Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Guida all'uso del rotante

Surfcasting Online Forum

Guida all'uso del rotante

Forum generico sulle attrezzature

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, Caramon

Re: Guida all'uso del rotante

Messaggioda Omar » 24/09/2013, 18:09

AntonioAnastasi ha scritto:Immagine

Bellino codesto schemino :idea: :!: Grazie Antonio :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Matt76 » 01/12/2013, 13:31

Ho letto un articolo che mi sembra molto interessante, contiene la descrizione del compertamento dei freni centrifughi, magnetici e meccanici rispetto alla velocità. Prende in considerazione alcuni dei sistemi usati.
Ci sono informazioni interessanti per capire bene come funziona il settaggio dei rotanti.
E' scritto in inglese ed ingegnerese :) :)

Eccolo:

http://www.japantackle.com/Topics/brake_system.htm
Matt76
Principiante
Principiante

Messaggioda iron » 23/12/2013, 17:19

ciao foro
ottima guida complimenti :wink:

leggendo nei vari trhead sono incappato nella guida del rotante , mulo che ho gia' di serie da anni e che uso solamente a casting , pero' ho letto che lo usate pure a SC ( il rotante in generale ) , ho cercato discussioni ma non ho trovato proprio nulla al caso mio , quindi chiederei un' aiuto ..

il mulo e' un ABU GARCIA AMBASSADEUR 6601 C4 e tranne una mega imparrucata la prima uscita ( e solo quella per fortuna :mrgreen: ) non ho mai piu' avuto nessun problema con la gestione dei vari freni e frizione , secondo me a SC puo' essere adatto pero' mi servirebbe una certezza , se qualcuno lo ha usato o ne sa qualcosa sputi il rospo :D :D
iron
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 23/12/2013, 17:59

Il tuo mulinello, 6601, ha il guidafilo, il Thumb bar e la manovella a sinistra.
A parte la posizione della manovella ed il sistema di sgancio della bobina (personalmente non mi ci ritroverei, ma tu che sei abituato al suo utilizzo non dovresti avere problemi) l'unico inconveniente è la presenza del guidafilo che nei rotanti da impiegare dalla spiaggia è deleterio.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda iron » 23/12/2013, 18:18

BigMau ha scritto:Il tuo mulinello, 6601, ha il guidafilo, il Thumb bar e la manovella a sinistra.
A parte la posizione della manovella ed il sistema di sgancio della bobina (personalmente non mi ci ritroverei, ma tu che sei abituato al suo utilizzo non dovresti avere problemi) l'unico inconveniente è la presenza del guidafilo che nei rotanti da impiegare dalla spiaggia è deleterio.

in effetti uno dei problemi piu' evidenti e' il guidafilo , guardavo giusto ora se e' possibile eliminarlo temporaneamente ma non mi sembra si possa , e comunque non mi metto a manomettere il mulo :lol: , sicuramente poi non sara' l'unico problema :mrgreen: , il resto e' tutto collaudato e perfettamente in sincronia , dalla manovella a sinistra e lo sgancio che trovo molto utile ( a mio avviso si intende ) , perche' con pesi consistenti per quanto poco ti salvi l'indice di contro pero' devi sempre regolare abbastanza dura la frizione per non avere durante il lancio il piombo sotto ai piedi per poi riammorbidirla durante la fase in acqua ( in alternativa ho provato a lasciarla dura per evitare troppe operazioni ) , dicevo che l' ho sempre usato a casting lanciando pochi gr. di peso ed e' molto sensibile e preciso nel suo che , ma vorrei provarlo con pesi discreti sull' ordine dei 65- 125gr per vedere come si comporta
iron
Principiante
Principiante

Messaggioda cristiano » 23/12/2013, 20:25

prenditi un rotante da surf , un 7ht daiwa va benissimo per iniziare, altrimenti se ti trovi bene con abu un 6500 qualsiasi , tipo il verdone o l'arancione, perdonami ma di abu non conosco le sigle, sono tutti uguali più o meno, usati li trovi entro i 100 euro senza problemi :D
Granpescatore Lavinio longcasting team
cristiano
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda iron » 24/12/2013, 9:42

cristiano ha scritto:prenditi un rotante da surf , un 7ht daiwa va benissimo per iniziare, altrimenti se ti trovi bene con abu un 6500 qualsiasi , tipo il verdone o l'arancione, perdonami ma di abu non conosco le sigle, sono tutti uguali più o meno, usati li trovi entro i 100 euro senza problemi :D

chiedevo solamente per poter usare un mulo che gia' avevo in casa , che uso non troppo spesso e che forse poteva tornare utile , di spendere altri soldi per un mulo rotante nuovo ( o usato ) non mi ci metto nemmeno :mrgreen: :mrgreen: perche' ho paura che poi mi arrivi l' istanza di divorzio questa volta :lol: :lol: :lol:
iron
Principiante
Principiante

Messaggioda stefano53 » 24/12/2013, 9:48

.
...esistono le bugie a fin di bene...(nostro)
...in medicina le bugie pietose...
8) 8)
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 24/12/2013, 9:49

iron ha scritto:
cristiano ha scritto:prenditi un rotante da surf , un 7ht daiwa va benissimo per iniziare, altrimenti se ti trovi bene con abu un 6500 qualsiasi , tipo il verdone o l'arancione, perdonami ma di abu non conosco le sigle, sono tutti uguali più o meno, usati li trovi entro i 100 euro senza problemi :D

chiedevo solamente per poter usare un mulo che gia' avevo in casa , che uso non troppo spesso e che forse poteva tornare utile , di spendere altri soldi per un mulo rotante nuovo ( o usato ) non mi ci metto nemmeno :mrgreen: :mrgreen: perche' ho paura che poi mi arrivi l' istanza di divorzio questa volta :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: . . . . non sei il solo a vivere con quella spada di Damocle sul capo! :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda BigMau » 24/12/2013, 12:58

iron ha scritto:

Ma perché non modifichi il tuo 6601 togliendogli il level wind?
Tanto hai detto di utilizzarlo scarsamente per lo spinning, tecnica per la quale è stato cocepito.
Però un mulo da dedicare allo spinning ai salmoni, alle steelhead ed ai grossi lucci con artificiali di peso.
Per lo spinning in mare a grossi predatori (lecce, serra) è poco idoneo, perché questi pesci vogliono spesso recuperi veloci dell'artificiale.
Per la modifica, semplicissima, te la caveresti con pochi eurini.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riccardo1984 » 26/12/2013, 12:04

Ciao! Per provare potrei comprare un rotante e iniziare a lanciare con una tre pezzi montata da fisso tanto per impratichirmi un po' o usando la canna contro spina rischio di fare danni?!
Inoltre mi dite qualche nome di rotante con manovella a sinistra?
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ghiummu » 26/12/2013, 12:58

RIccardo ,si puoi iniziare con una canna a 3 pezzi montata da fisso.....
però perchè preferisci la manovella a sinistra?
vedrai non è cosi mostruosa la manovella a destra.....
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda tribulation » 26/12/2013, 13:24

ghiummu ha scritto:RIccardo ,si puoi iniziare con una canna a 3 pezzi montata da fisso.....

Abu fa una linea dedicata a chi preferisce la manovella a sx. Hanno un 1 come ultima cifra del modello.
Se proprio non vuoi usare un destro, cercati un 6501.
per quanto riguarda la canna, a differenza di Cristian, trovo poco utile iniziare con una adattata.
Nell'usato trovi molte canne interessanti a poco prezzo, e potrai sfruttarle da subito al 100%
"...mare che non ti ha mai dato tanto,
mare che fa bestemmiare,
e si placa e tace senza resa,
e ti aspetta per ricominciare..."
P. Bertoli

Immagine
tribulation
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo1984 » 26/12/2013, 15:11

ghiummu ha scritto:RIccardo ,si puoi iniziare con una canna a 3 pezzi montata da fisso.....

Solo per abitudine.....anche a mosca ho sempre girato la manovella.....

Abu fa una linea dedicata a chi preferisce la manovella a sx. Hanno un 1 come ultima cifra del modello.
Se proprio non vuoi usare un destro, cercati un 6501.
per quanto riguarda la canna, a differenza di Cristian, trovo poco utile iniziare con una adattata.
Nell'usato trovi molte canne interessanti a poco prezzo, e potrai sfruttarle da subito al 100%[/quote]

È vero ma per contenere un po' le spese....se pensi che ho iniziato a settembre.....guarda su censimento attrezzature.... :D
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo1984 » 26/12/2013, 15:12

Vorrei solo essere sicuro di non fare danni.....
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzature generico