Surfcasting Online Forum

...per rinfrescare le idee...

A pesca col perculeggio

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, bass, Omar

...per rinfrescare le idee...

Messaggioda Lucio Amadasi » 13/08/2014, 16:08

...www.surfcastingonline...è un blog di pesca dedicato unicamente ed esclusivamente alla pesca dalla spiaggia con il metodo del SURFCASTING.
Detto questo è necessario precisare che non è che si vada a svilire,allorché si facciano raffronti , la tecnica del beachledgering,anzi,in determinate condizioni meteo marine,è lungamente da preferire quest'ultimo:che fondamentalmente è nato per affrontare determinate situazioni "climatiche" che si verificano periodicamente e molto frequentemente lungo i nostri litorali.
Per fare un esempio banale:...pescare a mosca con la" coda di topo "e pescare a mosca con la "moschera"in ambedue le tecniche,si usano le mosche;ma se chiedo a tizio :...domani vai a pescare ?e lui mi risponde :-vado a mosca, su in montagna...nel 99% dei casi tutti capirebbero che userà una particolare canna con un recupero sul quale è avvolta una coda di topo...a nessuno verrebbe da pensare che in un ruscello di montagna "tizio"lanci un temolino con tre/cinque mosche che tutt'al più farebbe carniere su un raschio di fondovalle e con tutta probabilità un maggior numero di catture e di ogni specie.E mi metto in causa anch'io quando rispondo magari che l'arenicola, come si è soliti usarla" oggi",o i pezzetti di americano,coreano,tremolina ecc.ecc.non vanno d'accordo col SC...che fili dello 0,16-0,18-0,20-0,22 usati come finali nulla hanno a che fare con tale pratica;ma con ciò non intendo assolutamente denigrare nè tanto meno beffeggiare coloro che,a ragion veduta,ne fanno uso !
E alla stessa maniera vorrei che capissero coloro che vedendo un assetto di pesca con uno 0,80 di trave e braccioli dello 0.60 (mi è capitato prioprio l'anno scorso vicino a Riva Trigoso in Liguria con mare formato)non mi chiedessero se avessi avuto intenzione di spiaggiare una torpediniera :lol:,ed inutile furono le spiegazioni di circostanza...
ecco,tutto qui...ma ribadisco :- ci sono le moto da strada e le moto da cross,ambedue possono essere da gara...sta a noi sceglierle in base al terreno :wink:
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: ...per rinfrescare le idee...

Messaggioda Riccardo1984 » 13/08/2014, 16:55

Lucio Amadasi ha scritto:...www.surfcastingonline...è un blog di pesca dedicato unicamente ed esclusivamente alla pesca dalla spiaggia con il metodo del SURFCASTING.
Detto questo è necessario precisare che non è che si vada a svilire,allorché si facciano raffronti , la tecnica del beachledgering,anzi,in determinate condizioni meteo marine,è lungamente da preferire quest'ultimo:che fondamentalmente è nato per affrontare determinate situazioni "climatiche" che si verificano periodicamente e molto frequentemente lungo i nostri litorali.
Per fare un esempio banale:...pescare a mosca con la" coda di topo "e pescare a mosca con la "moschera"in ambedue le tecniche,si usano le mosche;ma se chiedo a tizio :...domani vai a pescare ?e lui mi risponde :-vado a mosca, su in montagna...nel 99% dei casi tutti capirebbero che userà una particolare canna con un recupero sul quale è avvolta una coda di topo...a nessuno verrebbe da pensare che in un ruscello di montagna "tizio"lanci un temolino con tre/cinque mosche che tutt'al più farebbe carniere su un raschio di fondovalle e con tutta probabilità un maggior numero di catture e di ogni specie.E mi metto in causa anch'io quando rispondo magari che l'arenicola, come si è soliti usarla" oggi",o i pezzetti di americano,coreano,tremolina ecc.ecc.non vanno d'accordo col SC...che fili dello 0,16-0,18-0,20-0,22 usati come finali nulla hanno a che fare con tale pratica;ma con ciò non intendo assolutamente denigrare nè tanto meno beffeggiare coloro che,a ragion veduta,ne fanno uso !
E alla stessa maniera vorrei che capissero coloro che vedendo un assetto di pesca con uno 0,80 di trave e braccioli dello 0.60 (mi è capitato prioprio l'anno scorso vicino a Riva Trigoso in Liguria con mare formato)non mi chiedessero se avessi avuto intenzione di spiaggiare una torpediniera :lol:,ed inutile furono le spiegazioni di circostanza...
ecco,tutto qui...ma ribadisco :- ci sono le moto da strada e le moto da cross,ambedue possono essere da gara...sta a noi sceglierle in base al terreno :wink:

A riva trigoso? Dove vivi?
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda primusuck » 13/08/2014, 17:01

...simpatica :D :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda Lucio Amadasi » 13/08/2014, 17:11

Vivo a Parma ,Riccardo,
e quando posso faccio una scappata in Liguria e nella prima Toscana...
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Storm64 » 13/08/2014, 17:54

Lucio Amadasi ha scritto:...www.surfcastingonline...è un blog di pesca dedicato unicamente ed esclusivamente alla pesca dalla spiaggia con il metodo del SURFCASTING.

Lucio, congratulazioni per la nomina ad Amministratore del forum, ti sei dimenticato però di modificare il punto 3.19 del regolamento :lol:
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda bass » 13/08/2014, 18:44

Lucio Amadasi ha scritto: ci sono le moto da strada e le moto da cross,ambedue possono essere da gara...sta a noi sceglierle in base al terreno :wink:

Certo Lucio...fermo restando che se usi le prime non puoi dire di aver vinto una competizione di cross. Ad ogni tecnica le sue peculiarità, i suoi attrezzi, il suo nome. Senza con questo svilire nulla. Il discorso sulle esche à un pò diverso: sicuramente vi sono esche più adatte ed altre meno adatte al SC ma anche l'innesco fà la differenza.
"Chi tene 'o mare s'accorge 'e tutto chello che succede..." (cit. Pino Daniele)
bass
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Lucio Amadasi » 13/08/2014, 19:16

Storm64 ha scritto:

Lucio, congratulazioni per la nomina ad Amministratore del forum, ti sei dimenticato però di modificare il punto 3.19 del regolamento :lol:

..casomai dell'autonomina :lol: no.. Stefano,non avrei prima di tutto i requisiti sia professionali sia tecnici.Ho letto il punto 3.19 ed il mio "incipit "non era rivolto a te..per via dell'arenicola ecc.ecc...che per altro mi ha succhiato un bel mucchio di quattrini,ci pesco anch'io eccome..,ma unicamente per chiarezza limitatamente alle circostanze che vengono a crearsi tra botta e risposta in centinaia di post e che fanno intendere che il BL sia un sottoprodotto del surfcasting.Ci tenevo a sottolineare che da parte mia se mi esprimo con metonimie tipo :...canne biccerelle,vermaglia,fili da pesca al colpo...non vogliono nella maniera più assoluta inficiare la tecnica del BL.

Ma che tu pontifichi e metti "in firma"...:quando un uomo con la pistola ne incontra uno col fucile,quello con la pistola è un uomo morto"...ti avrei potuto rispondere anche, (oltre quella del cannolicchio..che per altro sottintendeva "qualcosa d' altro" :D , assioma per http://www.beachledgering.com.... :D

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Lucio Amadasi » 13/08/2014, 19:32

bass ha scritto:
Lucio Amadasi ha scritto: ci sono le moto da strada e le moto da cross,ambedue possono essere da gara...sta a noi sceglierle in base al terreno :wink:

Certo Lucio...fermo restando che se usi le prime non puoi dire di aver vinto una competizione di cross. Ad ogni tecnica le sue peculiarità, i suoi attrezzi, il suo nome. Senza con questo svilire nulla. Il discorso sulle esche à un pò diverso: sicuramente vi sono esche più adatte ed altre meno adatte al SC ma anche l'innesco fà la differenza.

...certamente..., e non pensare che io non la usi a SC...ma non la metto su ami del 16 come più di una volta ho visto fare in spiaggia...e persone che a 50 anni mi dicevano che per il SC fosse l'esca regina..cosa puoi rispondere?...niente!,e continui a pescare per i fatti tuoi...
..come la uso ?...su ami Spearpoint dell' 8/0,legata su un cefalopode scongelato di volume appropriato.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo1984 » 14/08/2014, 9:16

Lucio Amadasi ha scritto:Vivo a Parma ,Riccardo,
e quando posso faccio una scappata in Liguria e nella prima Toscana...

Ma allora siamo concittadini! Mi era sfuggito! Se ti va ci possiamo sentire per qualche battuta di pesca! Magari imparo qualcosa!! Ti mando il mio cellulare via mp
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Storm64 » 14/08/2014, 12:25

Lucio Amadasi ha scritto:Ma che tu pontifichi e metti "in firma"...:quando un uomo con la pistola ne incontra uno col fucile,quello con la pistola è un uomo morto"...ti avrei potuto rispondere anche, (oltre quella del cannolicchio..che per altro sottintendeva "qualcosa d' altro" :D , assioma per http://www.beachledgering.com.... :D

Lucio pontificare è una parola grossa, avrai notato che la frase è scherzosa, qua su SCO si ama anche scherzare e questo è molto bello ne converrai spero.

Diciamo che la realtà è che l'ho messa in firma per ringraziarla, non solo per le tante e varie cattura che mi ha dato in tanti anni in tutte le condizioni. Ma anche perchè quando ero neopatentato, giovane e squattrinato, una condizione abbastanza comune, ne facevo tanta, un po' naturalmente ci pescavo, ma altra la vendevo per ricavare qualche soldo per la benzina per effettuare le mie scorrerrie nell'alto Lazio e nella bassa Toscana.
Bei tempi ... :D
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Lucio Amadasi » 14/08/2014, 14:10

Storm64 ha scritto:
Lucio Amadasi ha scritto:Ma che tu pontifichi e metti "in firma"...:quando un uomo con la pistola ne incontra uno col fucile,quello con la pistola è un uomo morto"...ti avrei potuto rispondere anche, (oltre quella del cannolicchio..che per altro sottintendeva "qualcosa d' altro" :D , assioma per http://www.beachledgering.com.... :D

Lucio pontificare è una parola grossa, avrai notato che la frase è scherzosa, qua su SCO si ama anche scherzare e questo è molto bello ne converrai spero.

Diciamo che la realtà è che l'ho messa in firma per ringraziarla, non solo per le tante e varie cattura che mi ha dato in tanti anni in tutte le condizioni. Ma anche perchè quando ero neopatentato, giovane e squattrinato, una condizione abbastanza comune, ne facevo tanta, un po' naturalmente ci pescavo, ma altra la vendevo per ricavare qualche soldo per la benzina per effettuare le mie scorrerrie nell'alto Lazio e nella bassa Toscana.
Bei tempi ... :D

Storm,ti assicuro che intanto che scrivevo ridevo per la bellissima firma,che riprende un film che adoro e che ho visto mille volte anche causa la battuta esilarante e formidabile.Ecco la mia prima rimbeccata col cannolicchio...:
arenicola/fucile senza arenicola/pistola...arenicola/pistola...cannolicchio (termine fallico)/cannone fucile..membro maschile...certo che scherzo e poi sei anche simpaticamente arguto :D

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 14/08/2014, 14:19

Lucio Amadasi ha scritto:cannolicchio (termine fallico)/cannone fucile..membro maschile...

Quale specie di cannolicchio? Certamente non il Solen Vagina....... :lol: :lol: :lol:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lucio Amadasi » 14/08/2014, 16:24

BigMau ha scritto:
Lucio Amadasi ha scritto:cannolicchio (termine fallico)/cannone fucile..membro maschile...

Quale specie di cannolicchio? Certamente non il Solen Vagina....... :lol: :lol: :lol:

:lol: a volte (ritornano)..no,meglio ..fa miracoli.. :lol:

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mala » 11/09/2014, 19:25

Ha non lo sapevo!! Allora avvertiamo pure i moderatori di cancellare la sezione "pesca a fondo" e non scordiamoci di dire a tutti i ragazzi che praticano solo la paf che hanno sbagliato forum :roll: ...... Ooo forse forse ti stai sbagliando tu Lucio!!! ed è più giusto che ogni utente interpreti la pesca come preferisce :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda bass » 11/09/2014, 20:18

Questo è un forum di surfcasting, come dice il nome stesso (altrimenti lo avremmo chiamato "pafonline.net" :D ).
Sono consentite divagazioni sulla pesca a fondo (per questo è stata creata una sezione apposita) in quanto tecnica che per alcuni aspetti (attrezzature, lancio...) può presentare analogie col SC.
Sicuramente ognuno può interpretare la pesca come preferisce ma se decide di partecipare ad un forum di surfcasting immagino (e mi auguro) che principalmente lo faccia per approfondire questa tecnica.
"Chi tene 'o mare s'accorge 'e tutto chello che succede..." (cit. Pino Daniele)
bass
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a "Don Cicciu Show"