Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Ami VMC

Surfcasting Online Forum

Ami VMC

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Ami VMC

Messaggioda Dan79 » 03/12/2011, 16:59

Ragazzi... stamattina, incuriosito dalla forma e dalla scritta vanadium, ho acquistato questi ami per usarli alle spigole...

Immagine

...qualcuno di voi li ha già utilizzati? Il negoziante mi ha detto che il materiale che usano per realizzarli è composto da una certa percentuale di carbonio, infatti sono leggerissimi.
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.

Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Re: Ami VMC

Messaggioda bluefish » 03/12/2011, 17:38

mai sentiti prima...è un impressione mia o come 2\0 mi sembrano un pò più piccoli del normale...mi sbaglio??....la cosa positiva è che sono 10 pz e se il prezzo è buono... e se poi si comportano bene anche in pesca e lo spero per te...facci sapere... :D :D :wink: :wink:
ImmagineImmagineImmagine
    una spiaggia pulita è una spiaggia più bella

Simone
bluefish
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Dan79 » 03/12/2011, 17:44

Io livedo più o meno uguali agli altri, forse è la forma che inganna, comunque il prezzo non è poi così basso (5,50€), poi sto facendo una ricerca online e non vedo scritto da nessuna parte che sono al carbonio, comunque li trovo interessanti, ho provato ad aprirli e ho notato che sono "elastici".
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.

Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Dan79 » 03/12/2011, 17:46

forse è meglio dire ...flessibili.

Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda bluefish » 03/12/2011, 17:48

Dan79 ha scritto:Io livedo più o meno uguali agli altri, forse è la forma che inganna, comunque il prezzo non è poi così basso (5,50€), poi sto facendo una ricerca online e non vedo scritto da nessuna parte che sono al carbonio, comunque li trovo interessanti, ho provato ad aprirli e ho notato che sono "elastici".

ti ripeto per la dimensione ci sta che mi sbaglio io....per il prezzo ti dico che io di solito uso ami della tubertini perche il mio negoziante qui a siena o ha quelli o ha una marca giapponese o giù di lì e non mi danno un grande affidamento...mentre con i tubertini mi sono sempre trovati bene...però di 2\0 in una confezione ce ne sono mi pare 4 al max 5 se e li pago sui 5 euri...qui il prezzo è lo stesso ma i pezzi sono il doppio.... :) :)
ImmagineImmagineImmagine

Simone
bluefish
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Dan79 » 03/12/2011, 17:50

5€ per 4 o 5 ami mi sembrano un pò eccessivi però... :roll:

Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda bluefish » 03/12/2011, 17:53

Dan79 ha scritto:5€ per 4 o 5 ami mi sembrano un pò eccessivi però... :roll:

abbastanza.....per questo ti ho detto che il prezzo dei tuoi è buono... :wink:
ImmagineImmagineImmagine

Simone
bluefish
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mitoboy35r » 03/12/2011, 17:57

VMC sono di qualità e il prezzo mi sembra in linea con gli ssw owner distribuiti da Tubertini.
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda bluefish » 03/12/2011, 17:59

il prezzo è in linea ma io dieci pezzi dentro di misura 2\0 non cè l'ho mai trovati.... :shock: :shock:
ImmagineImmagineImmagine

Simone
bluefish
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mitoboy35r » 03/12/2011, 18:00

bluefish ha scritto:il prezzo è in linea ma io dieci pezzi dentro di misura 2\0 non cè l'ho mai trovati.... :shock: :shock:

Cerca i mustad :wink:
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 03/12/2011, 18:11

mitoboy35r ha scritto:
bluefish ha scritto:il prezzo è in linea ma io dieci pezzi dentro di misura 2\0 non cè l'ho mai trovati.... :shock: :shock:

Cerca i mustad :wink:

O i Bad Bass :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda capotto4ever » 03/12/2011, 19:50

Mi sembrava di averli gia visti sono una marca che fornisce la decathlon :
Immagine

A me è capitato di prenderli per pescare in acqua dolce e non mi hanno mai dato nessun problema anzi..............La differenza enorme sta nelle quantità questi nell'immagine costano 5.65 se non sbaglio.............. :wink: :wink: :!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Amo di piu gli animali che gli esseri umani e questo dice tutto !! Andrea.......
capotto4ever
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 03/12/2011, 19:54

Dan79 ha scritto:Ragazzi... stamattina, incuriosito dalla forma e dalla scritta vanadium, ho acquistato questi ami per usarli alle spigole...

...qualcuno di voi li ha già utilizzati? Il negoziante mi ha detto che il materiale che usano per realizzarli è composto da una certa percentuale di carbonio, infatti sono leggerissimi.

Le Ditte hanno sempre speculato molto sul termine carbonio.
Basti pensare ai fili di nylon che sull'etichetta recavano la stampigliatura "carbon".
Ai mulinelli con il corpo in grafite.....
Ora gli ami al carbonio vengono presentati come un miracolo della produzione..... :lol:

Qualsiasi acciaio, in quanto tale, contiene particelle di carbonio, altrimenti sarebbe ferro.
Più è alta la percentuale di carbonio nell'acciaio e più questo è duro, ma non leggero, anzi, tutt'altro.
Gli acciai, in base alla percentuale di carbonio in essi contenuta, si suddividono in:
extra dolci: carbonio compreso tra lo 0,05% e lo 0,15%;
semidolci: carbonio compreso tra lo 0,15% e lo 0,25%
dolci: carbonio compreso tra lo 0,25% e lo 0,40%;
semiduri: carbonio tra lo 0,40% e lo 0,46%;
duri: carbonio tra lo 0,60% e lo 0,70%;
durissimi: carbonio tra lo 0,70% e lo 0,80%;
extraduri: carbonio tra lo 0,80% e lo 0,85%.

Esistono poi gli acciai inossidabili che devono contenere una percentuale di carbonio non superiore all'1,2% ed una percentuale di cromo dell'11%.

Perciò, un amo (tutti gli ami sono in acciaio) ad alta percentuale di carbonio non sono assolutamente più leggeri degli altri.
Considera che il peso specifico degli acciai comuni varia da 7,8 a 7,9 Kg/dmcubo per arrivare agli 8 Kg/dmcubo dell'acciaio inox.

La differenza di peso tra un amo a bassa percentuale di carbonio ed un altro ad alta è veramente trascurabile.

Non fatevi mai abbindolare dal nome carbonio, usato in modo ingannevole per adescare i creduloni.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Omar » 03/12/2011, 21:51

Il ragazzo qui sopra ha studiato, Stefano ne sarà molto orgoglione 8) :mrgreen:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 03/12/2011, 22:11

Comunque, non reperendo più i Marinex, utilizzo molto i VMC mer inox octopus, ami beack in acciaio inox e li giudico di ottima qualità.
Prima dell'avvento degli ami giapponesi, gli ami più diffusi erano di tre sole marche: Mustad, Au Lion d'Or e, appunto, VMC.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Terminali