Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Date per scontato l' uso di fluorocarbon?
Switch to full style
Un mondo misterioso
Regole del forum
Rispondi al messaggio

Re: Date per scontato l' uso di fluorocarbon?

14/09/2013, 14:55

.
...i grovigli hanno mille cause...qualcuna evitabile , altre no...
...a surf le più frequenti stanno nel giusto rapporto lunghezza-diametro del filo adoperato in certe condizioni di moto ondoso e correntizio...( cerca il topic " maledetti grovigli")...
:Da

14/09/2013, 14:56

.
...or mi sovviene :
...perché non provi con il Monel...
:D

MacWhirr ha scritto:....

Ma, io ho notato che un finale in fluorocarbon (piu' rigido) tende ad aggrovigliardi piu' spesso che non un finale in nylon (piu morbido).

Mmmmhh......sicuro sicuro ???
Io uso il fluorocarbon proprio per l'esatto contrario, ovvero perchè si aggroviglia molto meno del nylon...... :roll:

BigMau ha scritto:A parità di lunghezza e condizioni del mare, un terminale in nylon più rigido si presta meno ai grovigli, a meno che non sia troppo lungo; ma in tal caso si aggroviglierebbe anche il vecchio e morbidissimo Water Queen.

Dunque un teminale piu' rigido si presta meno ai grovigli
Quindi un terminale piu' morbido si presta piu' ai grovigli --> Morbido ha piu' memoria
Sbaglio ? Intendevo questo per memoria, scusate, non tanto le spire del filo in bobina.

14/09/2013, 14:58

Omar ha scritto:

Ma, io ho notato che un finale in fluorocarbon (piu' rigido) tende ad aggrovigliardi piu' spesso che non un finale in nylon (piu morbido).

Io uso il fluorocarbon proprio per l'esatto contrario, ovvero perchè si aggroviglia molto meno del nylon...... :roll:

Non, avevo sscrritto "piu' spesso" invece che "meno spesso". Poi ho fatto un posto di rettifica.

14/09/2013, 15:01

BigMau ha scritto:........e volerlo confutare sarebbe come dire che più un liquido è liquido e meno bagna.

:lol: :lol: :lol:
Fantastica !!!

:lol: :lol: :lol:

14/09/2013, 15:01

MacWhirr ha scritto:Morbido ha piu' memoria

No!!!

MacWhirr ha scritto:Sbaglio ?

Si!!!

La memoria è la capacità di un filo a mantenere la forma che gli viene data.
Un filo rigido, una volta piegato rimane tale.
Un nylon morbido torna nella sua condizione lineare.

Le spire del mulinello ne sono l'esempio più lampante.

14/09/2013, 15:02

.
...la memoria di un materiale è quella capacità ( difetto??) di riprendere una forma " memorizzata " quando venga tolto da uno stato di tensione ( che lo obbliga a stare in una forma diversa e che gli imprime appunto la " memoria")

14/09/2013, 15:07

stefano53 ha scritto:.
...la memoria di un materiale è quella capacità ( difetto??) di riprendere una forma " memorizzata " quando venga tolto da uno stato di tensione ( che lo obbliga a stare in una forma diversa e che gli imprime appunto la " memoria")

E perche' un finale in fluorocarbon (piu' rigido) si aggroviglia meno che non un finale in nylon (meno rigido) ?

14/09/2013, 15:08

MacWhirr ha scritto:
Omar ha scritto:

Non, avevo sscrritto "piu' spesso" invece che "meno spesso". Poi ho fatto un posto di rettifica.

Si, scusami: l'ho visto subito dopo..... :oops: :wink:

14/09/2013, 15:10

.
...hai letto la mia risposta, nove post più sopra...??
...funzione cerca " grovigli"

14/09/2013, 15:10

BigMau ha scritto:La memoria è la capacità di un filo a mantenere la forma che gli viene data.
Un filo rigido, una volta piegato rimane tale.
Un nylon morbido torna nella sua condizione lineare.

Le spire del mulinello ne sono l'esempio più lampante.

scusate..ma non vi state contraddicendo? :roll:

14/09/2013, 15:13

No, abbiamo scritto in forme diverse ma il significato è esattamente uguale.

14/09/2013, 15:15

.
...no...
...metti un filo rigido in una posizione obbligata ( bobina) , prenderà la memoria delle spire...
...srotolalo ( toglilo dallo stato di tensione in cui lo obbliga la bobina)...
...una volta " libero " riprende la forma delle spire...

14/09/2013, 15:15

...hai letto la mia risposta, nove post più sopra...??
...funzione cerca " grovigli"

Sto leggendo, e' un po' lungo...
Rispondi al messaggio
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Privacy Policy Cookie