Surfcasting Online Forum

Inizio stagione Surfcasting

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Inizio stagione Surfcasting

Messaggioda 83gaetano » 08/09/2016, 15:46

Salve amici, a breve inizieremo nuovamente a calpestare liberamente le nostre spiagge, libere da bagnanti e ci ritroveremo la salsedine sul viso, con gli occhi rossi per il sonno e tutto il resto che non sto ad elencarvi, altrimenti inizio ad emozionarmi.
Inizia o almeno sta per iniziare la nuova stagione del VERO surfcasting, e questo anno ho dei BUONI propositi :D :D; come alcuni sapranno la scorsa invernata è stata un pò dura per me, molti impegni per l'apertura del negozio :D ) e la nascita della mia primogenita, fortunatamente non si sono verificate molte mareggiate e comunque non si è pescato quasi nulla.
Per l'esperienza acquisita in tutti questi anni, suppongo che quella che stia per arrivare sarà un'ottima stagione per la spigola, questo per la massiccia presenza delle stesse di taglia 1-1,5 kg durante tutta la stagione estiva, ed inoltre per la temperatura dell'acqua. La stagione estiva non ha registrato alte temperature per tanto l'acqua del mare non è salita come la passata stagione, ma è rimasta 3/4 circa gradi inferiore, inoltre contrariamente agli anni passati è già arrivato il "freddo", abbiamo temperature che oscillano intorno ai 24/25 gradi, mentre di questo periodo siamo abituati ai 32/33 gradi, tutto ciò mi fa pensare e sperare che sarà la giusta annata per le spigole.
Partendo da questo mia teoria, mi sto già ponendo il problema del posto dove andarci a pescare, in quanto sicuramente il mio posto abituale quest'anno sarà oggetto del piacere di molti pescatori :evil: .
Io apprezzo molto il posto in cui solitamente vado a pescare con mare mosso in quanto essendo una zona più bassa rispetto ad altre vi è sempre meno vento ed inoltre non si trovano quasi mai alghe è sempre possibile andarci a pescare senza trovare le solite rompib...lle di alghe.
Quest'anno vorrei e sicuramente sarò costretto a sondare nuovi posti che ho già addocchiato e perlustrato questa estete per vederne il fondale anche se ha poco conto in quanto le mareggiate stravolgono tutto.
Voglio provare e testare nuovi siti e per tanto mi è scattata una scintilla, perchè in merito alla pesca le mie poche cellule grigie non si fermano mai, voglio provare ad effettuare una abbondante pasturazione nei posti o nel posto che deciderò di affrontare per primo. Oggi giorno sappiamo gia almeno 3/4 giorni in anticipo quando ci sarà una mareggiata, quindi in previsione della stessa vorrei recarmi in questo posto e riempiendo un sacco di patate e collant delle donne, vorrei riempirle di sarda, pane, pastura, ecc... e lasciarle in acqua legarla ovviamente con un nylon più spesso o una corda in modo da non lasciare nulla in mare; adesso io vi chiedo secondo voi potrebbe funzionare???
Con molta sincerità è una cosa che farò, indipendentemente da quelle che saranno le vostre risposte o i vostri consigli, ci devo sbattere il muso da solo, però mi piacerebbe sapere se qualcuno ci ha mai provato o mai pensato.
So già che mi direte che bisogna vedere correnti, ecc..., ma comunque il pesce sarà in zona, non possiamo pretendere di avere il pesce allamato prima di andare a pescare.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Inizio stagione Surfcasting

Messaggioda primusuck » 08/09/2016, 15:53

...io ti dico solo che se scelgo di pasturare non pesco a surfcasting, ma magari a bolognese :D non perchè non sia buona la tua intuizione,ma perchè sono io un pochino...fissato :wink:

Buona stagione a tutti :D
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda 83gaetano » 08/09/2016, 16:17

Danilo, visto che sei partecipe, ti faccio una domanda, concordi con quello che è il mio pensiero in merito alla stagione invernale? (riguardo le spigole e le temperature)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda pierino » 09/09/2016, 10:40

concordo con te sull'andamento stagionale, anche se la prova la darà il campo :roll: :roll:
per la pasturazione preventiva credo possa funzionare, a patto che sia fatta costantemente da quando decidi (diciamo uno due giorni prima della giornata di pesca) a quando sarai in pesca.
Penso a quelo che accade attorno alle piattaforme petrolifere, notoriamente zona di raccolta del pesce, che sa di trovare cibo, perchè lo trova tutti i giorni in cui ci passa
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Torna a Pesca a fondo