Surfcasting Online Forum

Montatura con piombo a perdere?

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Montatura con piombo a perdere?

Messaggioda Michele PDB » 31/01/2018, 8:54

Buongiorno,
pesco spesso nel golfo di Trieste. Posti bellissimi, ma, aimè, pieni di scogli sommersi che fanno perdere un sacco di montature.... Per questo stavo pensando di pescare con piombo a perdere.

Vi illustro la mia configurazione:
- Bobina 0.30
- shock leader 0.30 - 0.56
- Piombi roccobomb 125g
- Terminale in nylon del 0.60 (per gronghi)

Ora, partendo dal filo in bobina, e dal piombo che devo lanciare.... Come posso realizzare una montatura col piombo a perdere (visto che è sempre quello che si incaglia alla fine)?
Grazie mille!
Immagine Immagine
Michele PDB
Principiante
Principiante

Re: Montatura con piombo a perdere?

Messaggioda Job » 31/01/2018, 10:52

da quello che ho provato e da quello che ho visto in giro
c'è chi attacca il piombo ad un filo di nylon con un basso carico di rottura, c'è che attacca il piombo ad un moschettone aperto e chi addirittura lo attacca ai safety clip che si usano per la pesca in acqua dolce.
di sicuro quando lanci non devi tesare troppo la lenza ma lasciarla leggermente in bando
Job
Principiante
Principiante

Messaggioda dariotomasi2009 » 31/01/2018, 11:55

Io uso questo:
Immagine
..e mi trovo bene.
Si monta tra il moschettone con girella(..o l'attacco rapido) dove normalmente attacchi il piombo e l'attacco del piombo. Quindi non ti costringe a cambiar nulla della montatura, qualunque essa sia, con la sola eccezione della montatura scorrevole con il piombo forato (ma non è il tuo caso). Una busta di 6 pezzi costa sui 5 €uro e, se non sei proprio sfortunato, nei hai minimo per una stagione intera.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 31/01/2018, 12:18

Quello di usare un breve spezzone di nylon da 0,20 nella tua configurazione solitamente funziona. Non più grosso altrimenti con la lenza dello 0,30 rischi che si rompa quella, in qualche punto magari più usurato. Questa configurazione però ti costringerà a mortificare i lanci altrimenti il piombo resta sulla spiaggia.

Una soluzione possibile è quella di acquistare gli sganci rapidi realizzati proprio per queste situazioni, non costano molto e sono discretamente efficaci. http://www.fishingevolution.com/breakaw ... _2630.html
(praticamente quelli suggeriti da Dario)

Quello che ho trovato di veramente efficace è l'impiego dei "Temolini" da 100/120 gr.
Anche sui fondali Croati funzionano alla grande e ne ho persi pochissimi, questo per darti l'idea della loro efficacia.

Un'altra soluzione efficace da sperimentare è quella di impiegare piombi con astina, su certi fondali non vanno male e si recuperano bene, inoltre se il fondale è parzialmente sabbioso tengono di più, ma la mia preferenza tutto sommato rimane sui temolini.

Dai un'occhiata qui, ci sono entrambe le soluzioni che ho prospettato:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=pio ... i+incaglio
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda Job » 31/01/2018, 13:56

clauser ha scritto:
Un'altra soluzione efficace da sperimentare è quella di impiegare piombi con astina, su certi fondali non vanno male e si recuperano bene, inoltre se il fondale è parzialmente sabbioso tengono di più, ma la mia preferenza tutto sommato rimane sui temolini.

Dai un'occhiata qui, ci sono entrambe le soluzioni che ho prospettato:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=pio ... i+incaglio

Verissimo, lì ho provati a Monte di procida precisamente ad acquamorta e sono andati benissimo, ne ho due da 70 gr, quelli che sul link postato hanno l'astina verde
Job
Principiante
Principiante

Messaggioda Michele PDB » 31/01/2018, 16:06

Da provare con questi tremolini....

Mi hanno detto di provare ad usare anche una catena al posto del piombo... Può funzionare come antiincaglio?

Comunque prima di tutto penso proverò assolutamente gli sganci di DArio.... E vediamo se funzionano....

L'idea di usare lo 0.20 la boccio subito perchè non farei neanche 30 metri con i piombi da 125g....

Usare quelli sa carpfishing? Potrebbe andare?

Immagine
Immagine Immagine
Michele PDB
Principiante
Principiante

Messaggioda dariotomasi2009 » 31/01/2018, 18:37

...dimenticavo: dopo ogni recupero l'anello bianco di teflon dell'Escape Link va riposizionato in basso perché nell'impatto con l'acqua sale, creando le premesse per l'eventuale sgancio del piombo. Se non lo fai rischi nel lancio successivo, specie se forzato, di vedere il piombo sganciarsi in aria e andarsene per conto suo. All'inizio ti capiterà di dimenticare di riposizionare l'anello ma poi diverrà un riflesso automatico.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Job » 31/01/2018, 23:08

Michele PDB ha scritto:
Usare quelli sa carpfishing? Potrebbe andare?

Immagine

Questi doni i safety clip, ma li devi montare al contrario
Job
Principiante
Principiante

Messaggioda tifone » 05/02/2018, 18:11

Uso spesso il piombo a perdere. Il sistema che prediligo è appunto quello dello spezzone di lenza più fine.
Qui in Marocco tanti usano un tondino di ferro al posto del piombo.
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Messaggioda pierino » 05/02/2018, 19:58

Quello che ho trovato di veramente efficace è l'impiego dei "Temolini" da 100/120 gr.

nel misto è anche la mia soluzione e, se ho bisogno di più zavorra, nel accoppio due della metà del peso che ritengo necessario, quini due da 70 o due da 100 che unisco in testa intrecciando gli anelli e rendo solidali con comune nastro adesivo da elettricista :wink: :wink:
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda tifone » 05/02/2018, 20:30

pierino ha scritto:Quello che ho trovato di veramente efficace è l'impiego dei "Temolini" da 100/120 gr.

nel misto è anche la mia soluzione e, se ho bisogno di più zavorra, nel accoppio due della metà del peso che ritengo necessario, quini due da 70 o due da 100 che unisco in testa intrecciando gli anelli e rendo solidali con comune nastro adesivo da elettricista :wink: :wink:

Il temolino funziona, ma se peschi in posti come a volte pesco io, che un lancio si e l'altro anche perdi il piombo, hai voglia di fare finanziamenti per comprare i temolini
Scherzo ovviamente. :lol: :lol:
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 05/02/2018, 21:06

Danilo, dipende dal tipo di fondale che ti ritrovi, il temolino di per se come tenuta è poco meno di zero, però su fondale roccioso frastagliato oppure su pietraia si assesta in qualche anfratto di quel tanto che ti fa stare in pesca, poi come lo muovi comincia quasi a galleggiare e si libera. Su fondali formati da grosse pietre o grandi fenditure nemmeno lui ha grandi chances.

Il pezzo di ferro a perdere non è male, ancor più ecologico il sasso perdere, ma è spesso problematico legarlo. Comunque su fondali di roccia porosa, il problema è che se non si impiglia il piombo, si impiglia l'amo, quindi speri sempre di avere un po' di vento alle spalle per mandar fuori le esche col palloncino, che è anche più divertente e meno frustrante ....
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda tifone » 06/02/2018, 10:22

Buono a sapersi Sergio, il temolino è un piombo che conosco poco, interessante conoscere come e dove funziona meglio. E anche vero che spesso non è il piombo a incagliarsi su fondali porosi, ma bensì l'amo, come sostieni tu. In effetti, per limitare questo fenomeno, cerco di innescare in modo che la punta non sia esposta a questo rischio. In poche parole, in certi spot, pesco con piombo a perdere, montatura a bandiera con amo ben coperto.
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Messaggioda vincenzo86 » 06/02/2018, 11:34

Visto che non riesco ad andare a pescare praticamente mai se non d'estate, devo provare sotto casa usando questi tremolini.
Mi spiego, ho il mare sotto casa,(uno schifo di mare che tende al color marrone) ma sono tutte scogliere per lo più artificiali e per almeno 20 - 30 mt sotto è tutta roccia spaccata, quindi chi pesca di solito lo fa a bolognese o a spinning. Pare che a mare mosso (e quindi quando non mettono le reti a 10 mt dagli scogli) ci siano parecchi saraghi e spigole, l'unica volta che ho provato incagliavo praticamente ad ogni recupero, voglio vedere se con questa soluzione riesco a stare in pesca e a non perdere gli eventuali pesci nel recupero.
Non è il massimo, ma almeno ogni tanto riuscirei a farmi 3 - 4 ore di pesca senza problemi
vincenzo86
Principiante
Principiante

Messaggioda tifone » 06/02/2018, 11:46

Mi sembra di capire che incagli ad ogni lancio ! Sei sicuro che siano scogli e non reti lasciati dai pescatori di frodo ?
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Prossimo

Torna a Pesca a fondo