Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - info???????????????

Surfcasting Online Forum

info???????????????

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, bass, Omar

Re: info???????????????

Messaggioda BigMau » 20/07/2010, 14:12

defa60 ha scritto:mi incuriosisce la soluzione del gambero di fiume, citata da Luca. Non avendola mai sperimentata volevo chiederti se il gamberone d' allevamento (ne ho uno vicino casa) può andare sempre bene oppure è necessario prendere il gambero di fiume limitrofo al punto in cui noi intendiamo insidiare le nostre prede. E in quest' ultimo caso, mi dici quali tecniche usi per pescarlo? Io sapevo che si usavano le nasse con un pezzo di baccalà dentro. :roll:

Fabio, come saprai, le esche migliori sono quelle presenti in natura.
Non puoi pescare a Montalto con un gambero che la Fiora non porterà mai in mare.
Perciò dovrai reperire i gam,beretti nei fiumi che sfociano sul litorale dove vorrai pescare.
Per reperire i gamberi, si usa fare come hai descritto tu: nassa innescata con baccalà.
Però, anche per questo, paese che vai usanza che trovi.
Vero è che i pescatori veneti (il gamberetto, al pari della corbola, è assai usato in Adriatico, pescano i loro gamberi con nasse innescate con baccalà e cipolle, mentre quelli dell'alta Toscana e della Liguria di Levante, con baccalà, pinoli ed uva passa.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BigMau » 20/07/2010, 14:20

stefano53 ha scritto:Scusami ... Ma come la fai strambare...?? Me lo devi dire ti prego.... Altrimenti il filo mi va tutto da una parte !!

Stefano, da un pescatore veterano quale sei tu, questa domanda non me la sarei mai aspettata!
Hai mai visto in azione un "barchino" per la traina a lenze multiple da terrà? Ecco, avrai notato che quando il barchino tende ad andare in una direzione quando noi vorremmo che procedesse nell'altra, il pescatore cambia improvvisamente direzione di marcia, strattona la lenza e, come per incanto, il barchino invertirà la rotta.
Un sistema simile è applicabile alla tecnica di cui stiamo trattando: basterà afferrare la canna, mettersi a correre in direzione opposta a qulla presa dalla lenza e, nel frattempo, imprimere un paio di violente strattoni.
Più semplice a farsi che a dirsi :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 20/07/2010, 14:28

BigMau ha scritto:
stefano53 ha scritto:Scusami ... Ma come la fai strambare...?? Me lo devi dire ti prego.... Altrimenti il filo mi va tutto da una parte !!

Stefano, da un pescatore veterano quale sei tu, questa domanda non me la sarei mai aspettata!
Hai mai visto in azione un "barchino" per la traina a lenze multiple da terrà? Ecco, avrai notato che quando il barchino tende ad andare in una direzione quando noi vorremmo che procedesse nell'altra, il pescatore cambia improvvisamente direzione di marcia, strattona la lenza e, come per incanto, il barchino invertirà la rotta.
Un sistema simile è applicabile alla tecnica di cui stiamo trattando: basterà afferrare la canna, mettersi a correre in direzione opposta a qulla presa dalla lenza e, nel frattempo, imprimere un paio di violente strattoni.
Più semplice a farsi che a dirsi :wink:

Sono proprio scemo... non avevo pensato al barchino divergente.....
.... ma la corrente secondaria potrebbe aiutarmi ...???
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 20/07/2010, 14:40

Per la bolina si, ma per le strambate è la laterale ad entare in gioco.
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda eugenio » 20/07/2010, 15:05

Io aggiungerei alle predette esche anche il trancio di neonata, o bianchetto, sgallato e legato su di un aberdeen del 22 a curva stretta. Naturalmente, è tassativo il cavetto da 0.8 libbre, 0.9 per andare sul sicuro.
Immagine
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. Dalai Lama
eugenio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 20/07/2010, 15:11

eugenio ha scritto:Io aggiungerei alle predette esche anche il trancio di neonata, o bianchetto, sgallato e legato su di un aberdeen del 22 a curva stretta. Naturalmente, è tassativo il cavetto da 0.8 libbre, 0.9 per andare sul sicuro.

Arrivi secondo, Euge':
stefano53 ha scritto:anche il bianchetto farcito con il polistirolo
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 20/07/2010, 15:12

eugenio ha scritto:Io aggiungerei alle predette esche anche il trancio di neonata, o bianchetto, sgallato e legato su di un aberdeen del 22 a curva stretta. Naturalmente, è tassativo il cavetto da 0.8 libbre, 0.9 per andare sul sicuro.

.... Eugenio ... non hai letto bene il topic : ho già accennato al bianchetto e/o alla trigliozza farcita con il polistirolo per sgallarla... l'unica variante potrebbe essere quella proposta da Lucapi con due ami ..: uno ferrante ed uno trainante.... invece quoto l'uso del cavetto , ma ti rivelo un trucco derivato dal mio mestiere :... se non trovi il cavetto da 0,8-0,9 lb, puoi tranquillamente usare il filo dentale non cerato , mi raccomando , altrimenti potrebbe scivolare sul nodo....

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda eugenio » 20/07/2010, 16:16

BigMau ha scritto:
Arrivi secondo, Euge':
stefano53 ha scritto:anche il bianchetto farcito con il polistirolo

stefano53 ha scritto:.... Eugenio ... non hai letto bene il topic : ho già accennato al bianchetto e/o alla trigliozza farcita con il polistirolo per sgallarla... l'unica variante potrebbe essere quella proposta da Lucapi con due ami ..: uno ferrante ed uno trainante.... invece quoto l'uso del cavetto , ma ti rivelo un trucco derivato dal mio mestiere :... se non trovi il cavetto da 0,8-0,9 lb, puoi tranquillamente usare il filo dentale non cerato , mi raccomando , altrimenti potrebbe scivolare sul nodo....

Scusate ma sto al lavoro, quindi una lettura veloce e via...
Quella del filo dentale non la sapevo, questa mi è nuova.
Per tenere meglio il nodo, l'amo a paletta od occhiello?
Immagine
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. Dalai Lama
eugenio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Lucapi » 20/07/2010, 16:23

sempre a paletta, chiaramente parliamo di ami in full carbon14 nikelati...possibilmente affilati a laser! ;)
bene....
ora sono più tranquillo.... cit. Luca(nte)

La rivoluzione del mondo passa attraverso la rivoluzione dell'individuo.
La vera rivoluzione deve cominciare dentro di noi
Lucapi
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda stefano53 » 20/07/2010, 16:39

.... sempre e tassativamente a paletta come ti dice Luca ; però se fai un nodo Bimini , con il raddoppio del finale può andare anche l'amo ad occhiello . Puoi invece rinforzare il tutto ( se usi il cavetto ) con una micro-saldatura in stagno. Vedrai non c'è dente affilato che possa romperlo..... meglio degli strozzacavi in titanio.....saprai dirmi... provalo..!!

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda stefano53 » 20/07/2010, 16:51

.... comunque.....
penso che ulteriori precisazioni e trucchi ci possano venire da Lucante : lui è un vero maestro in queste cose e con la sua inarrivabile arguzia saprà dirci una parola definitiva.
In effetti temo anche il suo giudizio su quanto scritto finora ...!!!
In queste situazioni ed argomenti è Lui il vero ed unico Illuminator....
Sono in trepida attesa..!!!

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Neo_Fabio » 20/07/2010, 18:13

Grazie a tutti dei preziosi consigli, vedrò di procurarmi il necessario per seguirli.

Per Lucapi:
Penso che sara difficile trovare il gamberetto di fuime a Palermo ma tenterò.
inoltre vediamo se ho capito bene:

Tu mi consigli di lanciare solo lo SPIKE e di collegare il terminale con gli inneschi alla shock-leader con un anellino (che potrebbe anche essere un moschettino) e posizionare la canna in modo tale che il terminale scivoli in acqua per poi far lavorare il gamberetto?

P.S. Ieri sera sono andato in spiaggia con gamberi e sarde,risultato:
Spigole;occhiate da 150-200 Gr e qualcosa che si stava portando via la canna ma che non scopriro mai.....

Grazie ancora.
Saluti.
Neo_Fabio
Principiante
Principiante

Messaggioda marva » 20/07/2010, 19:52

Fabio,almeno credo che questo sia il tuo nome,devi aprire un altro topic e non "sporcare" questo aperto da un altro utente,specialmente come hai fatto tu,chiedendo un altra cosa.
Robysurf chiedeva quale esca usare in questo periodo e non specifico del coreano.
A riguardo usando il tasto "cerca" sicuramente troverai dei topic precedenti,che parlano appunto del coreano.
Cerca,cerca,vedrai che trovi. :wink:

P.S A SC usa esche più consistenti e non anellidi "morbidi"come appunto il coreano.
Poi come fai ad usare un PN con scorrevole?

Ma! mi sà che Plata si è appisolato :roll:[/quote]

Allora 2 chiarimenti:

1)Il fatto che la frase :spesso uso il coreano, si trovi fra parentesi vale a dire che si trattava solo di una precisazione e da qui si deduce che non sto facendo una domanda specifica sul coreano ma sull' esca in generale....

2)subito dopo aver scritto:uso il PN a due ami con piombo fisso o lo scorrevole, ho pensato che qualcuno avrebbe potuto fraintendere, ma poi mi sono detto: nhaa ma che non c'è bisogno di specificare....

Adesso caro Mauro non pensi che rispondendomi o anche indirizzandomi verso un altro topic ci saremmo risparmiati questo teatrino.....[/quote]

Avendo visto quanto hai scritto,rispondendo "al mio teatrino,volevo scriverti alcune cose.

Neo_Fabio ha scritto:Grazie a tutti dei preziosi consigli, vedrò di procurarmi il necessario per seguirli.

Per Lucapi:
Penso che sara difficile trovare il gamberetto di fuime a Palermo ma tenterò.
inoltre vediamo se ho capito bene:

Tu mi consigli di lanciare solo lo SPIKE e di collegare il terminale con gli inneschi alla shock-leader con un anellino (che potrebbe anche essere un moschettino) e posizionare la canna in modo tale che il terminale scivoli in acqua per poi far lavorare il gamberetto?

P.S. Ieri sera sono andato in spiaggia con gamberi e sarde,risultato:
Spigole;occhiate da 150-200 Gr e qualcosa che si stava portando via la canna ma che non scopriro mai.....

Grazie ancora.
Saluti.

Ma dopo aver letto quest'altro topic,bhè,non saprei proprio cosa scrivere,in quanto i consigli te li hanno dati tutti gli altri amichi.

Anzi,ora mi è venuto in mente una cosa che potrei dirti:

Non hai capito proprio niente di questo forum,e ciò mi dispiace,veramente sai.

Comunque,se starai ancora tra noi,vedrai che capirai tante cose,ma tantissime,una in particolar modo. :mrgreen:
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda eugenio » 20/07/2010, 20:10

stefano53 ha scritto:.... sempre e tassativamente a paletta come ti dice Luca ; però se fai un nodo Bimini , con il raddoppio del finale può andare anche l'amo ad occhiello . Puoi invece rinforzare il tutto ( se usi il cavetto ) con una micro-saldatura in stagno. Vedrai non c'è dente affilato che possa romperlo..... meglio degli strozzacavi in titanio.....saprai dirmi... provalo..!!

Ok grazie :D
Per gli ami, avevo intenzione di usare i cagakatsu, precisamente il 56KK204873F, dici che andrà bene?
Immagine
eugenio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 20/07/2010, 20:20

eugenio ha scritto:
stefano53 ha scritto:.... sempre e tassativamente a paletta come ti dice Luca ; però se fai un nodo Bimini , con il raddoppio del finale può andare anche l'amo ad occhiello . Puoi invece rinforzare il tutto ( se usi il cavetto ) con una micro-saldatura in stagno. Vedrai non c'è dente affilato che possa romperlo..... meglio degli strozzacavi in titanio.....saprai dirmi... provalo..!!

Ok grazie :D
Per gli ami, avevo intenzione di usare i cagakatsu, precisamente il 56KK204873F, dici che andrà bene?

... Ma quante volte te lo devo dire che il 56kk204873 F é per il carcharodon carcharias ; per i pesci delle nostre brame ed acque , devi usare il 56kk204873 R . Spendi qualcosa di più ma compra la serie R ( é quella placcata al carburo di tungsteno )....
Se hai difficoltà a procurarteli mandami un MP.

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

PrecedenteProssimo

Torna a "Don Cicciu Show"