Surfcasting Online Forum

Paf al rombo

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Messaggioda Omar » 12/02/2009, 18:42

....allora non tenterò il rombo nella prossima uscita, in quanto la triade "tempo libero+donna+calcio" mi concede una pescata diurna 8-14.... :roll:
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 12/02/2009, 22:06

Quelli che ho preso, li ho catturati tutti di giorno.
Anche quello preso da mio figlio il mese scorso ha abboccato intorno alle 10.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Re: Paf al rombo

Messaggioda marcove » 21/11/2014, 23:25

salve riapro qui perche' vorrei consiglio per questa pesca che non ho mai fatto, vorrei tentare a qualche rombo o passera, penso che la tecnica possa essere la medesima, rende di piu' la foce o la spiaggia, meglio fondali sabbiosi o limacciosi? giorno o notte?, io a paf in foce ho fatto una passera a recupero lento nel cambioluce in notturna, e poi il nulla, o pesce c'e ne era poco o ho sbagliato gli orari.
grazie ai guru che mi illumineranno.
marcove
Principiante
Principiante

Messaggioda nicola rosa » 22/11/2014, 8:56

marcove ha scritto:salve riapro qui perche' vorrei consiglio per questa pesca che non ho mai fatto, vorrei tentare a qualche rombo o passera, penso che la tecnica possa essere la medesima, rende di piu' la foce o la spiaggia, meglio fondali sabbiosi o limacciosi? giorno o notte?, io a paf in foce ho fatto una passera a recupero lento nel cambioluce in notturna, e poi il nulla, o pesce c'e ne era poco o ho sbagliato gli orari.
grazie ai guru che mi illumineranno.

Ciao,mi dispiace ma io non posso aiutarti, però queste parole mi piacciono molto e scommetto che piaceranno anche ad altri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
nicola rosa
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 22/11/2014, 10:03

Per il rombo, da queste parti è ottimo il fondale sabbioso nei pressi di una foce (per la cronaca, io e Andrea72 ne abbiamo visto prendere uno molto bello a oltre 1 km dalla foce, un pò di tempo fa...), long arm con sarda o latterino.....solo non so se le acque sono già sufficientemente fredde.... :wink:

Per la passera meglio la discoteca :mrgreen: :lol:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda marcove » 22/11/2014, 14:45

Omar ha scritto:solo non so se le acque sono già sufficientemente fredde.... :wink:

Per la passera meglio la discoteca :mrgreen: :lol:

per la passera (non quella pianuzza) son daccordo con te, per le temperature da me siamo a 13 gradi temperatura dell'acqua, non so se sono sufficienti, ma mi vorrei preparare.
marcove
Principiante
Principiante

Messaggioda Stefano2000 » 23/11/2014, 12:14

Ciao, io ho fatto solo un rombo nella mia breve carriera piscatoria e posso dirti che non ero in prossimità di nessuna foce ed erano più delle 23.00. Amo 3/0 esca sarda....... Pero ero sull'atlantico!
Stefano
Immagine
Stefano2000
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 23/11/2014, 12:42

Essenzialmente le tecniche sono due: Una per il giorno, e prevede esche anche morte ma il terminale agghindato con lustrini e perline di vari colori e dimensioni, una per la notte molto sobria ma dove l'esca regina è l'anguillina viva; buoni risultati anche con il filetto di sarda e terminale > di 1,5m che lascia un buon movimento all'esca.
La foce di un fiume nei dintorni è una condizione di privilegio. Anche se ne sono state pescate parecchio lontano da foci, le catture maggiori per numero e dimensioni avvengono direttamente nelle foci o nelle immediate vicinanze.
Il periodo migliore per le catture è fine Gennaio - tutto Febbraio, preferibilmente in concomitanza delle gelate. Specie pescando in foce il momento propizio è da quando comincia a salire la marea fino a quando questa ha raggiunto il suo apice o qualche decina di minuti dopo.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda marcove » 23/11/2014, 17:09

Sergio visto che le spiaggie sono le stesse che frequenti tu, ti credo sulla parola, mi ispirava la foce del tagliamento, ma dalla parte di lignano, sono assicurati i gronghi, dalla parte di bibione, non so, vorrei tentare la brussa andando verso caorle, cosa ne pensi????
marcove
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 23/11/2014, 18:03

marcove ha scritto:Sergio visto che le spiaggie sono le stesse che frequenti tu, ti credo sulla parola, mi ispirava la foce del tagliamento, ma dalla parte di lignano, sono assicurati i gronghi, dalla parte di bibione, non so, vorrei tentare la brussa andando verso caorle, cosa ne pensi????

I gronghi di Lignano quando ti capitano sono talmente rari e ridicoli da non considerarli neppure, su Bibione e le sue reti in spiaggia ho messo una inviolata "noflight zone" da almeno tre anni, mentre la zona della foce da riviera fino al Kursaal poco o tanto ha sempre pagato.

La sfacchinata per la Brussa verso Caorle (penso ti riferisca a quella zona con alle spalle il birdwatching) non so se possa pagare la fatica a rombi, sicuramente a mormore ed orate nella bella stagione sì.

Personalmente sarei più propenso piuttosto a dare una decisa pettinata a Cortellazzo/Iesolo nei dintorni della foce del Piave, che mi attira da parecchio ma per una cosa o l'altra mi è finora mancata l'occasione.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Marco Bolognesi » 11/12/2014, 18:44

Quindi, ricapitolando, come esca, meglio sarda o alici?
Vi chiedo questo, perché domani vado a pesca in uno spot dove di rombi ce ne sono ed anche belli, e visto che sono iniziati ad uscire, vorrei insidiarli, ma non avendo trovato le sarde ho ripiegato sulle alici...
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 11/12/2014, 22:44

La sarda puzza di più e quindi è più attrattiva a livello sensoriale, ma anche l'alice dà i suoi frutti.

P.S.: Non dimenticare i lattarini (crognoli).
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda marva » 11/12/2014, 23:18

Sapete voi se il "nostro" rombo mangia granchi?
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 11/12/2014, 23:58

BigMau ha scritto:
P.S.: Non dimenticare i lattarini (crognoli).

C'erano e non li ho presi..... Sarò bischero!!!!!
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 12/12/2014, 10:00

Non ho mai fatto questa pesca..ma l'esca va lasciata ferma sul fondo oppure si deve fare della trainetta?
Non so nemmeno se nella mia zona ci sono o meno i rombi...ci sono fondali che preferisce questo pesce?
Ho preso solamente qualche piccola sogliola, ma a mare calmo d'estate e con la vermaglia, forse è un buon segno !??! :mrgreen:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

PrecedenteProssimo

Torna a Pesca a fondo