Surfcasting Online Forum

quando si ricomincia...?

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Re: quando si ricomincia...?

Messaggioda darkwave » 08/02/2013, 8:10

Per la paf non ho mai pensato troppo sul perchè e quando si ricominciava, ma immaginavo anch'io che influisse molto la temperatura dell'acqua, quindi chiedo: Sergio, per favore, puoi approfondire questo argomento? :D
Immagine David
darkwave
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 08/02/2013, 9:49

darkwave ha scritto:Per la paf non ho mai pensato troppo sul perchè e quando si ricominciava, ma immaginavo anch'io che influisse molto la temperatura dell'acqua, quindi chiedo: Sergio, per favore, puoi approfondire questo argomento? :D

Intanto non è cosa che riguarda solo la PAF, poi sono argomenti ampiamente trattati e sul web c'è ampia documentazione persino in tutte le lingue. Poi ognuno ha le sue prede preferite e quindi può rivolgere le sue attenzioni a quelle senza costringermi a fare ricerche di tutto su tutto. Non volermene. :wink:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda darkwave » 09/02/2013, 8:50

clauser ha scritto:ntanto non è cosa che riguarda solo la PAF, poi sono argomenti ampiamente trattati e sul web c'è ampia documentazione persino in tutte le lingue. Poi ognuno ha le sue prede preferite e quindi può rivolgere le sue attenzioni a quelle senza costringermi a fare ricerche di tutto su tutto. Non volermene.
Ma neanche a pensarlo, ci mancherebbe :D :D (oggi mi faccio un "giro" sul web" ) :wink:
Immagine David
darkwave
Pescatore
Pescatore

Messaggioda stefano53 » 09/02/2013, 9:15

clauser ha scritto:
darkwave ha scritto:Per la paf non ho mai pensato troppo sul perchè e quando si ricominciava, ma immaginavo anch'io che influisse molto la temperatura dell'acqua, quindi chiedo: Sergio, per favore, puoi approfondire questo argomento? :D

Intanto non è cosa che riguarda solo la PAF, poi sono argomenti ampiamente trattati e sul web c'è ampia documentazione persino in tutte le lingue. Poi ognuno ha le sue prede preferite e quindi può rivolgere le sue attenzioni a quelle senza costringermi a fare ricerche di tutto su tutto. Non volermene. :wink:

.
... :lol: :lol: ...
Sergio...stai attento...
...lo spostamento di massa cerebrale , provocato dalla corrente secondaria e seguendo i flussi neuronali....può portare lo stesso ad arenarsi su secche molto al largo , sempre ricche di pabulum , ma poi diventa difficile ritornare a riva senza uno sforzo notevole di cui si pagherà lo scotto...
:shock:
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 09/02/2013, 9:36

Non ti preoccupare Stefano, ormai di neuroni ne sono rimasti due, quindi farli andare e tornare consumano poco e possono farlo quante volte gli pare. :wink:
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Omar » 09/02/2013, 9:55

ghiummu ha scritto:Dipende dagli spot se non anche dal mare........
Sono pesci che dovresti insidiare tutto l'anno ,particolarmente con più probabilità nei mesi estivi per le orate, e autunnali o primaverili per le mormore........
Di fatto però si possono prendere orate a dicembre /gennaio........
come si possono prendere mormore a luglio agosto o anche nei mesi più freddi.........
:roll:

Te non fai testo :mrgreen:
Lo Stretto è unico in Italia, credo che non ci siano eguali......pescate di tutto in tutti i periodi dell'anno (fortunelli!) :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 09/02/2013, 9:57

Marco Bolognesi ha scritto:Negli spot che frequento io, in Toscana, si dovrebbero rivedere fra 30, 40 giorni, anche se qualche orata è uscita questo inverno.......

Giusto per curiosità, che spot frequenti ?
Così, pour parlèr...perchè a me è capitato una sola volta, in tanti anni, di cominciare a vedere le orate a metà marzo (qualche anno fa, e fu un marzo anomalo, molto caldo per il periodo) :wink:

Immagine

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda komarca » 11/02/2013, 13:25

clauser ha scritto:Eccoli qui i grandi "pescatori".

Ho tentato un paio di volte di buttarvi lì con nonchalance la faccenda della temperatura ma nulla . . .

Se non conoscete nulla delle vostre possibili prede, quelle che riuscite casomai a catturare è solo per culo sfacciato quelle poche volte che capita. E sono già troppe! :mrgreen:

io invece ero curioso di chiederti perché proprio 13° e non 12 o 14...
centra qualcosa il grado alcolico del sauvignon del collio da abbinare alla preda?
Umberto

Orate pro nobis

Co parlo, no' 'i 'scolta.
Co 'i 'scolta, no' 'i capisse.
Co 'i capisse, 'i se desmentega.
Co ' i se ricorda, 'i sbaja.
komarca
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Marco Bolognesi » 11/02/2013, 18:30

Io frequento le spiagge che partono da Bibbona, a scendere verso sud......... Donoratico, San Vincenzo, Rimigliano, Torraccia, Piombino ecc...... Ultimamente mi sono divertito con i gronghi, a Cecina, e a San Vincenzo la scorsa settimana ho preso saraghi, ma di piccola taglia, ovviamente rilasciati......
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Marco Bolognesi » 11/02/2013, 18:31

Per finire il discorso, vado spesso anche all'isola d'elba.......
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 15/02/2013, 16:59

Marco Bolognesi ha scritto:Io frequento le spiagge che partono da Bibbona, a scendere verso sud......... Donoratico, San Vincenzo, Rimigliano, Torraccia, Piombino ecc...... Ultimamente mi sono divertito con i gronghi, a Cecina, e a San Vincenzo la scorsa settimana ho preso saraghi, ma di piccola taglia, ovviamente rilasciati......

Quelle zone è più facile che mi vedano in estate, d'inverno, di solito, resto più vicino casa...........
Però qualche tentativo in più in queste zone voglio farlo :wink:

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda dieffe2306 » 25/02/2013, 18:49

io inizio a maggio, qui da noi in sicilia, a messina, le orate si iniziano a vedere da fine aprile sino a fine giugno, poi in estate causa bagnanti se la fanno al largo, e si ricomincia a inizio settembre.Poi è anche vero che anche in altri mesi puoi fare il colpaccio, io a titolo esemplificativo da maggio a giugno mi sono fatto 10 pescate senza prenderne una, e poi ho fatto 2 belle catture a fine novembre ed a metà gennaio......
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
dieffe2306
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 25/02/2013, 20:31

komarca ha scritto:
clauser ha scritto:Eccoli qui i grandi "pescatori".

Ho tentato un paio di volte di buttarvi lì con nonchalance la faccenda della temperatura ma nulla . . .

Se non conoscete nulla delle vostre possibili prede, quelle che riuscite casomai a catturare è solo per culo sfacciato quelle poche volte che capita. E sono già troppe! :mrgreen:

io invece ero curioso di chiederti perché proprio 13° e non 12 o 14...
centra qualcosa il grado alcolico del sauvignon del collio da abbinare alla preda?

Scusa, sto attraversando un periodo frenetico d'impegni e m'era sfuggito.

No, la gradazione dei beveraggi non ha nulla a che fare. :wink:
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda MASSI70 » 26/02/2013, 20:42

Marco Bolognesi ha scritto:Io frequento le spiagge che partono da Bibbona, a scendere verso sud......... Donoratico, San Vincenzo, Rimigliano, Torraccia, Piombino ecc...... Ultimamente mi sono divertito con i gronghi, a Cecina, e a San Vincenzo la scorsa settimana ho preso saraghi, ma di piccola taglia, ovviamente rilasciati......

Aspetto che scaldIno un po' le giornate e comincio a calcare la spiagge di Follonica. Spero in qualcosa di interessante per iniziare al meglio la stagione.
MASSI70
Pescatore
Pescatore

Precedente

Torna a Pesca a fondo