Surfcasting Online Forum

Selezione della preda: la mormora!

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Selezione della preda: la mormora!

Messaggioda ilario70 » 06/08/2013, 20:33

Spesso in questo forum si è detto che la taglia della preda è proporzionale alla esca utilizzata. Tuttavia nel caso della mormora la bocca molto piccola e lo uso della arenicola mi costringono ad utilizzare ami di ridotta misura. Avete delle soluzioni per una pesca rivolta solo a prede di una certa stazza? Grazie
Immagine

..........tra terra e mare: un eterno conflitto!
ilario70
Pescatore
Pescatore

Re: Selezione della preda: la mormora!

Messaggioda BigMau » 06/08/2013, 21:20

In condisurf ho pescato tantissime mormore che abboccavano su ami zerati innescati con grossi cannolicchi.
Ne ho prese con i bibi mezzani, innescati su ami del 2.
Quando mi facevo l'arenicola da solo, la innescavo a ciliegia su ami veramente grossi, eppure le mormore abboccavano tranquillamente.
Un mio amico vinse una gara nel bel mezzo di una forte sciroccata seguendo il mio consiglio di innescare salsicciotti di sardina e pescare sotto scalino: prese due grosse mormore su Aberdeen dell'1.
Ne presi una bella grossa in condipaf: abbocco su un granchio rivolto all'orata; lascio a te immaginare l'amo.
Ilario, sei sicuro che la mormora non ce la faccia ad ingoiare un innesco consistente su amo minimo del 2?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 06/08/2013, 21:25

Mormore con bocca piccola, e da quando? Sembra piccola . . .
Io non riesco in certi periodi a liberarmi dalle mormore di nemmeno 10 cm che si appendono a coppie su wormer del 4 innescati con coreano o con il piede del cannolicchio e ingoiano tutto . . .
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda pariduccio » 06/08/2013, 22:32

Quest'anno per quanto riguarda le esche,fino a due mesi fa da Surf,e ora da Paf,stranamente,c'è un boom della cordella,che da sempre è considerata un'esca comoda e rivolta alla Paf generica o al bolentino.e adesso si è scoperta essere graditissima all'Orata di taglia.
specie l'ultimo segmento,la parte della testa,abbisogna di ami veramente grossi,a pancia larga.e non esagero nel dire che spesso un beack del 2 risulta piccolo.eppure,nel cambio di luce si fa la lotta con la mormore di fine notte,che la ingoiano completamente,e spesso,si tratta di pesci due etti,anche meno...
...non è vero che sono anni che non prendo più un pesce decente a pescata....
semplicemente,dopo aver profondamente riflettuto...EVITO INUTILI STRAGI!!!
pariduccio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Marco Bolognesi » 06/08/2013, 23:53

BigMau ha scritto:In condisurf ho pescato tantissime mormore che abboccavano su ami zerati innescati con grossi cannolicchi.
Quando mi facevo l'arenicola da solo, la innescavo a ciliegia su ami veramente grossi, eppure le mormore abboccavano tranquillamente.
Un mio amico vinse una gara nel bel mezzo di una forte sciroccata seguendo il mio consiglio di innescare salsicciotti di sardina e pescare sotto scalino: prese due grosse mormore su Aberdeen dell'1.
Ne presi una bella grossa in condipaf: abbocco su un granchio rivolto all'orata; lascio a te immaginare l'amo.
Ilario, sei sicuro che la mormora non ce la faccia ad ingoiare un innesco consistente su amo minimo del 2?

Di quanto tempo fa parli?
perchè io di mormore poi così grandi, negli ultimi anni non ne ho mai viste, anche se sinceramente è un pesce che insidio poco.....
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Marco Bolognesi » 06/08/2013, 23:54

clauser ha scritto:Mormore con bocca piccola, e da quando? Sembra piccola . . .
Io non riesco in certi periodi a liberarmi dalle mormore di nemmeno 10 cm che si appendono a coppie su wormer del 4 innescati con coreano o con il piede del cannolicchio e ingoiano tutto . . .

Ma mormore quanto grosse?
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Marco Bolognesi » 06/08/2013, 23:58

Nella mia zona di mormore quest'anno ne sono uscite davvero poche.....
Almeno per quello che ho visto io, nel senso che valuto solo le mie uscite.....
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 07/08/2013, 8:07

LUCA-KRASTY ha scritto:
BigMau ha scritto:In condisurf ho pescato tantissime mormore che abboccavano su ami zerati innescati con grossi cannolicchi.

ma solo a me capita che le marmore non se lo filano proprio il cannolicchio (su beack del 4)?? solo e soltanto arenicola, soprattutto quest'anno!

Dipende molto dalle spiagge.
Anche a me capita di pescare in posti dove le mormore il cannolicchio non se lo filano, preferendogli addirittura il coreano. Però ci sono altre spiagge dove per le mormore il cannello rende anche più dell'arenicola.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BigMau » 07/08/2013, 8:20

Marco Bolognesi ha scritto:

Di quanto tempo fa parli?
perchè io di mormore poi così grandi, negli ultimi anni non ne ho mai viste, anche se sinceramente è un pesce che insidio poco.....

Da 40 anni fa fino all'anno scorso.
Certo, negli anni ho notato il calo del numero delle catture, ma le belle mormore (parlo di pesci superiori ai 500/600 grammi) se ne prendono ancora.
Magari, il calo delle catture ha comportato che mentre una ventina d'anni fa se ne prendevano minimo 6 o 7 per pescata, con punte fino ad una quarantina, oggi siamo contenti di portarne a casa due o tre.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ilario70 » 07/08/2013, 11:39

Allora io avevo una visione sbagliata. Immaginavo la mormora una preda specifica della paf associata alla arenicola.
Immagine

..........tra terra e mare: un eterno conflitto!
ilario70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 07/08/2013, 12:20

ilario70 ha scritto:Allora io avevo una visione sbagliata. Immaginavo la mormora una preda specifica della paf associata alla arenicola.

No Ilario, togli la frase "specifica" e l'idea è corretta. La mormora è un grufolatore e quindi la si sinsidia correttamete a PAF, ma non disdegnano esche sollevate con pop-up per allontanarle dai granchi.
L'arenicola è l'esca che gradisce di più in assoluto credo, ma quando le proteine scarseggiano ingoiano di tutto un po', striscioline di calamaro comprese.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda BigMau » 07/08/2013, 14:13

Non lo so.
I discorsi troppo scientifici non fanno per me; a me basta aver imparato in quali spiagge il cannolicchio è sprecato ed in quali non se ne può fare a meno :wink:

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Marco Bolognesi » 07/08/2013, 14:45

Anche io uso molto il cannolicchio, e ho notato che in inverno, in uno spot a bassa energia, in scaduta è molto gradito alle spigole, mentre in altre stagioni non è che ci abbia effettuato molte catture, però è un'esca che non manca mai nel mio parco quando arrivo in spiaggia.....
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda stefano53 » 07/08/2013, 16:49

.
...cannolicchio...uber alles...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda darkwave » 07/08/2013, 21:40

Selezionare la taglia è impossibile, però come è stato scritto le mormore possono allamarsi anche con ami zerati, logicamente a paf con are o cannello è consigliabile beack 4 o 2 (per me) così da ridurre al minimo l'ingoio di prede da rilascio, :D aggiungo che ultimamente stanno uscendo con regolarità mormore " d'altri tempi" :wink: e il cannello sembra essere più vincente dell'arenicola...speriamo che duri :mrgreen: parlo della costa laziale, a nord .
Immagine David
darkwave
Pescatore
Pescatore

Prossimo

Torna a Pesca a fondo