Surfcasting Online Forum

PAF molo Viareggio consiglio esca

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

PAF molo Viareggio consiglio esca

Messaggioda viky67 » 17/09/2013, 0:13

Ciao a tutti, prossimamente volevo fare la mia prima uscita a fondo al molo di Viareggio (lato Tito interno). Chiedo a chi conosce lo spot quale esca è piu' indicata in questo periodo per la pesca all'orata,sarago. Conviene usare il verme oppure la cozza o granchietto (se lo trovo). Penso di andare nel primo pomeriggio fino al tramonto usando una canna soltanto con filo 20 in bobina senza shock-leader piombo 30 o 40 gr a pallina scorrevole e finale da decidere al momento (0,18-0,20'-0,22), lancerò a breve distanza senza forzare. Grazie
viky67
Principiante
Principiante

Re: PAF molo Viareggio consiglio esca

Messaggioda ghiummu » 17/09/2013, 0:19

siamo sicuri che questa sia PAF? :roll:
Io non vorrei sembrare scortese ma già per me è dura trattare il BL e la PAF leggera in un forum di surfcasting.....
ma palline da 30 gr 0,18 e 0,20 in bobina mi sembra troppo.....
imho.... :|
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda viky67 » 17/09/2013, 0:30

Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione sono un principiante che prova la sua prima uscita. Mi interessava sapere principalmente il tipo di esca piu idonea. Pescando dal molo interno è logico che sarà una pesca a fondo leggera in quanto non devo lanciare lontano poi se devo utilizzare piombo piu leggero o filo piu robusto sarei contento di qualche consiglio
viky67
Principiante
Principiante

Messaggioda Marco Bolognesi » 17/09/2013, 7:05

cozze
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 17/09/2013, 7:24

Caro amico aldilà dal Quiesa, quello che ti ha detto Cristian è il tratto identificativo di questo Forum, il SurfCasting, ovvero la pesca dalla spiaggia con mare mosso. Il Forum ammette, inoltre, divagazioni su Paf (Pesca a fondo a mare calmo) ma che sia pur sempre dalla spiaggia, e Rock Fishing.
Viceversa, SCO non ammette discussioni su pesca da moli e/o porti, e tecniche tipo bolognese, o altre, che non siano SC.
Questo non significa che tra noi non ci sia chi frequenta porti e moli (specialmente in estate quando le spiagge sono "ostaggio" dei bagnanti), ma è un argomento non trattato da questo Forum :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda viky67 » 17/09/2013, 10:23

E' mio desideeio imparare la pesca da spiaggia con o senza mare mosso per questo mi sono iscritto al forum e sto iniziando a leggermi le varie discussioni e schede tecniche del sito. Il mio post è mirato soltanto per chiedere a chi conosce bene la zona l'esca piu' idonea per una pescata in questo periodo e volevo iniziare la prima volta da dentro il porto per fare pratica e anche perché solo solo e non ho chi può portarmi in spiaggia ad insegnarmi le basi. Grazie cmq della pazienza che avete nel rispondermi
viky67
Principiante
Principiante

Messaggioda Omar » 17/09/2013, 10:40

viky67 ha scritto:......e anche perché solo solo e non ho chi può portarmi in spiaggia ad insegnarmi le basi.....

Abbi solo la pazienza di aspettare la fine di settembre: il 30 è l'ultimo giorno di divieto diurno per la pesca dalla spiaggia, e, dopodichè, inizieremo di nuovo a calcare gli arenili, e non mancherà occasione per dei "mini-raduni" :wink:

Immagine

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda bluefish » 17/09/2013, 11:00

Omar ha scritto:
viky67 ha scritto:......e anche perché solo solo e non ho chi può portarmi in spiaggia ad insegnarmi le basi.....

Abbi solo la pazienza di aspettare la fine di settembre: il 30 è l'ultimo giorno di divieto diurno per la pesca dalla spiaggia, e, dopodichè, inizieremo di nuovo a calcare gli arenili, e non mancherà occasione per dei "mini-raduni" :wink:

il 30?? :shock: ero straconvinto fosse il 15 di settembre...
ImmagineImmagineImmagine
    una spiaggia pulita è una spiaggia più bella

Simone
bluefish
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 17/09/2013, 11:06

bluefish ha scritto:
Omar ha scritto:

il 30?? :shock: ero straconvinto fosse il 15 di settembre...

Quassù da noi (province di Livorno-Pisa-Lucca-Massa), che io sappia, è il 30 (data che si mantiene invariata ogni anno)........e, cionostante, bisogna vedere come sarà la stagione: se ci saranno ancora belle giornate, anche se il divieto finisce, si pesca male lo stesso, perchè c'è ancora gente in spiaggia.... :?

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda cosisal » 17/09/2013, 11:10

l'anno scorso una vecchietta decise di tuffarsi a 5 mt dalle mie lenze a Novembre!! :shock: :shock:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 17/09/2013, 11:12

cosisal ha scritto:l'anno scorso una vecchietta decise di tuffarsi a 5 mt dalle mie lenze a Novembre!! :shock: :shock:

Je potevi mette n'amo zerato in groppa, dato che c'eri...... :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda cosisal » 17/09/2013, 11:13

Omar ha scritto:
cosisal ha scritto:l'anno scorso una vecchietta decise di tuffarsi a 5 mt dalle mie lenze a Novembre!! :shock: :shock:

Je potevi mette n'amo zerato in groppa, dato che c'eri...... :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda viky67 » 17/09/2013, 18:19

.....allora vado con le cozze ?
viky67
Principiante
Principiante

Messaggioda GPaolo71 » 19/09/2013, 14:19

Ciao, ti risponde un "semi principiante" com te, ma che leggendo e rileggendo questo forum + collezionando fiaschi clamorosi, sta pian piano entrando nella filosofia si SCO.

Dunque, la cozza è un'esca importante che a seconda di come la inneschi (solo polpa o con guscio intero) può essere gradita a più di un "cliente": da qua inizierei subito la prima differenzazione:

1)Innesco con guscio: esca destinata alle orate ed ai grossi sparidi in generale, quindi....un finale dello 0.18 mm te lo farebbero saltare inun attimo ! Userei attrezzatura più corposa, canne che lancino almeno 80-100 gr. , filo in bobina del 25-28 mm e finale almeno dello 0.28/ 0.30 mm, amo beack n°4 o 2.

2)Innesco polpa di cozza: esca più generica, ma pescando in porto non sai mali cosa potrebbe capitare (anche nulla ! :lol: ) : dirrei di non scendere troppo come tipologia di attrezzatura, magari potresti forse usare ami un po' più piccoli e finali dello 0.20-0.25 mm, non di meno

Queste piccole indicazioni a mio parere corrette, in attesa che riapra la "caccia" sulle spiagge! :D
GPaolo71
Principiante
Principiante

Località: Valdarno fiorentino_a 100 km abbondanti dal mare toscano

Messaggioda viky67 » 19/09/2013, 19:58

Gpaolo71 grazie della risposta, io sono proprio un principiante e per quanto ho potuto vedere e leggere la cozza con il guscio (magari innescandone una non troppo grande) viene usata spesso nela Beach ledgering o Paf leggera ed in queste tecniche vengono usati lenze e terminali di diamentro inferiore che nel SC . Addirittura in porto a Viareggio la usano con la Bolognese. Non c'è la necessità di tirare lontano a tal punto che basterebbe anche un piombo inferiore ai 30 gr. Magari posso salire con il finale fino a 0,22 di un robusto nylon ma se un orata di generose dimensioni ti mangia in un certo modo e ingoia, con le sue potenti mascelle puo spezzarti qualsiasi terminale e amo beck. Da noi la pescano in diversi modi con i vermi, granchietto, cozza cannolicchio etc. solo che essendo la prima volta che ci vado mi interessava una dritta magari da qualcuno iscritto nel forum che frequenta il posto..
viky67
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Pesca a fondo