Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Date per scontato l' uso di fluorocarbon?

Surfcasting Online Forum

Date per scontato l' uso di fluorocarbon?

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Date per scontato l' uso di fluorocarbon?

Messaggioda stefano53 » 14/09/2013, 15:17

MacWhirr ha scritto:
stefano53 ha scritto:.
...hai letto la mia risposta, nove post più sopra...??
...funzione cerca " grovigli"
:D

Sto leggendo, e' un po' lungo...

.
...nozioni basilari...
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BUTTERO72 » 14/09/2013, 15:19

Un pezzo di plastica morbida se lo pieghi torna nella posizione originale, un pezzo di plastica rigida se lo pieghi rimane nella posizione in cui lo hai messo.
Andrea
BUTTERO72
Pescatore
Pescatore

Messaggioda jigen » 14/09/2013, 15:21

stefano53 ha scritto:.
...no...
...metti un filo rigido in una posizione obbligata ( bobina) , prenderà la memoria delle spire...
...srotolalo ( toglilo dallo stato di tensione in cui lo obbliga la bobina)...
...una volta " libero " riprende la forma delle spire...

okok..ora mi torna..avevo capito male :D
Luca

If you can meet with Triumph and Disaster
And treat those two impostors just the same

(If - Joseph Rudyard Kipling)
jigen
Principiante
Principiante

Messaggioda Omar » 14/09/2013, 15:52

BUTTERO72 ha scritto:Un pezzo di plastica morbida se lo pieghi torna nella posizione originale, un pezzo di plastica rigida se lo pieghi rimane nella posizione in cui lo hai messo.

Qui mi fai tornare alla mente qualche nozione di meccanica......deformazione elastica e deformazione anelastica, se il neurone superstite dice il vero..... :lol:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BUTTERO72 » 14/09/2013, 15:55

Omar ha scritto:
BUTTERO72 ha scritto:Un pezzo di plastica morbida se lo pieghi torna nella posizione originale, un pezzo di plastica rigida se lo pieghi rimane nella posizione in cui lo hai messo.

Qui mi fai tornare alla mente qualche nozione di meccanica......deformazione elastica e deformazione anelastica, se il neurone superstite dice il vero..... :lol:

che mi fai le supercazzole? :lol: :lol: :lol:
Andrea
BUTTERO72
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 14/09/2013, 16:03

BUTTERO72 ha scritto:
Omar ha scritto:

che mi fai le supercazzole? :lol: :lol: :lol:

Eccerto! Quando recuperi il finale, che sia nylon o che sia fc, trini la confraternita pulitina... :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

Immagine

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda jigen » 14/09/2013, 16:18

Omar ha scritto:

sìsì.. il neurone dice il vero :D
Luca

If you can meet with Triumph and Disaster
And treat those two impostors just the same

(If - Joseph Rudyard Kipling)
jigen
Principiante
Principiante

Messaggioda BUTTERO72 » 15/10/2013, 14:41

Ok, alla fine di tutto il topic, chi mi consigli un monofilo in nylon clear per diametri dallo 0,30 in su?
Io per lo 0,25 uso il Fly X3, ma non va oltre lo 0,25.
BUTTERO72
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 15/10/2013, 14:46

Sono anni che per tutti i terminali utilizzo il Falcon Prestige che, per le sue prerogative apprezzo molto.
Al "clear" non attribuisco importanza, dal momento che ho pescato -e preso pesci- anche con fili tipo l'Amnesia, il Nereo e l'Ayaka Black Power, nylon completamente neri.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Omar » 15/10/2013, 15:13

Per anni avrei potuto continuare a rispondere SI ad libitum al quesito titolo di questa discussione, in quanto da tanti anni sono un aficionado del FC, non un FC qualsiasi ma il Jtm Spectrum. Ovviamente me ne infischio delle teorie sull'invisibilità, mi piace per la maggior rigidità rispetto al nylon, e, conseguentemente, il minor numero di grovigli.
Negli anni si è sempre discusso del dualismo nylon-FC, e ogni volta che provavo un nylon per disaffezionarmi al FC (e per risparmiare un po), rimanevo deluso e tornavo al "vecchio amore".
Poi, quasi per caso, nell'ultimo ordine che ho fatto dal nostro Mottola, ho inserito anche una bobina del nylon che cita Maurizio:

BigMau ha scritto:Sono anni che per tutti i terminali utilizzo il Falcon Prestige che, per le sue prerogative apprezzo molto.

proprio perchè ne ho sempre sentito parlar bene, ma non lo avevo mai trovato nei negozi della mia zona.
Ho preso una bobina di 0,26, l'ho provato solo nelle ultime due recenti uscite, purtroppo con la patana, però posso dire che i LA realizzati con questo monofilo sono stati molto tempo in pesca.
Wunderbar, un nylon che mi soddisfa !!! :D :D :D

Credo proprio che al prossimo ordine da Nicola ne prenderò altre bobine nei diametri che uso di più, ovvero 0,30/0,35/0,40. :D

In sintesi, non do più per scontato l'uso del fc 8)

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda lucas72 » 15/10/2013, 18:30

All'inizio della mia avventura nel surf casting ho usato il fluorocarbon (solo nei finali) e devo dire che ho apprezzato molto la sua rigidita' (garbugli quasi zero nonostante la mia inesperienza) .
Frequentando il forum e' leggendo i vari post sull'argomento sto provando il nylon ( falcon prestige) e tanta differenza non la noto, se poi vogliamo parlare della rifrazione nell'acqua si possono scrivere interi libri comunque si sono avute catture sia con il florocarbon che con il nylon. :D :D :D
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mitoboy35r » 16/10/2013, 13:46

lucas72 ha scritto:Frequentando il forum e' leggendo i vari post sull'argomento sto provando il nylon ( falcon prestige) e tanta differenza non la noto

Non la noti perchè il prestige è un nylon trattato al fluoro il che gli conferisce una maggior rigidità (propria del fluorocarbon) senza però sacrificare il carico di rottura (come nei nylon classici).
Lo uso con estrema soddisfazione da 5 anni :wink:
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 16/10/2013, 13:50

Io tutto questo vantaggio nell'usare i flour carbon non l'ho mai notata......poi io non sono esperto, ma le catture che ho fatto, anche le più belle le ho avute sia con i nylon che coi fc.
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 16/10/2013, 14:09

Avevo una bobina di fluorocarbon dello 0.35 (JTM Focus) mai un garbuglio nemmeno con la tempesta...quando finì non lo comprai più passando al nylon, sia per una questione di costi che di resistenza...i garbugli ora li faccio e l'attenzione deve essere sicuramente maggiore per evitarli..
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda simonfish88 » 16/10/2013, 14:25

Per prima cosa colgo l'occasione per salutare un po tutti i vecchi amici di questo speciale forum , che ho trascurato per motivi lavorativi e perchè per me l estate è la stagione della pesca dalla barca quindi non potevo purtroppo raccontarvi nulla di utile.
comunque dopo questo breve excursus voglio rispondere a questo argomento esprimendo le mie più personali considerazione ed esperienze: nelle mie varie battute di pesca ho quasi sempre utilizzato il famoso ASSO di cuori per i soli braccioli e mi sono sempre trovato bene, unico difetto la facilità di garbugli, e il fluoro della trabucco ottima rigidità e buona pescosità preferito in condi-meteo abbastanza impegnative.
Ma il nocciolo del problema è ,secondo me, il corretto utilizzo del nyilon normale e del fluoro che comunque ha un costo superiore.
Consiglio quest'ultimo di utilizzarlo solo nelle battute diurne in quanto influisce sulla pescosità, mentre per le pescate notturne è alquanto inutile.
Di conseguenza ritengo il fluorocarbon utile solo in condizioni specifiche come una mangianza particolarmente lenta o disordinata, o in condi-meteo complicate( per ovvi motivi che sapete tutti), per il resto ritengo che se c'è pesce mangia in qualsiasi modo.
Quindi il fluoro carbon non è necessario !
ma è un optional che ogni pescatore sportivo deve avere sempre nella propria cassetta in quanto fornisce una ottima alternativa strategica.
:)
Immagine UNA PASSIONE DI VITA!Immagine

ImmagineImmagineImmagine
simonfish88
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali