Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Piombo scorrevole, il più efficace?

Surfcasting Online Forum

Piombo scorrevole, il più efficace?

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Piombo scorrevole, il più efficace?

Messaggioda clauser » 10/03/2012, 20:22

Quello che non riesco a capire leggendo spesso sui 3d del forum, è questa impellente necessità di dover lanciare prima ancora di essere arrivati in spiaggia. Vivaddio, legare un terminale occupa forse trenta secondi di tempo, sono davvero così essenziali?
Poi c'è un'altro fatto, chi arriva in spiaggia in queste condizioni è solitamente la stessa persona che a termine battuta richiude la telescopica e la butta nel bagagliaio dove rimarrà fino alla prossima uscita bell'e pronta!
Ma una lavata alla canna e al mulinello mai?
Avrò le mie fisime, mi piacciono le cose belle e quelle purtroppo costano, una ragione in più per farle durare il più a lungo possibile in perfette condizioni.
Credo però che questo comportamento di avere la canna pronta sia da attribuire più a pigrizia e menefreghismo nei confronti dell'attrezzatura che a una blaterata velocità di impiego. Ecchecavolo, vorrete almeno iniziare una battuta con un terminale lungo o corto che sia fatto con filo, amo e nodi nuovi!
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda El Tractor » 10/03/2012, 23:45

Perfettamente d'accordo con te Sergio, a fine battuta io smonto tutto e ripongo tutta l'attrezzatura in modo ordinato, preciso e pulito.
Perdo al massimo cinque minuti in più, ma non dovrò scervellarmi a rimettere a posto tutto appena arrivato a casa, naturalmente dopo qualche pescata la lavate alle canne è d'obbligo.

Restando in tema con il titolo del Topic, per me la differenza tra scorrevole e fisso è nulla, i pesci migliori li ho sempre presi con quest'ultimo.
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda gio78 » 11/03/2012, 12:26

e' da tempo che ho eliminato lo scorrevole,preferisco utilizzare un long-arm
molto lungo,2mt-2.5mt attaccato poco sopra il piombo,circa 10 cm :wink:
non mi fido del piombo scorrevole,ne tanto meno degli anti-tangle,sissy o similari.
una volta in acqua,la sabbia potrebbe otturare il tubicino nel quale
dovrebbe scorrere il il filo,e la scorrevolezza si annullerebbe :!:
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 11/03/2012, 13:32

clauser ha scritto:Quello che non riesco a capire leggendo spesso sui 3d del forum, è questa impellente necessità di dover lanciare prima ancora di essere arrivati in spiaggia. Vivaddio, legare un terminale occupa forse trenta secondi di tempo, sono davvero così essenziali?

Come non essere d'accordo? :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dariogym » 03/12/2019, 9:01

Tanti dubbi su questo assetto..io direi usiamo 2 canne una con scorrevole una con fisso e ci togliamo tutti i dubbi e indecisioni :-)
Immagine
dariogym
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 03/12/2019, 12:09

dariogym ha scritto:Tanti dubbi su questo assetto..io direi usiamo 2 canne una con scorrevole una con fisso e ci togliamo tutti i dubbi e indecisioni :-)

Si può pescare correttamente anche con il piombo scorrevole. è una tecnica valida. Ma non rispecchia le prerogative e filosofie della PAF e del surfcasting che prevedono che la preda si autoferri sul piombo, l'eventuale ulteriore ferrata in fase di recupero serve solo per infiggere più profondamente l'amo e dare maggior sicurezza.

Col piombo scorrevole invece è necessario stare molto attenti alle tocche e ferrare al momento giusto prima che la preda abbia sentore dell'inganno, cosa molto difficile quando si hanno molte decine di metri di lenza in acqua e magari si impiegano canne piuttosto rigide per aver maggiori performance di lancio, insomma è tutta un'altra faccenda perchè col piombo scorrevole il pesce non si autoferra quasi mai.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda mariechris4 » 05/12/2019, 18:28

Concordo con Sergio. Io pesco con scorrevole in barena con canne max 2 metri e 70 e fondo fangoso a max 20 metri da riva. In spiaggia con metri di filo fuori anche a paf meglio piombo fisso, magari frizione allentata per le orate sospettose o linea longa, ma piombo fisso. Con mare mosso ancora meglio ed i braccioli li costruisco al momento a seconda del mare ed esca. Il tempo ce lo perdi a smontare come si deve, perché ripongo ordinatamente e dopo ogni pescata lavo le canne, i mulinelli ed anche i picchetti e la seggiolina che lascio poi asciugare in garage.
mariechris4
Principiante
Principiante

Precedente

Torna a Terminali