Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Piombo scorrevole, il più efficace?

Surfcasting Online Forum

Piombo scorrevole, il più efficace?

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Piombo scorrevole, il più efficace?

Messaggioda eddy75 » 20/12/2011, 16:17

Salve a tutti. Molti pescatori della mia zona utilizzano, anche in condisurf, terminali con piombi scorrevoli. Un sistema semplice e veloce che ti fa essere subito in pesca. Direttamente sullo shock un piombo scorrevole anche di 100 - 150 grammi, salvanodo, girella e terminale lungo a seconda delle condizioni meteo mare.

Niente paternoster, short alto o altro. Per qualunque tipo di preda ed in qualunque condizione di mare, usano questo.

Ci ho provato anch'io sabato scorso con mare mosso ma niente di che. Ho tirato su 4 gronghi. Era notte ovviamente.

Voi che ne pensate?
Più cappotti più esperienza, meno cappotti...90% bravo e 10% fattore C, assenza di cappotti...sei un alieno non un surfcaster
eddy75
Pescatore
Pescatore

Re: Piombo scorrevole, il più efficace?

Messaggioda Omar » 20/12/2011, 16:46

Mah.....argomento dibattuto spesso....se cerchi nel forum, vedrai che la stragrande maggior parte degli utenti, se lo usa, lo usa solo a Paf con mare piatto.....con mare mosso son garbugli...
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 20/12/2011, 16:49

E' un antico calamento nelle sue varianti molto efficace, specie per le orate. Però se vengono usati i travi, un qualche vantaggio deve pur esserci per ripagarne la laboriosità ti pare?
In condisurf i piombi da 100-150 gr reggono solo se si incastrano tra gli scogli o se vengono immediatamente inghiottiti dal fondale, a parte il fatto che con vento frontale con i 100 gr porti fuori a malapena l'amo nudo :wink:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda stefano53 » 20/12/2011, 18:47

.
...il piombo scorrevole ha ragion d'essere solo se è veramente scorrevole....
...questo si ottiene solo se apri la frizione , filo in bando ed assenza di corrente....
...io non ho mai trovato assenza di corrente...perchè , anche se pur poca che ce ne sia , ti mette sempre il filo in tensione e ti srotola il filo dalla bobina...
Secondo me ....crediamo di avere il piombo veramente scorrevole....
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda stefano53 » 20/12/2011, 18:48

.
...poi il surf è una tecnica incentrata sull'autoferrata ...quindi...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda El Tractor » 21/12/2011, 0:44

Se lo si usa a mare calmo, con i dovuti accorgimenti come il piombo derivato che magari scorre davvero, magari ne possiamo parlare.
Ma con il mare mosso assolutamente no!
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BORA! » 21/12/2011, 1:50

Le domande, il più delle volte, contengono già la risposta:'...un sistema semplice e veloce che ti fa essere subito in pesca...' spinge molti all'abitudine che sfocia col tempo in pigrizia, e se Oblomov fosse pescatore la vedrebbe esattamente come la vede chi hai descritto.
Ha ragione chi mi precede: limitarsi a questo sarebbe come suonare il piano usando della tastiera solo e sempre un unico tasto.
E le spigole, visto che di inverno si parla, preferiscono ascoltare un'altra musica.
Surf è sinfonia.
BORA!
Principiante
Principiante

Messaggioda eddy75 » 21/12/2011, 8:17

Certo, sono d'accordo con voi. Infatti, solo per curiosità, ci ho provato una volta sola con mare mosso e di sera. Niente spigole, ma solo gronghi. La seconda canna l'ho armata con uno spezzone di filo d'acciaio con amo del 2. Ma solo serpenti e nemmeno tanto grossi
Più cappotti più esperienza, meno cappotti...90% bravo e 10% fattore C, assenza di cappotti...sei un alieno non un surfcaster
eddy75
Pescatore
Pescatore

Messaggioda pierino » 21/12/2011, 16:38

se non si vuol perdere tempo si può utilizzare il cd. "trave solidale", ossia due girelle scorrevoli sullo SL e ganco per il piombo, ci peschi con uno o due ami, modifichi l'assetto quando vuoi e quando arrivi in spiaggia nmon fai altro che agganciare allo SL il piombo e l'amo o gli ami che vuoi utilizzare.
più veloce e versatile di così non c'è.
E, se vuoi pescare di scorrevole, puoi montare un trave scorrevole al gancio del piombo
io mi sono organizzato così e in spiaggia sono presto in assetto di pesca
I.M.H.O.
non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Barbagianni68 » 22/12/2011, 16:25

Io ci ho preso un pò di tutto con il piombo scorrevole, è semplice come montatura, ma non ti garantisco che sia davvero scorrevole. Anzi, secondo me, il filo non scorre per nulla, ed allora io rimedio con terminali abbastanza lunghi. Il fatto favorevole è che si tratta di una montatura assolutamente semplice e poco tecnica, tuttavia, per contro, non è molto aerodinamica; con il paternoster lanci molto più lungo.
Ma una cosa è sicura: se i pesci ci sono, secondo me, non fa alcuna differenza e si prende sia con il sistema scorrevole che con quello a braccioli.
Secondo me.
Non è il critico che conta, non è quello che punta il dito contro un potente che ha commesso un errore.....Il credito va a colui che si trova sul campo, con la faccia sporca di polvere, di sudore... che lotta strenuamente, che sbaglia e ripetutamente viene a trovarsi in difetto, che conosce il grande entusiasmo e la grande abnegazione... per cui il suo posto nella storia non sarà mai tra i pavidi che non hanno mai conosciuto nè vittoria nè sconfitta. T.Roosevelt.
Barbagianni68
Principiante
Principiante

Messaggioda eddy75 » 24/12/2011, 10:50

Credo che sia una questione di condizioni meteo mare. Con mare agitato o poco mosso o apparentemente calmo la corrente è sempre in agguato, e quando c'è non si vede. Lo capisci quando recuperi e ti trovi garbugli clamorosi. Il long arm scorrevole funziona alla grande in condizione di calma piatta, la notte, per prendere gronghi. Ma quando c'è corrente e mare mosso conviene uno short con attacco basso e magari per evitare comunque garbugli io inserisco all'inizio del terminale ,dalla girella o moschettone, 7-8 cm di tubo di silicone, un terminale più corto e via.
eddy75
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Barbagianni68 » 28/12/2011, 17:57

Sono d'accordo con Eddy75. E' prima di tutto una questione di condizioni del mare. Il tubo di silicone, io non lo usavo, ma ultimamente devo dire che funziona alla grande. Copre i nodi e quindi evita appigli alla lenza e, quindi, evita gli ingarbugliamenti. Funziona benissimo.
Non è il critico che conta, non è quello che punta il dito contro un potente che ha commesso un errore.....Il credito va a colui che si trova sul campo, con la faccia sporca di polvere, di sudore... che lotta strenuamente, che sbaglia e ripetutamente viene a trovarsi in difetto, che conosce il grande entusiasmo e la grande abnegazione... per cui il suo posto nella storia non sarà mai tra i pavidi che non hanno mai conosciuto nè vittoria nè sconfitta. T.Roosevelt.
Barbagianni68
Principiante
Principiante

Messaggioda ma3ks » 13/02/2012, 0:36

Leggendo ho pensato:

Se effettivamente non è scorrevole come dice Stefano, però come diceva pierino per semplicità di pesca,montaggio velocissimo (telescopica)si fa lo scorrevole con uno short di 20 cm cioè la apro ,innesco e pesco, si creano garbugli?

Ps:Eddy invece dei tubi di silicone ultimamente ho usato i connetti fini da carpfishing per coprire i finali e funzionano meglio
Ragazzi, non affidatevi soltanto alle attrezzature ad al fattore C, ma fate esperienza. Cit. BigMau
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda eddy75 » 13/02/2012, 9:25

ma3ks ha scritto:Leggendo ho pensato:

Se effettivamente non è scorrevole come dice Stefano, però come diceva pierino per semplicità di pesca,montaggio velocissimo (telescopica)si fa lo scorrevole con uno short di 20 cm cioè la apro ,innesco e pesco, si creano garbugli?

Ps:Eddy invece dei tubi di silicone ultimamente ho usato i connetti fini da carpfishing per coprire i finali e funzionano meglio

Si, è una soluzione valida. C'è anche chi treccia il filo e qualche volta ci ho provato anch'io
eddy75
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 13/02/2012, 10:23

ma3ks ha scritto:Se effettivamente non è scorrevole come dice Stefano, però come diceva pierino per semplicità di pesca,montaggio velocissimo (telescopica)si fa lo scorrevole con uno short di 20 cm cioè la apro ,innesco e pesco, si creano garbugli?

Un terminale scorrevole da 20 cm? A qual pro?
Forse non ho capito...
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Terminali