Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Rockfishing

Surfcasting Online Forum

Rockfishing

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, Caramon, bass

Re: Rockfishing

Messaggioda clauser » 23/02/2013, 13:09

Calamari e totani vivi sarebbero una manna, purtroppo rimangono una utopia. Il massimo che si può fare è che siano freschi, ma anche se provengono dal surgelatore una volta scongelati funzionano.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda gio78 » 23/02/2013, 13:26

mitoboy35r ha scritto:
gio78 ha scritto:
Omar ha scritto:

Quoto, ma con l'esclusione del bibi :D

:wink:

Quello da coffa?

Quello da coffa e'anche valido,ma il vivo per me ha una ma :D rcia in piu'
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Preda » 28/02/2013, 19:51

Omar ha scritto:Vivo è sempre meglio, spiaggia o scogliera che sia

Che tipo di ami sono più indicati per il vivo?
Preda
Principiante
Principiante

Messaggioda gimba64 » 28/02/2013, 20:01

non puoi prescindere dagli zerati, piu' e' grande l' esca piu' e' grande l' amo.....anche la quantita' degli stessi varia a seconda delle dimensioni dell' esca. :wink:
ImmagineImmagine
gimba64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 28/02/2013, 20:03

.
...l'amo e' sempre proporzionato all'esca ed alla preda mirata...
...con il vivo , insidiando predatori , gli ami saranno sicuramene dei beack zerati
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda nonnomarco » 01/03/2013, 10:25

mi piacerebbe sapere dove si trova quello spot che ti concede 30 metri di fondale in verticale, altri mi avevano indicato spot simili ma alla prova dei fatti non si superavano mai i 10 metri, ne cito uno per tutti a Leuca sotto il faro c'è una zona conosciuta come "mare spunnatu" dove si favoleggiavano 100 metri a distanza di lancio, alla verifica sono risultati 12, in buca e 9 mediamente, comunque se cosi fosse mi dedicherei alla ricerca dei dentici e delle cernie con esca viva, non necessariamente a teleferica, catturata sul posto, ottime le donzelle e le castagnole, questo sistema lo uso appunto a dentici in Croazia
nonnomarco
Principiante
Principiante

Messaggioda cosisal » 01/03/2013, 10:47

nonnomarco ha scritto:mi piacerebbe sapere dove si trova quello spot che ti concede 30 metri di fondale in verticale, altri mi avevano indicato spot simili ma alla prova dei fatti non si superavano mai i 10 metri, ne cito uno per tutti a Leuca sotto il faro c'è una zona conosciuta come "mare spunnatu" dove si favoleggiavano 100 metri a distanza di lancio, alla verifica sono risultati 12, in buca e 9 mediamente, comunque se cosi fosse mi dedicherei alla ricerca dei dentici e delle cernie con esca viva, non necessariamente a teleferica, catturata sul posto, ottime le donzelle e le castagnole, questo sistema lo uso appunto a dentici in Croazia

le castagnole non le avevo mai sentite come vivo..mi sembrano anche abbastanza delicate, con che ami le usi generalmente?

ps hai mai provato la zona di Corsano/Scalamasciu-Funnuvojere questa estate, se scendi, andiamo che di solito è zona di predatori :wink:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda nonnomarco » 01/03/2013, 16:42

Salvo la costa da Leuca a Otranto l'ho fatta quasi metro per metro ma di dentici mai presi, qualche cerniotta un paio di ricciole e tanti tanti gronchi, io innesco su amo dell' 1 castagnole e donzelle e su tandem di 2/0 i cefali, le occhiate e sparlotti su 1/0 piombo a perdere bracciolo di 1 metro di 0,35 o 0,40 a 2 metri e mezzo dal fondo, è la stessa montatura che uso a Premantura ma là i dentici li prendo in Salento no neppure dalla barca che ho portato giù per 10 anni
nonnomarco
Principiante
Principiante

Messaggioda Preda » 07/03/2013, 18:56

nonnomarco ha scritto:mi piacerebbe sapere dove si trova quello spot che ti concede 30 metri di fondale in verticale, altri mi avevano indicato spot simili ma alla prova dei fatti non si superavano mai i 10 metri, ne cito uno per tutti a Leuca sotto il faro c'è una zona conosciuta come "mare spunnatu" dove si favoleggiavano 100 metri a distanza di lancio, alla verifica sono risultati 12, in buca e 9 mediamente, comunque se cosi fosse mi dedicherei alla ricerca dei dentici e delle cernie con esca viva, non necessariamente a teleferica, catturata sul posto, ottime le donzelle e le castagnole, questo sistema lo uso appunto a dentici in Croazia

All'isola del Giglio... non è verticale nel senso che sceso dallo scoglio hai 30 metri, ma li trovi ad una distanza veramente modesta dagli scogli... conosco un ragazzo che è istruttore di apnea (senza pesca, a scopo puramente di contatto con la natura) e lui si allena spesso e volentieri li
Preda
Principiante
Principiante

Messaggioda Preda » 07/03/2013, 18:56

non so dirti se sia una buca... ma il fondale c'è...
Preda
Principiante
Principiante

Messaggioda mala » 08/03/2013, 17:45

Nonno marco vedo che sei di budrio, per caso fai qualche lancio anche a porto corsini :?: :?:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda nonnomarco » 09/03/2013, 17:26

mala ha scritto:

Nonno marco vedo che sei di budrio, per caso fai qualche lancio anche a porto corsini :?: :?:

raramente, quando sono in preda alla scimmia da pesca e ho poche ore a disposizione mi rifugio in palizzata, se vuoi possiamo organizzarci per uscite in toscana o in magra
nonnomarco
Principiante
Principiante

Messaggioda neogeo » 12/03/2013, 8:47

Ciao Marco, visto che frequenti come leggo la costa pugliese, ti consiglio di farti un bel week-end all' Isola di San Domino (Tremiti) facendoti rilasciare prima il permesso dal parco del Gargano.
Sulla costa Ovest (davanti il Gargano) dovresti trovare i 20-30 metri di fondale a portata di lancio e nella costa est (di fronte l' Albania) ti certificato i 50 e passa metri.
Giordano
neogeo
Pescatore
Pescatore

Messaggioda mala » 12/03/2013, 9:41

nonnomarco ha scritto:
mala ha scritto:

raramente, quando sono in preda alla scimmia da pesca e ho poche ore a disposizione mi rifugio in palizzata, se vuoi possiamo organizzarci per uscite in toscana o in magra

Magari si potrà fare, adesso sto cercando di frequentare la liguria del sud..... deiva - monterosso -porto venere è da poco che faccio surf e vorrei conoscere bene quei posti, passando dalla cisa la distanza non è abissale, ma piu avanti magari organizziamo per la toscana :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda nonnomarco » 13/03/2013, 11:23

la "liguria del sud" o meglio di levante è una zona che frequento parecchio ma di solito non faccio la cisa ma passo da sud mi fermo a Pistoia carico quell'animale di Emilio Sampeone poi mi dirigo in liguria la distanza piu o meno è la stessa ma vuoi mettere la compagnia :D :D :D
nonnomarco
Principiante
Principiante

PrecedenteProssimo

Torna a Pesca a fondo