Surfcasting Online Forum

La signora ha bisogno di compagnia.......

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass, Omar

La signora ha bisogno di compagnia.......

Messaggioda Lucio Amadasi » 20/02/2016, 21:57

La mia sveglia stamattina è suonata alle 3.Direzione Riva Trigoso.Una piccola tappa per un caffè da 30 secondi in autostrada a Tugo Ovest,presso il Passo della Cisa e giù a Pontremoli,Aulla,Brugnato,Deiva... e sono in pesca davanti la baia di Fincantieri.
Di mare" da pesce",penso d'averne visto,ma quello che ho visto all'alba era da sogno.Assenza di vento,onde da due metri e passa,si preparava la "scaduta del secolo",dietro risacca potevi salire su un materassino senza avvertire uno spruzzo d'acqua.
Un chilogrammo di sardine,due cefali da mezzo chilogrammo,un moscardino siculo,più che moscardino..un "moscardone "era la spesa in pescheria della sera antecedente.
Osservo,scruto nei dettagli,"cogito"....e calo, appena dopo il gradino di risacca un long arm da 2 metri circa......voglio vedere che fine fa una sardina intera cucita su un "dritto"dell'uno su finale dello 0,40.Intanto....solito 0,35 in bobina,ma 'sta volta con uno short rovesciato posato delicatamente un po' prima,proprio a scavallare l'onda,che termina con un 7/0 della breakaway(vecchie reliquie di un trentennio fa'),salsicciotto di cefalo(entrambe le esche senza "aiutini") e il tutto circoscritto entro una decina di metri dalla battigia.
Ad intervalli di un quarto d'ora,doveroso controllo,tutto pare fili liscio.............ma......

è in arrivo un boxer,seguito da un setter bianco e nero...si precipitano verso la mia serbidora e annusano il sacchetto delle esche sottostante.Sto tranquillo......so che ai cani non garba tanto l'usta del pesce,specialmente quello morto,.....ma no.....il grosso,il boxer,gli caccia il muso dentro e incomincia a sfilare una sardina.
Che faccio ?...a me piacciono i cani...molto,ma molto di più dei nostri governanti,così gliene offro tre o quattro nella speranza che la Signora" :x se li venga a prendere....tanto più che sulle loro teste ballonzolano 2 sardine già incalzate sugli zerati che prontamente ritiro.
Bella giornata !....dice Lei....
Si,meravigliosa....dico io....
-sta pescando ?
-no,sto facendo finta(garbatamente rispondo,non senza un velo di benevola ironia)....
-le danno fastidio le bestie ?
-ma s'immagini signora....spero digeriscano le lische,visto che di omega 3 ne hanno fatto una bella scorpacciata :roll:
-pensi che(..e incomincia a raccontarmi la storia della sua vita.......),avrei voluto dirle di tralasciare tutto,all' i fuori degli ultimi dieci minuti,ma si sa.....con le signore;
in pratica.....per un paio d'ore mi ha tenuto compagnia.....

Ah, dimenticavo di dirvi : due mangiate da brivido,cicalino del 525 come la Filarmonica di Vienna.......ma

11 piombi,lasciati dietro lo scalino di risacca,bobina da 50 metri di shock-leader 0,70 finita,e tutti gli ami a mare...due dei quali in bocca a probabili spigole da favola......almeno lasciatemelo pensare :roll:

Un consiglio ?...schivate la baia di Fincantieri a Riva Trigoso per il momento...
...un tizio del posto,sentendomi più tardi ad inveire contro Maometto,mi dice che no è uno "scalino"....ma un muro di un metro con tanto di ferraglia e ammennicoli vari scaricati dal cantiere o da ???????
Comunque le spigole e anche da cinque,sei chili li le hanno prese.....sue parole :cry:
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: La signora ha bisogno di compagnia.......

Messaggioda stefano53 » 20/02/2016, 22:16

.
...ma l'hai offerto " o' pesce " alla signora....??
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 20/02/2016, 22:19

La convinzione che i cani disdegnino il pesce è profondamente errata!
Lo gradiscono molto, specialmente le alici e le sardine. :lol: :lol: :lol:

Non hai descritto la "signora"....
Era o no meritevole di "compagnia"? 8)

Lucio Amadasi ha scritto:......un muro di un metro con tanto di ferraglia e ammennicoli vari....

Più che da spigole, mi sembra proprio l'ambiente del conger.....
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda matteosparus » 21/02/2016, 0:00

Purtroppo i nostri mari, li stiamo rovinando noi, come stiamo peraltro distruggendo l'ecosistema intero.
Tralasciando ciò, se no ci avveleniamo il sangue, mi associo anche io alla domanda di chi mi precede:
La signora??????
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 21/02/2016, 11:01

Rimane il fascino della preda catturata e persa...penso che "'l'altra preda" non sia stata catturata" volutamente! :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lucio Amadasi » 21/02/2016, 11:37

NonnoRito ha scritto:Rimane il fascino della preda catturata e persa...penso che "'l'altra preda" non sia stata catturata" volutamente! :wink:

...rimarchevole sagacia,Nonno,e mi hai,senza stupirmi,letto nel pensiero :wink:
....la signora.....eh....la signora....che dirvi...Stefano...Mauri.....?....sono diventato di bocca buona,a cinquanta suonati da un pezzo....ma se mi avessero messo sotto al naso una bella zuppa di pesce,probabilmente, fra un'ipotetica offerta" subliminale "della signora ed il piatto,avrei optato per quest'ultimo :roll:
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Lucio Amadasi » 21/02/2016, 11:52

...ah..Signori...
volutamente non mi sono dilungato....ma avrei potuto raccontarvi anche dell'arrivo a raffica,verso le dieci,dei patiti del parapendio che atterravano sull'arenile a pochi metri dai miei picchetti.... :mrgreen: ..che giornata !!!!!!!! e pensare che cerco sempre angoli in cui defilarmi senza scassaminchia.....scusate...ma quando ce vò...ce vò :twisted:

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda primusuck » 21/02/2016, 12:32

In questo momento sono solo, a maRe. Dopo 15 giorni di SE nei quali non mi è stato possibile scendere a pesca, mi ritrovo su una scogliera col mare calmo. Ho innescato un cefalo...attendo e mi rilasso un po. Il tuo racconto mi ha fatto compagnia. Ora..
Spero che passi anche da qui...una signora...magari una bella spigolona :D :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda StefanoChiavaccini » 22/02/2016, 9:52

La signora ha incontrato un signore.
Si ricorderà anche lei di quelle due ore, e forse con un pò di rimpianto.
...
...
... ma almeno il numero di telefono ! ... 8) ... non si sa mai ...
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda Lucio Amadasi » 22/02/2016, 11:49

StefanoChiavaccini ha scritto:La signora ha incontrato un signore.
Si ricorderà anche lei di quelle due ore, e forse con un pò di rimpianto.
...
...
... ma almeno il numero di telefono ! ... 8) ... non si sa mai ...

....effettivamente è stata "anche"profonda nelle sue espressioni e molto garbata nei modi,educata al punto giusto,ma si sa...con i cani......! E non è stato un disturbo, per me, quello dei cani,amo tutte le bestie in generale e soprattutto i cani,nei quali per un verso e limitatamente a certe razze mi ci "ritrovo" 8) ....
Ma quando sono in pesca,entro in un'altra dimensione,quasi spirituale,scavo nei reconditi del mio spirito e dell'anima,mi estraneo completamente da tutto ciò che di umano mi circonda,entro, per così dire,in un mondo fatto solo da terra,vento,acqua,fuoco......quello degli indiani d'America......W Kociss 8)

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 22/02/2016, 17:08

Lucio Amadasi ha scritto:
....effettivamente è stata "anche"profonda nelle sue espressioni e molto garbata nei modi,educata al punto giusto,ma si sa...con i cani......! E non è stato un disturbo, per me, quello dei cani,amo tutte le bestie in generale e soprattutto i cani,nei quali per un verso e limitatamente a certe razze mi ci "ritrovo" 8) ....
Ma quando sono in pesca,entro in un'altra dimensione,quasi spirituale,scavo nei reconditi del mio spirito e dell'anima,mi estraneo completamente da tutto ciò che di umano mi circonda,entro, per così dire,in un mondo fatto solo da terra,vento,acqua,fuoco......quello degli indiani d'America......W Kociss 8)

...ecco perchè alla fine ci ritroviamo in questo Forum :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lucio Amadasi » 22/02/2016, 17:53

Rito..... :wink: :D

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 22/02/2016, 22:16

Lucio Amadasi ha scritto:Rito..... :wink: :D

.
...no Rito...ma Mito...
:D :D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Torna a "Don Cicciu Show"