Surfcasting Online Forum

info???????????????

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass, Omar

Re: info???????????????

Messaggioda stefano53 » 24/07/2010, 17:11

platamona67 ha scritto:
stefano53 ha scritto:..... non viene in mente nessun altro consiglio da poter dare...???

Ci sarebbe la tecnica della seppia ammaestrata,ma è lunga da spiegare.
Ci provo in due righe:

Bisogna catturare qualche seppietta non più lunga di una decina di centimetri,quelle più grandi sono difficili da gestire,in quanto hanno già il loro bel caratterino.
Le si tengono in vita e le si addestrano esattamente come fanno in Vietnam e zone limitrofe con i cormorani.Li questi uccelli vengono addestrati alla pesca, e intorno al collo gli viene fissato un anello di plastica che impedisce che i pesci di una certa misura vengano ingoiati.
Per la seppia non è necessario,in quanto cattura grazie ai grinfioni e trattiene le prede con i tentacoli più piccoli. Solo dopo si accingerà a sminuzzare il pesce col becco.

Per far si che non scappi,le si pratica sull'apice del mantello un foro,dentro il quale verra inserito un anello in acciaio inox,esattamente come il piercing dei ragazzi.
A quest'anello verra agganciato un moschettone con girella da 30 lbs,precedentemente legato alla lenza madre.
Si prende la seppia,la si aggancia alla lenza e la si lascia libera in acqua.
Basta controllare ogni tanto,recuperando,se la nostra amica ha fatto il suo dovere.
Non scordiamoci,a fine pescata,di ricompensare le nostre seppie con i pesci più piccoli che hanno preso,mentre per noi tratterremo solo quelli più grandi.
La cosa sorprendente di questa tecnica è che,man mano che le seppie crescono,selezionano sempre più la taglia,fino ad arrivare a catturare mormore e orate dai 700 gr in su.
Ovviamente,quando le seppie raggiungono dimensioni record e quindi sono vicine alla fine del loro ciclo vitale,vanno sostituite con seppiette giovani,mentre le vecchie si possono cucinare in umido o fritte,avendo però l'accortezza di recitare una preghiera in loro memoria.

....Franco sei un pozzo di ....... scienza : ne sai una più del diavolo...!!!!
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda peppesurf » 24/07/2010, 17:21

era una tecnica che adottava tanto mio nonno :D :D :D
non pensavo che la conoscessi, si tramanda solo per generazioni :wink: :wink:
ora il nonno non c'è piu :cry: , ma mi ha lasciato tutti gli ossi delle seppie che aveva allevato
e mi racconto che la piu grande arrivo a pesare 7 kg,con cui prendeva spigole enormi :wink:

ah!che tempi :cry: :cry: :cry:
peppesurf
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda stefano53 » 24/07/2010, 17:25

peppesurf ha scritto:era una tecnica che adottava tanto mio nonno :D :D :D
ora il nonno non c'è piu :cry: , ma mi ha lasciato tutti gli ossi delle seppie che aveva allevato
e mi racconto che la piu grande arrivo a pesare 7 kg,con cui prendeva spigole enormi :wink:

.... a me è capitato di prendere le spigole non con le seppie , ma con i.....piselli...!!

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda NonnoRito » 24/07/2010, 21:17

peppesurf ha scritto:era una tecnica che adottava tanto mio nonno :D :D :D

Eh, si, non ci sono più le seppie di una volta! :( :(
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NonnoRito » 24/07/2010, 21:32

Ho letto attentamente tutti i vostri interventi.
Ogni tanto un piccolo aggiornamento fa veramente bene, e quindi non vi nascondo che qualcosina mi era sfuggita, ma adesso sono pronto come sempre a ricominciare alla luce dei nuovi indirizzi. Ragazzi avete svelato proprio tutti i trucchi e sono convinto che la scuola dell'ILLUMINATOR si nutrirà di nuova linfa, mentre nuove generazioni di pescatori si riverseranno sulle spiagge con le nuove canne tecnologiche all'insegna che vincere è bello anche nella pesca di tutti giorni.
Grazie, grazie a tutti! :wink: :wink:

Don Cicciu:"Ma..."
Zù Rito:"Stattiti mutu!" (trad: zitto tu")
:roll: :roll: :roll: :roll:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NonnoRito » 24/07/2010, 21:56

Scusatemi, ma il Don insiste, dice che avete dimenticato il ballooning al cefalo.
Con vento di terra, si lancia come di consueto uno spike da 150, 170 gr,
S'inserisce sulla madre un anellino tipo portachiavi e si collega un finale dello o10, di 4-5 metri ed un amo del 22 rigorosamente cristal ad un palloncino derivato possibilmente di colore rosso o nero.
A parte si prepara una pastella, con mollica di pane francese, addizionata di polpa di sarda,pecorino tipo "calcagno doc o majorchino" ed un pizzico (si fa per dire) della pastura segreta di Don Cicciu. Quindi si lavora bene il tutto, aggiungendo appena un goccio di vino di S.Lucia rigorosamente bianco.
Pare che appunto questo vino, che alla fine è uno splendido spumante , lavorato artigianalmente dalle contadine di quelle colline, con i propri piedini, abbia facoltà attrattive impressionanti su ogni tipo di cefalo catturabile a Surf Casting! :wink:
Nonno Rito
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 24/07/2010, 22:02

NonnoRito ha scritto:Ho letto attentamente tutti i vostri interventi.
Ogni tanto un piccolo aggiornamento fa veramente bene, e quindi non vi nascondo che qualcosina mi era sfuggita, ma adesso sono pronto come sempre a ricominciare alla luce dei nuovi indirizzi. Ragazzi avete svelato proprio tutti i trucchi e sono convinto che la scuola dell'ILLUMINATOR si nutrirà di nuova linfa, mentre nuove generazioni di pescatori si riverseranno sulle spiagge con le nuove canne tecnologiche all'insegna che vincere è bello anche nella pesca di tutti giorni.
Grazie, grazie a tutti! :wink: :wink:

Don Cicciu:"Ma..."
Zù Rito:"Stattiti mutu!" (trad: zitto tu")
:roll: :roll: :roll: :roll:

...Nonno ..... Penso di poter parlare anche a nome di tutti gli altri che hanno sviluppato i concetti estremi enunciati in questo post :
..... Siamo orgogliosi di avere arricchito il bagaglio tecnico di un uomo-pescatore come Te . Abbiamo travalicato i limiti di ogni nostra intenzione e questo post sarà una pietra miliare nella crescita tecnica di tutti quelli che si avvicineranno al mondo del suffiastick.
Non avrei mai creduto di poter insegnare qualcosa al deus ex machina : Don Cicciu !!!

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 25/07/2010, 21:26

Va be', va.
Visto che è intervenuto anche Don Ciucciu, penso sia giusto portare tutto il topic a casa sua.......
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda NonnoRito » 26/07/2010, 16:30

E...per chi volesse saperne di più,consiglio il "ripasso" di ILLUMINATOR 1,2 e 3, dopo ci eleveremo in levitazione e lanceremo le nostre lenze eteree dall'alto di una nube, pescheremo oparelle, occhiatine, donzelline, e microcefali (ogni riferimento umano è involontario), ci ricaricheremo di nuova energia e ci sentiremo vincenti! :wink: :wink:
Nonno Rito
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 26/07/2010, 17:30

NonnoRito ha scritto:E...per chi volesse saperne di più,consiglio il "ripasso" di ILLUMINATOR 1,2 e 3, dopo ci eleveremo in levitazione e lanceremo le nostre lenze eteree dall'alto di una nube, pescheremo oparelle, occhiatine, donzelline, e microcefali (ogni riferimento umano è involontario), ci ricaricheremo di nuova energia e ci sentiremo vincenti! :wink: :wink:

... Nonno ...dì la verità ...: ma come è bello e divertente prendere i microcefali...!!!
...tutti presi per il naso....!! ( ogni riferimento umano è involontario )

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda chris81 » 20/08/2010, 13:52

mahhh porc......., e adesso ke ci faccio io con 3 kili di sarde 1 retina di canolicchi e una mezza retina di cozze.....? avevo in mente una grande pescata domani!!!??? 21/08/2010 questo succede quando sparisco dal forum troppo tempo!!!
chris81
Principiante
Principiante

Messaggioda stefano53 » 20/08/2010, 18:03

chris81 ha scritto:mahhh porc......., e adesso ke ci faccio io con 3 kili di sarde 1 retina di canolicchi e una mezza retina di cozze.....? avevo in mente una grande pescata domani!!!??? 21/08/2010 questo succede quando sparisco dal forum troppo tempo!!!

....sarde ....alla brace......
....cannolicchi.......sugo per la pasta......
.....una pepata di cozze.....
.....vino a tua scelta......!!!!
:P :P :P

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda NonnoRito » 20/08/2010, 18:30

chris81 ha scritto:mahhh porc......., e adesso ke ci faccio io con 3 kili di sarde 1 retina di canolicchi e una mezza retina di cozze.....? avevo in mente una grande pescata domani!!!??? 21/08/2010 questo succede quando sparisco dal forum troppo tempo!!!

Antipastino di cannolicchi e cozze, pasta con le sarde alla palermitana! :wink:
Nonno Rito
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 20/08/2010, 19:01

NonnoRito ha scritto:

Antipastino di cannolicchi e cozze, pasta con le sarde alla palermitana! :wink:

.....booone anche così......!!!!
Le ho mangiate a Mondello.......all'ultimo ristorantino della fila......
Il giorno dopo , sempre lì....... pasta sui ricci.....femmina...ovvio.....!!!!

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda chris81 » 24/08/2010, 7:54

dovreste aprire un argomento sul forum di ricette di pesce, m'avete fatto venì fame,
infatti la pescata nn ha dato gran frutti infatti, facevo prima a cucinarmi le esche :lol: :lol: :lol:
chris81
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a "Don Cicciu Show"