Surfcasting Online Forum

Orata con granchietto

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Re: Orata con granchietto

Messaggioda BigMau » 16/07/2013, 20:21

andrea81 ha scritto:preferisco usare esche selettive,soprattutto il granchio e pescare pezzi come questo una volta ogni 10 uscite (andando bene) che usare vermaglia e prendere pescetti.

Deo gratias :D :D :D :D :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 16/07/2013, 20:55

BigMau ha scritto:
andrea81 ha scritto:preferisco usare esche selettive,soprattutto il granchio e pescare pezzi come questo una volta ogni 10 uscite (andando bene) che usare vermaglia e prendere pescetti.

.
...c'è da dire che la selezione di taglia non è garantita al massimo...
...ho preso oratine che hanno mangiato su granchi tipo " Craken"...ed ho preso oratone con granchietti tipo medaglina di un santo...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 16/07/2013, 21:05

Però c'è da aggiungere che in questi giorni i miei amici agonisti stanno facendo copiose catture di "belle" orate sui 30/35 cm. innescando rigorosamente arenicola.
Probabilmente, se innescassero granchi o grossi bibi ne catturerebbero molte meno ma avrebbero maggiori possibilità di allamarne qualcuna bella davvero.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andrea81 » 16/07/2013, 21:10

stefano53 ha scritto:
BigMau ha scritto:

.
...c'è da dire che la selezione di taglia non è garantita al massimo...
...ho preso oratine che hanno mangiato su granchi tipo " Craken"...ed ho preso oratone con granchietti tipo medaglina di un santo...
:D

Certo la selezione della taglia non è garantita infatti è capitato anche al mio abituale compagno di pesca prendere col granchio un oratella che forse arrivava a 200 g ma sempre meglio che usare vermi dove l'abboccata di oratelle è assicurata.Almeno secondo la mia esperienza la taglia minima usando il granchio è mezzo kg/600 g.Poi di solitamente uso i granchi verdi che trovo in pescheria e spesso la taglia è anche troppo grande rispetto alla taglia "ideale" da 2 euro e quindi "faccio" ancora più selezione o almeno ci provo.
Penso poi che sui granchi piùgrandi le oratelle-elle-elle abboccano solo dopo che l'esca è stata già mangiata e resa più piccola da altre specie(magari polpi o seppie)o da orate più grandi che non si sono allamate
andrea81
Principiante
Principiante

Messaggioda marva » 16/07/2013, 22:46

andrea81 ha scritto:
marva ha scritto:Bella carina :D

P.S no cumprendu beni chi esti a Calasetta :wink:

Trad. Non capisco bene se è Calasetta

No Mauro non è Calasetta(che comunque frequento spesso ma non d'estate)quì sono a Portoscuso

Non frequento quelle zone e quindi non le conosco bene,anzi,per niente.
Poi sono anche molto "reffratario" ai moli :wink:
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda StefanoChiavaccini » 17/07/2013, 8:07

clauser ha scritto:Per il recupero nulla da dire, canna sempre alta, perfetto da manuale. :wink:

Sergio buongiorno !
Sempre alta anche quando un pesce salta fuori dall'acqua (es. serra) ?
Mi viene d'istinto di abbassarla ...
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda andrea81 » 17/07/2013, 11:13

marva ha scritto:
andrea81 ha scritto:
marva ha scritto:Bella carina :D

P.S no cumprendu beni chi esti a Calasetta :wink:

Trad. Non capisco bene se è Calasetta

No Mauro non è Calasetta(che comunque frequento spesso ma non d'estate)quì sono a Portoscuso

Non frequento quelle zone e quindi non le conosco bene,anzi,per niente.
Poi sono anche molto "reffratario" ai moli :wink:

Anche io preferisco avere la sabbia sotto i piedi ma d'estate divena impossibile frequentarle e i moli diventano spesso l'unica soluzione.
Nello specifico però questo non è proprio un molo:questa prima era una spiaggia lunghissima;solo dopo la costruzione delle fabbriche che nel video si vedono sulla destra(il polo di Portovesme)la sabbia è stata sostituita da questo "molo" per evitare,mi hanno spiegato che l'acqua si spingesse oltre un certo limite...non so perchè
andrea81
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 17/07/2013, 12:16

StefanoChiavaccini ha scritto:
clauser ha scritto:Per il recupero nulla da dire, canna sempre alta, perfetto da manuale. :wink:

Sergio buongiorno !

Quando un pesce salta è un momento molto delicato perché la lenza si allenta ed è facile che il pesce si slami. Se abbassi la canna quando il pesce ricade in velocità e trova la lenza tesata e la canna bassa che non può più ammortizzare è inevitabile che da qualche parte si rompa, o il terminale, o la lenza stessa. A questo punto quello che si può fare dipende da come sono messe le mani sulla canna, se si ha in mano il mulinello conviene sempre a canna alta tenere in tensione la lenza agendo sul mulinello, se invece entrambe le mani sono sulla canna la si inclina, sempre tenendola in verticale, nella direzione opposta a quella presa dal pesce, se salta verso di noi arretrare velocemente di un paio di passi ma mai abbassare la canna. Se il cimino non lavora è tutto inutile.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda StefanoChiavaccini » 17/07/2013, 13:10

clauser ha scritto:
StefanoChiavaccini ha scritto:

Sergio buongiorno !

Quando un pesce salta è un momento molto delicato perché la lenza si allenta ed è facile che il pesce si slami. Se abbassi la canna quando il pesce ricade in velocità e trova la lenza tesata e la canna bassa che non può più ammortizzare è inevitabile che da qualche parte si rompa, o il terminale, o la lenza stessa. A questo punto quello che si può fare dipende da come sono messe le mani sulla canna, se si ha in mano il mulinello conviene sempre a canna alta tenere in tensione la lenza agendo sul mulinello, se invece entrambe le mani sono sulla canna la si inclina, sempre tenendola in verticale, nella direzione opposta a quella presa dal pesce, se salta verso di noi arretrare velocemente di un paio di passi ma mai abbassare la canna. Se il cimino non lavora è tutto inutile.

Bravo, hai centrato in pieno ! In effetti non sono stato preciso:
ho usato il verbo "abbassare", invece dovevo scrivere "inclinare"
(e mi sembra proprio dalla parte opposta, ma poi verifico, spero proprio presto !)
ma in genere tengo sempre le mani sul mulinello.

Arretro velocemente in caso di avvicinamento repentino o salto verso di me.

Grazie !
Mi fate sempre prendere coscienza di cose che spesso faccio automaticamente,
e questo mi rincuora: forse sui "basilari" in fondo in fondo un pò d'esperienza ce l'ho ...
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda clauser » 17/07/2013, 14:13

In effetti Stefano ci ho dovuto pensare anche io un attimo, sono cose che fai con tale automatismo che non ci rendiamo nemmeno conto.
Anche le mani sul mulinello . . . si . . . se stai recuperando è ovvio che una sia sulla manopola del mulinello, ma non sempre, se la preda è grossa e violenta molto spesso la mano è sulla frizione o sta saggiando la tensione della lenza, oppure se sta andando per le lunghe hai entrambe le mani sulla canna. L'importante è non abbassare mai la canna verso la preda .
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda BigMau » 17/07/2013, 15:03

Esatto! Mai abbassare la canna verso il pesce allamato.
Lo sa bene chi pesca a canna fissa dove non si dispone neanche della frizione del mulinello.
Abbassando la canna se ne perde l'azione ammortizzante.
E' per questo che bisogna solo inclinarla. :wink:

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda antonio78 » 18/07/2013, 16:31

Complimenti bella orata.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Antonio
antonio78
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda lucas72 » 18/07/2013, 22:24

Complimenti per il pescetto e per il recupero .
il dubbio e' il primo passo verso la conoscenza
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BUTTERO72 » 28/08/2013, 10:52

BigMau ha scritto:Però c'è da aggiungere che in questi giorni i miei amici agonisti stanno facendo copiose catture di "belle" orate sui 30/35 cm. innescando rigorosamente arenicola.
Probabilmente, se innescassero granchi o grossi bibi ne catturerebbero molte meno ma avrebbero maggiori possibilità di allamarne qualcuna bella davvero.

I grossi bibi? da quest'anno la nota ditta ha anche smesso di inscatolare quelli medi. adesso in una scatolina ce ne sono di più, ma di dimensioni ridicole, non si fa in tempo ad innescarli che sono già vuoti. tra poco li venderanno fini come arenicola, l'altra sera ci ho tirato fuori due mini orate che nemmeno mi ero accorto della loro presenza e quando mi succede mi incazzo come un cinghiale ferito, ho sempre usato il bibi e mai l'arenicola o l'americano proprio per fare selezione anche sulle mormore e adesso mi riducono anche quelli, è una cosa che non sopporto.

p.s. qualcuno conosce un posto in zona Grosseto dove trovarne di decenti?
Andrea
BUTTERO72
Pescatore
Pescatore

Precedente

Torna a Pesca a fondo