Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - sarda o alice?
Switch to full style
A pesca col perculeggio
Regole del forum
Rispondi al messaggio

Re: sarda o alice?

31/12/2014, 0:39

petrorusso ha scritto:Ciao a tutti
Tutti parlano di sarda x spigola

Io no.....
Non insidio mai la spigola con la sarda, forse sbagliando, ma trancio di muggine e filetti di seppia sono state le esche che mi hanno fatto fare le più belle catture!!!!

03/01/2015, 15:40

BigMau ha scritto:
Lucio Amadasi ha scritto:Sarda o alice ?
Direi....Alici in salsa piccante della Rizzoli (marca dei Tre Gobbetti)vi garantisco che sono le migliori al mondo...
provatele sopra un piatto di spaghetti,così,senza aggiungere alcun che :) .....

Le uso!!!!!!
Ma le uso in "squaglio", cioè facendole fondere nell'olio caldo, insieme ad un paio di spicchi d'aglio schiacciati. :P

Scusa Mauri,me la sono persa.......bravissimo,ed in più,se dopo il tuo trattamento ci versi un trito fino di prezzemolo,mescolato a crudo,ci salta fuori una salsina che va a nozze con carni lessate di manzo e/o vitello nonché con galline ruspanti e capponi......

03/01/2015, 15:51

Marco Bolognesi ha scritto:

Io no.....
Non insidio mai la spigola con la sarda, forse sbagliando, ma trancio di muggine e filetti di seppia sono state le esche che mi hanno fatto fare le più belle catture!!!!

Ti do ragione Marco,se decido di dedicarmi esclusivamente alla spigola,preferisco anch'io il cefalo,ma a condizioni che sia freschissimo,dunque provvedo a pescarmeli solitamente appena prima dell'uscita....
nonostante ciò la sarda è più "flessibile"nell'impiego "pronto uso"e maggiormente odorosa...

03/01/2015, 19:27

Lucio Amadasi ha scritto:
BigMau ha scritto:
Lucio Amadasi ha scritto:Sarda o alice ?
Direi....Alici in salsa piccante della Rizzoli (marca dei Tre Gobbetti)vi garantisco che sono le migliori al mondo...
provatele sopra un piatto di spaghetti,così,senza aggiungere alcun che :) .....

Le uso!!!!!!
Ma le uso in "squaglio", cioè facendole fondere nell'olio caldo, insieme ad un paio di spicchi d'aglio schiacciati. :P

Scusa Mauri,me la sono persa.......bravissimo,ed in più,se dopo il tuo trattamento ci versi un trito fino di prezzemolo,mescolato a crudo,ci salta fuori una salsina che va a nozze con carni lessate di manzo e/o vitello nonché con galline ruspanti e capponi......

Il prezzemolo non l'ho citato perché è ovvio :wink:
La salsa l'ho preparata a Capodanno, proprio per usarla come dici tu, sul lesso col quale avevo fatto il brodo per i cappelletti..... :P

03/01/2015, 20:16

Buongustaio :wink:

04/01/2015, 15:51

Lucio Amadasi ha scritto:
Marco Bolognesi ha scritto:

Io no.....

Ti do ragione Marco,se decido di dedicarmi esclusivamente alla spigola,preferisco anch'io il cefalo,ma a condizioni che sia freschissimo,dunque provvedo a pescarmeli solitamente appena prima dell'uscita....
nonostante ciò la sarda è più "flessibile"nell'impiego "pronto uso"e maggiormente odorosa...

Io mi son sempre trovato benissimo coi muggini della coop.....
Con 5 euro ci pesco due giorni e i risultati sono stati più che soddisfacenti!!!!!
Ahahahahah

04/01/2015, 16:45

.
...mia moglie fa 2 tipi di salse verdi :
- per carni rosse arrostite ( maître d'hotel) :
Prezzemolo tritato
Burro
Limone
.
- per bolliti vari :
Mollica di pane ammollata in acqua e poi strizzata
Prezzemolo tritato
Uovo sodo
Capperi
Acciughe dissalate o pasta Balena
Olio
Aceto qb
:D

04/01/2015, 18:10

Stefano faccio quasi la stessa ricetta di tua moglie ma non metto il pane e ci aggiungo un pizzico di senape.

27/01/2015, 18:06

sarda tutta la vita.........è più grassa, più consistente e la lavori meglio.....esca quasi universale da non lasciare mai a casa in condisurf!

28/01/2015, 21:02

la sarda è la migliore circa 2 settimane fa a colpito....

02/02/2015, 18:50

Io uso indistintamente l'una o l'altra... Dubito che una spigola in caccia faccia differenza tra le due, soprattutto in condisurf :D

02/02/2015, 20:25

Non uso mai l'alice, l'ho sempre reputata una spesa superflua in considerazione del fatto che la sarda costa molto meno e, per via del maggior potere olfattivo, risulta più efficace. Tra le due...sardazza tutta la vita!!! :D

02/02/2015, 22:39

Per ragioni territoriali, preferisco la "sarda" :D 8)

02/02/2015, 22:47

marva ha scritto:Per ragioni territoriali, preferisco la "sarda" :D 8)

E come darti torto?

Immagine

02/02/2015, 23:24

.
...io preferisco la "vacca" o la " maiala"...sarda...
...ottime entrambe in ogni salsa...salata o dolce che sia...
:D
Rispondi al messaggio