Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - cambio shock leader
Switch to full style
Un mondo misterioso
Regole del forum
Rispondi al messaggio

cambio shock leader

01/04/2011, 14:22

volevo chiedervi se lo shock leader deve essere cambiato a ogni uscita oppure può essere usato per 2 o più uscite oppure bisogna solo rifare il nodo?lo so ke è una domanda stupida però me lo sono sempre chesto

Re: cambio shock leader

01/04/2011, 14:36

simo-surfroma91 ha scritto:volevo chiedervi se lo shock leader deve essere cambiato a ogni uscita oppure può essere usato per 2 o più uscite oppure bisogna solo rifare il nodo?lo so ke è una domanda stupida però me lo sono sempre chesto

Non è affatto una domanda stupida :D

Diciamo che non c'è una regola fissa, dipende dalle condizioni dello SL stesso.
Io ci faccio diverse pescate, lo controllo ogni volta, per sentire tra le dita se ci sono pieghe o segni, e se non ci sono continuo ad usarlo. Il nodo, ogni tanto, lo rifaccio :D

01/04/2011, 14:47

diciamo che dipende molto dal fondale su cui peschi e dalla qualità del filo...
io pescando prevalentemente su fondali sabbiosi ed usando l' ayaka black power, praticamente lo cambio solo se capita per qualche motivo di rompere...
il nodo idem, se ben fatto mi dura anche tutta la stagione...
però so di gente che è più attenta...io facendo così non ho mai avuto problemi, magari altri si...

01/04/2011, 15:22

.
.....se é integro non lo cambio....però.....
- se tra una pescata ed un'altra intercorre molto tempo.....per me anche mesi....
- se pesco assiduamente , ad es in vacanza.....
....... rifaccio solo il nodo ogni 2-3 pescate....
:D

01/04/2011, 15:23

ok grazie a tutti

01/04/2011, 15:55

i nodi li ho fatti l'anno scorso e gli ho messo una microgoccia di colla......per ora problemi non ne ho......ovviamente li controllo spesso! :wink:

01/04/2011, 17:00

Caramon ha scritto:il nodo idem, se ben fatto mi dura anche tutta la stagione...

crespi mauro ha scritto:i nodi li ho fatti l'anno scorso e gli ho messo una microgoccia di colla......per ora problemi non ne ho......ovviamente li controllo spesso! :wink:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
cacchio allora io so fissato :shock: :shock: :shock:
non dico che cambio lo shock ogni volta ,ma almeno il nodo lo rifaccio sempre ,non tanto per usura dello nodo ,ma per la lenza madre che si stressa di piu in prossimita' del nodo
:wink: :wink:

01/04/2011, 19:00

simo-surfroma91 ha scritto:volevo chiedervi se lo shock leader deve essere cambiato a ogni uscita oppure può essere usato per 2 o più uscite oppure bisogna solo rifare il nodo?lo so ke è una domanda stupida però me lo sono sempre chesto

Può darsi che il fondale pietroso.ghiaioso rovini lo shock leader, oppure che il fondale sabbioso sia composto da elementi altamente corrosivi e che lo strofinio col movimento ondoso lo logori.che le correnti laterali esercitino un maggiore logorio.. la durata delle sessioni di pesca....e così discorrendo sino all'infinito...uno sguardo alla opacità del filo, un passaggio con i polpastrelli delle dita lungo la lunghezza che presenti ruvidità, assommato alla qualità ed alla durezza del filo, sono gli elementi che di volta in volta possono dettare l'esigenza (che pur rimane scelta individuale) di cambiare lo shock :D .

01/04/2011, 20:01

.
.....bisogna anche dire che si cambia lo shock , per forza di cose , quando schianti nel lancio od incagli nel recupero o non riesci a scalzare il piombo e per ultimo quando abbocca un charcharadon charcharias...
:D

01/04/2011, 20:19

io personalmente lo cambio ad ogni pescata
non so se e' fissazione
ma mi sento piu' sicuro
:wink: :wink: :D

01/04/2011, 21:40

gio78 ha scritto:io personalmente lo cambio ad ogni pescata
non so se e' fissazione
ma mi sento piu' sicuro

.
.....tutto lo schock.....???
:shock:

01/04/2011, 22:09

Faccio come Peppe: ad ogni pescata taglio gli ultimi centimetri di SL e lenza madre e rifaccio il nodo.

01/04/2011, 22:12

gio78 ha scritto:io personalmente lo cambio ad ogni pescata
non so se e' fissazione
ma mi sento piu' sicuro

ooooo........ ho trovato uno piu fissato di me ............ 8) 8) 8) 8)

glia'... :roll: esagerato cambiarlo tutto ,poi per me sarebbe uno spreco visto che sui fissi uso solo i conici 8) 8) 8)
:wink:

01/04/2011, 22:14

Non mi sono mai dato un metodo.
Di solito lo cambio solamente se mi accorgo che il filo è usurato, altrimenti lo lascio fino a quando non si rompe. Idem per il nodo: con l'albright mi trovo bene e lo rifaccio solo quando devo cambiare lo shock. Però riconosco che prevenire è meglio che curare, dunque sarebbe forse preferibile avere l'accortezza di rifare il nodo dopo ogni pescata ma........ non ne ho voglia. :oops:

03/04/2011, 10:15

Secondo l'esperienza che ho accumulato nel carpfishing,lo shock leader è soggetto a tantissime "forze" che giocano in maniera negativa!Classici esempi possono essere:
-usura dovuta al normale utilizzo
-sollecitazioni durante le catture di grosse prede
-materiale utilizzato per la costruzione(mi riferisco alla qualità)
-nodo utilizzato per la giunzione tra shock leader e lenza madre
-con il surfcasting poi si aggiunge anche il fattore acqua salata

Conclusione???io lo cambierei almeno ogni 2 pescate!....ovviamente è solo un mio personalissimo parere! :wink:
Rispondi al messaggio
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Privacy Policy Cookie