Pescator da sabbia ha scritto:
… ma una badbass te la porti in spiaggia,in molo,in barca e per convinzione io me la porterei anche in adtronave per quanto adoro la marca) …
Attento ai pregiudizi, spesso diventano un limite alla capacità di migliorarsi.
Beninteso, ho tutto l’apprezzamento che merita per la marca citata (di cui possiedo solo una trio-standard da 210g, presa usata, che in determinate condizioni fa egregiamente il suo lavoro e da cui traggo in consistente parte il mio giudizio) pur avendo canne in ampia prevalenza di altra ditta altrettanto qualificata. Quel che ti consiglierei di evitare (..poi ovviamente fai quello che vuoi) è che l’apprezzamento per un marchio si evolvesse in tifoseria, magari emulando quello che nei decenni passati in campo fotografico era il confronto-scontro tra sostenitori dei marchi Canon e Nikon. Io che assistevo nei circoli fotografici a tale confronto, rimanendo neutrale perché lavoravo con corpi Contax (per la ragione che montavano, cosa non secondaria, ottiche della Carl Zeiss), rimanevo spesso stupito di come prevalesse l’accanimento su dettagli tecnici spesso molto meno incisivi di altri aspetti sul risultato finale dell’immagine. A me sembrava molto più interessante capire le decisioni che venivano prese dal fotografo per ottenere determinati risultati di immagine che si vedevano nei circoli… che talvolta erano ottenute pure con una Zenit della Russia sovietica (ritenuta al tempo abbastanza in fondo alla scala dei valori dei marchi ma che costava un decimo delle marche di macchine fotografiche sino ad ora citate).
Allo stesso modo ti posso dire che, pur condividendo il giudizio negativo che esprimi su alcune marche anche in altro tuo post (..non le consiglierei a nessuno), allo stesso modo non sovrastimerei eccessivamente il valore dell’attrezzatura rispetto alle doti del pescatore che la utilizza.
Provo a dirla più chiaramente. Se dovessi mettere in competizione alcuni pescatori veramente bravi (anche se pochi per la verità) conosciuti in questi anni nel litorale che frequento, dotandoli di attrezzature delle marche reiette, con tanti pescatori medi che incontro normalmente, dotando questi ultimi di canne del livello di quella del tuo amico citata in altro tuo post (la terranova 170, che io uso da anni con grande soddisfazione)….sicuramente la mia pensione di un mese la scommetterei sui primi.