 13/02/2012, 21:59

stefano53 ha scritto:.

Per quello che mi riguarda non ho mai visto una paratura con piombo scorrevole e finale di 30 cm. Long arm di sicuro è anche quello con piombo finale e un bracciolo lungo 150 cm o 2 metri.
Più cappotti più esperienza, meno cappotti...90% bravo e 10% fattore C, assenza di cappotti...sei un alieno non un surfcaster
eddy75
Pescatore
Pescatore

Messaggioda stefano53 » 13/02/2012, 22:50

eddy75 ha scritto:

Per quello che mi riguarda non ho mai visto una paratura con piombo scorrevole e finale di 30 cm. Long arm di sicuro è anche quello con piombo finale e un bracciolo lungo 150 cm o 2 metri.

.
...ad es ...a Viareggio...a paf....la montatura standard e' ....scorrevole e 50-60 cm di finale...e questo non e' di certo un long-arm...
Quello che voglio dire e' che non e' automatico dire scorrevole uguale long- arm...
Ma concordo con il Big sulla confusione che c'e.....
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda eddy75 » 13/02/2012, 23:11

stefano53 ha scritto:
eddy75 ha scritto:

.
...ad es ...a Viareggio...a paf....la montatura standard e' ....scorrevole e 50-60 cm di finale...e questo non e' di certo un long-arm...
Quello che voglio dire e' che non e' automatico dire scorrevole uguale long- arm...
Ma concordo con il Big sulla confusione che c'e.....

Sul fatto che la confusione ci sia, è vero. Io consideravo un long arm unicamente quello con piombo scorrevole e terminale dal metro in poi. Gli short (Attacco basso o alto) per me erano solo short (rovesciato o no), poi il bracciolo lungo o corto che sia non gli ho attribuito mai alcuna denominazione.

Credo che comunque la rete abbia la sua parte di responsabilità. Per un principiante che digita su google long arm, la prima immagine che gli si presenta davanti è quella del piombo scorrevole :D
eddy75
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ma3ks » 14/02/2012, 1:45

Big scusami intendevo: usare lo scorrevole da 20 cm in condizioni di mare molto mosso,la mia domanda era se fare uno scorrevole come fosse un solo braccio di paternoster andrebbe bene o creerebbe grovigli.

Come dice Stefano anche qui da me in condipaf soprattutto dal molo usano fare con antitangle bracciolo da 60 cm 80cm.

Però la mia comanda era relativa al condisurf estremo ecco perché non ci capivamo,il tutto sempre coadiuvato alla velocità di smontaggio(canna già armata con amo,apro,metto verme e lancio)

Così facendo veramente uno sta in pesca in 1 minuto netto.
So che la pratica è la miglior risposta però di questi tempi che il tempo è brutto e non si può pescare chiedo a voi che avete più esperienza e perdonatemi qualche domanda un po' bizzarra che mi viene leggendo topic come questo.
Ragazzi, non affidatevi soltanto alle attrezzature ad al fattore C, ma fate esperienza. Cit. BigMau
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 14/02/2012, 10:05

Ma3eks, la tua soluzione, può essere "comoda" per una questione di tempo, però non è conveniente, perchè il mare che potresti trovarti di fronte non è quello per cui quel terminale è concepito.........che ci fai con un finale corto se le condizioni, per esempio sono da Long Arm, magari dai 2 mt in su? Ti riduci da solo, e di parecchio, le possibilità di cattura.....

Imho, se vuoi adottare una soluzione rapida per entrare in pesca in pochi istanti, potresti prepararti diversi travi e diversi terminali per ogni tipologia di mare che potrai trovare, mettere un moschettoncino al termine dello Shock Leader per agganciare il trave (che avrà un'asola apposita all'aggancio con lo SL - io preferisco una girella di giunzione tra trave e SL, è questione di fare un nodo).....in questo modo non sarai in pesca in 1 minuto, ma forse 2 o 3, garantendoti però qualche possibilità di cattura in più, avendo scelto il calamento giusto per il mare che avrai davanti :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ma3ks » 14/02/2012, 12:16

Grazie Omar,in sostanza trave universale alla BigMau e poi mi creo i finali in spiaggia o li porto già fatti,questa è la soluzione con miglior rapporto velocità/pescosità

Lo scorrevole è più penalizzante
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 14/02/2012, 12:23

ma3ks ha scritto:Grazie Omar,in sostanza trave universale alla BigMau e poi mi creo i finali in spiaggia o li porto già fatti,questa è la soluzione con miglior rapporto velocità/pescosità

Io nello zaino ho rotolini con ogni tipologia di trave (Short Basso, Short Rovesciato, Pater Noster, Genovese, Pulley, Scorrevole, MiniTrave per Long Arm, Travi Solidali a 2 snodi), e rotolini con alcuni terminali: quando arrivo in spiaggia, osservo il mare e decido cosa montare :wink:

ma3ks ha scritto:Lo scorrevole è più penalizzante

Dipende: se c'è mare piatto, può essere una valida soluzione; in altre circostanze, meglio evitare :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda tt salento » 22/02/2012, 12:27

io personalmente in condizioni di paf o leggera turbolenza ho risolto il problema scorrevole si/scorrevole no con il classico ascensore :mrgreen:
mi spiego meglio...
in condizioni di paf o poca turbolenza a volte capita che il piombo o si insabbia o entra della sabbia all'interno del buco dello scorrevole, quindi la scorrevolezza tanto desiderata ce la scordiamo...
ora personalmente uso o usavo il piombo scorrevole per non far sentire il peso della canna al pesce che mangia...
di conseguenza con l'ascensore si avrebbe lo stesso identico risultato... poi degustibus...
aggiungo per esperienza personale che quando non usavo l'ascensore e quindi notavo le mangiate sul puntale diciamo che le "false abboccate" arano in proporzione del 50%
ora con l'ascensore ciò si è ridotto notevolmente... diciamo che l'80% delle volte che l'ascensore sale è pesce :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Surfin Bird » 08/03/2012, 19:29

Effettivamente c'è parecchia confusione, per quanto mi riguarda ho usato lo scorrevole anche sul misto con terminale di 1 mt e mare non proprio da surf, però ho usato un piombo ad oliva modificato con alette (fuso da me), le alette limitano il rotolamento del pb e lo fanno sollevare quando recupero, questo mi permette di avere una linea unica (shock, pb, terminale), che limita gli incagli nelle rocce ma mi consente bene o male di sentire il pesce, ovvio che la tensione del filo è quella che è, poi per il resto il surf quello vero è una altra cosa.
Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

(Preghiera funebre dei normanni, prima della battaglia finale)
Surfin Bird
Principiante
Principiante

Messaggioda Becco90 » 10/03/2012, 13:36

Secondo me , dipende dal tipo di pesca che vuoi fare..io personalmente , sempre piombo scorrevole, in questo modo la mangiata sulla canna la vedi meglio e il pesce sente meno la "botta" al momento che morde l'esca..il piombo fisso lo uso solo quando faccio "traina" da riva =)
Quando vai a pesca non pensi, svuoti per un po la mente e ti concentri solo a fissare la canna e il cielo stellato in compagnia di un fratello.....
cit. Fratello Jax
Becco90
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali