Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - piombo antincaglio

Surfcasting Online Forum

piombo antincaglio

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: piombo antincaglio

Messaggioda mala » 20/12/2012, 14:01

Ultimamente vado a fare qualche grongo..... in zone abbastanza rocciose e perdo anchio un sacco di lenze, qualcuno può spiegarmi nel dettaglio come si fa la lenza con "piombo a perdere" perchè l'ultima uscita che ho fatto ho provato, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa..... e ho perso di tutto e un pò.... così la pescata mi diventa un tantinello costosa :lol: :lol: grazie a tutti!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda clauser » 20/12/2012, 14:23

mala ha scritto:Ultimamente vado a fare qualche grongo..... in zone abbastanza rocciose e perdo anchio un sacco di lenze, qualcuno può spiegarmi nel dettaglio come si fa la lenza con "piombo a perdere" perchè l'ultima uscita che ho fatto ho provato, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa..... e ho perso di tutto e un pò.... così la pescata mi diventa un tantinello costosa :lol: :lol: grazie a tutti!!

Mi pare che se ne sia già parlato, comunque i sistemi sono essenzialmente due.
Un moschettone particolare che sotto una forte trazione si apre e libera il piombo, oppure molto più semplicemente, considerando che normalmente su quei fondali si usa lo 0,35 diretto come lenza e non si effettuano lanci lunghi, leghi il piombo con 15-20 cm di nylon da 0,22-0,25, ci fai un'asola e lo appendi al moschettone in fondo al trave. Perdi comunque il piombo (che però può essere anche un sasso), ma salvi il trave e quello che eventualmente c'è appeso
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda mala » 20/12/2012, 15:00

clauser ha scritto:
mala ha scritto:Ultimamente vado a fare qualche grongo..... in zone abbastanza rocciose e perdo anchio un sacco di lenze, qualcuno può spiegarmi nel dettaglio come si fa la lenza con "piombo a perdere" perchè l'ultima uscita che ho fatto ho provato, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa..... e ho perso di tutto e un pò.... così la pescata mi diventa un tantinello costosa :lol: :lol: grazie a tutti!!

Mi pare che se ne sia già parlato, comunque i sistemi sono essenzialmente due.
Un moschettone particolare che sotto una forte trazione si apre e libera il piombo, oppure molto più semplicemente, considerando che normalmente su quei fondali si usa lo 0,35 diretto come lenza e non si effettuano lanci lunghi, leghi il piombo con 15-20 cm di nylon da 0,22-0,25, ci fai un'asola e lo appendi al moschettone in fondo al trave. Perdi comunque il piombo (che però può essere anche un sasso), ma salvi il trave e quello che eventualmente c'è appeso

Ok perfetto come pensavo mi ero complicato un pò le cose..... quindi se ho capito bene, faccio tutto uguale a una lenza normale ma invece di appendere il piombo al moschettone con il suo anellino di metallo, ci faccio come giunzione un asola di nylon :wink: grazie Clauser proverò subito alla prox uscita
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda ilario70 » 08/01/2013, 19:04

El Tractor ha scritto:''Piombi'' di gesso.

ho provato i piombi di gesso questa estate. gli ha fatti un mio amico da uno stampo per piombi (almeno così ha detto). direi che hanno una buona resa solo che quelli che ho utilizzato si sono "sciolti" dopo il lancio. quindi, almeno quelli, sarebbero da utilizza in condipaf.
Immagine

..........tra terra e mare: un eterno conflitto!
ilario70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda MacWhirr » 27/01/2013, 18:48

Per forzare il lancio con piombo a perdere esiste anche il breakaway :

Immagine

(ne ho qualcuno ma per un motivo o per altro non ho mai provato)

Mi pare poi che i carpisti usino poi il safety lead :
Immagine

Io ho provato e non sempre ha funzionato, forse l'ho usato male, qualcuno l'ha mai provato ?
MacWhirr
Principiante
Principiante

Precedente

Torna a Terminali