Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Guida all'uso del rotante

Surfcasting Online Forum

Guida all'uso del rotante

Forum generico sulle attrezzature

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, Caramon

Re: Guida all'uso del rotante

Messaggioda Omar » 30/03/2013, 18:26

Mi par di udire Maurizio che di già si gratta....

Immagine

:lol: :lol:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 30/03/2013, 20:39

Siamo a posto! La scabbia ci mancava! :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda ma3ks » 31/03/2013, 11:56

Magari Sergio l'ST è un po fuori budget gli ingegneri di oggi non guadagnano cosi tanto :D gia un mag sarebbe tanto per me... eh eh

Lo 0,35 forse è il diametro ideale allora.

Per quanto riguarda il mio problema non credo dipenda dal registro dell'asse stretto perche cmq ha un po di gioco la bobina e è abbastanza centrata. In pratica la manovella ha molto gioco laterale e tirandola verso l'esterno non fa scattare l'antiritorno,ci si puo pescare però oddio non è il massimo. Help me!!!
Ragazzi, non affidatevi soltanto alle attrezzature ad al fattore C, ma fate esperienza. Cit. BigMau
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 08/04/2013, 12:49

Spero tu abbia risolto il problema nel frattempo.
Ho controllato i miei, il gioco laterale dell'asse manovella è inferiore al millimetro.
Con tutta evidenza c'è stato qualche macroscopico errore nel rimontaggio di qualche componente (rondelle, spessori ecc.)
Credo che sul forum ci siano le foto in sequenza dello smontaggio del 7HT, forse possono aiutarti meglio dell'esploso.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda ma3ks » 08/04/2013, 14:24

grazie sergio, mi é arrivata la powerhandle per il secondo 7ht con l'occasione li smonto tutti e li rimonto a regola d'arte, oggi ho anche trovato un olio 10w40 semisintetico cosi lo provo, spero di risolvere il problema,vi faro sapere.
Ragazzi, non affidatevi soltanto alle attrezzature ad al fattore C, ma fate esperienza. Cit. BigMau
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda cristiano » 19/07/2013, 6:08

c'è un accessorio breakway per evitare il giochi del pignone della manovella :D
Granpescatore Lavinio longcasting team
cristiano
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 19/07/2013, 6:50

cristiano ha scritto:c'è un accessorio breakway per evitare il giochi del pignone della manovella :D

Quale?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cristiano » 19/07/2013, 7:13

Granpescatore Lavinio longcasting team
cristiano
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda lucas72 » 19/07/2013, 22:12

Complimenti per la guida, l'ho trovata interessante sopratutto per chi e' all'asciutto come me e vorrebbe capirci qualcosa. Grazie :)
Spero che in futuro si riesca a fare una guida piu' dettagliata che va dal post acquisto al primo lancio con tutte le varie fasi .....
il dubbio e' il primo passo verso la conoscenza
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mitoboy35r » 20/07/2013, 8:49

lucas72 ha scritto:Complimenti per la guida, l'ho trovata interessante sopratutto per chi e' all'asciutto come me e vorrebbe capirci qualcosa. Grazie :)
Spero che in futuro si riesca a fare una guida piu' dettagliata che va dal post acquisto al primo lancio con tutte le varie fasi .....

Grazie per i complimenti :wink: Una volta c'era anche il video del lancio che però non era collegato ad un account e adesso è andato perso, a breve ne faccio un altro insieme ad uno sul recupero.
Per l'acquisto il discorso è un pelino più complicato ma stiamo lavorando anche su questo.
Rosario
mitoboy35r
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda lucas72 » 20/07/2013, 12:42

Rosario: di nulla...... I complimenti sono ben meritati, personalmente apprezzo molto le persone che rendono publiche le loro esperienze e le loro conoscenze rendendo questo hobby accessibile a tutti.
Spero di leggere presto altre guide magari su come imbobinare il filo e bilanciare la bobina ecc ecc.......giusto per dare l'opportunita' a tutti di cimentarsi nell'utilizzo dei rotanti. :)
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 20/07/2013, 13:03

lucas72 ha scritto:Rosario: di nulla...... I complimenti sono ben meritati, personalmente apprezzo molto le persone che rendono publiche le loro esperienze e le loro conoscenze rendendo questo hobby accessibile a tutti.
Spero di leggere presto altre guide magari su come imbobinare il filo e bilanciare la bobina ecc ecc.......giusto per dare l'opportunita' a tutti di cimentarsi nell'utilizzo dei rotanti. :)

Guarda Luca che se ne è già parlato diffusamente, e ci sono parecchie paginate sull'argomento anche in questo thread credo, ciò non toglie che se hai dei dubbi puoi riprendere l'argomento. :wink:
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda lucas72 » 20/07/2013, 13:27

Certo Sergio qualcosina c'e', ma io intendevo una guida dalla A alla Z da tenere in primo piano nella sezione interessata o nella home consultabile senza utilizzare il tasto cerca che spesso se non si digita la parola chiave difficilmente da i risultati richiesti. :)
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ma3ks » 27/08/2013, 20:49

Eccomi di nuovo, adesso sono passato ai 7ht mag, passato dallo 0,31 allo 0,35, tuttavia rispetto alla coppia di neri sbobino molto meno , so che non é un indice di misurazione affidabile pero stesse canne , stesso lanciatore , la differenza non dovrebbe essere cosi evidente.

Ho letto qua e la per la rete che quando le guanciole vengono tolte e rimesse per oliare i cuscinetti il mag va in automatico al max. Quindi va rimontato con l'indicatore nella posizione di max affinche poi tutto torni alla normalita. Devo agire anche su altre cose o basta solo questo accorgimento? Avevo letto qualcosa tipo sugli assi del mag etc etc ma non mi sono azzardato a smontare il mag.

Rimangono entrambi tanto frenati mi pare e anche mettendoli a 0 imparrucco sempre sullo splash mai in volo...

Aiutatemi! :-)
ma3ks
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 27/08/2013, 21:20

I magneti del 7HTmag sono di tipo toroidale, la regolazione avviene sfasando le polarità dei campi, quindi puoi rimontare tranquillamente la guanciola con qualsiasi impostazione.
Se "sbobini" di meno è perché probabilmente sei troppo frenato. In condizioni normali, piombo 130 gr e quella lenza con esche piccole dovresti lanciare con il freno sul 3 - 3,5 quindi progressivamente apri il freno e prendici mano.
Sullo splash non c'è nulla da fare se non acquisire esperienza e bloccare la rotazione per tempo.
Le eventuali poche spire allentate/imparruccate si rimediano mettendo il blocco alla bobina e allentando un po' la frizione, quindi tirando la lenza e indietreggiando sulla spiaggia si sbobina di quel tanto finchè non le si elimina tutte, poi si riavvolge raggiungendo il portacanne.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzature generico