Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Dubbi riguardo quando lasciare il filo in fase di lancio

Surfcasting Online Forum

Dubbi riguardo quando lasciare il filo in fase di lancio

Lanciare oltre l'onda

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, cristiano

Dubbi riguardo quando lasciare il filo in fase di lancio

Messaggioda Pescator da sabbia » 12/08/2020, 10:16

Ragazzi ho un dubbio che mi accompagna da anni , ho sempre la sensazione lanciando in above di lasciare libero il filo di uscire troppo presto o troppo tardi quando chiudo il lancio, nel primo caso mando il piombo per l aria e gli faccio fare una parabola in aria troppo stretta lanciando il piombo in alto e non in lungo , nel secondo caso ( cosa molto rara )mi tocca segnarmi il punto approssimativo dove finisce il tutto che dopo essersi rotto va a finire in mare e sperare che non abbocchi niente per tornare il giorno dopo a recuperarlo in kayak( non lo faccio per avarizia di recuperare piombo e trave ma lo faccio se ci riesco per lasciare meno plastica e piombo possibile dentro al mare a inquinarlo :( )
quindi la domansa reale è :come capire esattamente quando lasciare il filo? mi hanno sempre detto quando lo senti esercitare forza sul dito ma cosi rischio un bel taglio sul dito se lo trattengo troppo o sentire il caratteristico rumore di nylon che si rompe, pesco con uno 0,22 nylon in bobima in stagione estiva ( quando per provera a fare i lanci più caricati rompo più facilmente), shock leader conico 0,24 -0,50 trave collegato allo shock con un fast c ,il trave è sempre proporzionato al piombo da lanciare ma in ogni caso difficilmemte scendo sotto lo 0,40 di diametro
Vorrei iniziare a pescare con la treccia da 0,18 ma sono bloccato dal fatto che se sbaglio a lanciare la treccia dopo mi fa un bel taglio, e per il lavoro che faccio le mani devono essere sempre integre, il paradito mi arriverà appena arriva l'ordine di minuteria e accessori ma intanto ...... se mi apro un indice un altra volta il capo dice che me lo amputa :roll: così dopo smetto sia di suonare la chitarra che di pescare .......
Pescator da sabbia
Principiante
Principiante

Re: Dubbi riguardo quando lasciare il filo in fase di lancio

Messaggioda BigMau » 23/08/2020, 5:09

Con uno 0,22 in bobina io avrei paura a lanciare anche solo 50 grammi.
Il trave deve essere sempre uguale (come carico di rottura) allo SL. Pertanto mi sembra assurdo impiegare uno SL dello 0,50 collegandoci un trave dello 0,40.
Considera che con lo 0,40 lanci in sicurezza piombi fino a 75 grammi.
Per piombi da 100 grammi occorre lo 0,50.
Per zavorre da 125/150 serve lo 0,60.
Per quanto riguarda il momento dello stacco, sì, devi lasciare quando senti la massima trazione del filo sul dito.
Se hai paura di tagliarti, assicurati di aver stretto al massimo la frizione ed usa un salvadito.
L'angolazione della canna al momento dello stacco deve essere intorno ai 45^, aumentandoli con vento di spalle e diminuendoli con vento frontale.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pescator da sabbia » 28/08/2020, 7:37

Grazie maurizio ,il 0,22 in bobbina lo aveva consigliato morra quando quasi piangendo eravamo andati da lui con il socio a chiedere come fsre più distanza, quindi il suo consiglio rra sxendere dal canonico 0.25 ad u. 0.22 nylon di buona marca, infatti i travi da 0.40 li ho uso a paf con la mia beach che è la x carbon 120 gr,quindi per zavorre oltre i 150 gr come shock leader devo mettere un diametro di quanto più grande? Non ho mai avuto una 200 gr quindi voglio delucidazioni se non ti da fastidio darmele
Pescator da sabbia
Principiante
Principiante

Messaggioda dariotomasi2009 » 28/08/2020, 11:05

C'è una regoletta per dimensionare lo shock leader che ho dedotto da un post del forum di tempo fa (mi pare fosse un'indicazione data da Sergio/Clauser) e che applico normalmente: moltiplicare almeno per tre il peso della zavorra, dividere il risultato per dieci e trasformare il risultato in centesimi di mm. Nel caso di una 200g caricata al massimo, quindi, 200x3=600, 600/10=60, ne vien fuori uno shock leader dello 0,60. Io poi di mio ci aggiungo un "coefficiente di sicurezza", per cui nel caso specifico ci monto uno 0,70. ...
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 29/08/2020, 9:54

Pescator da sabbia ha scritto:-----per zavorre oltre i 150 gr come shock leader devo mettere un diametro di quanto più grande?

Lanciando in above ed in side potrebbe esserti sufficiente anche lo 0,50 ma per motivi di sicurezza meglio lo 0,60.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pescator da sabbia » 30/08/2020, 14:06

Credo che uno 0,60 vada bene forse neanche la carico al massimo la bad bass quindi il discorso che faceva dario per me non contq, sono sempre un nanetto di mt 1,68 per 65 kg non sono mica un gigante di un metro e novantotto
Pescator da sabbia
Principiante
Principiante

Torna a Lanci