Surfcasting Online Forum

Utilizzo dei pendolini

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda LUCA-KRASTY » 02/01/2013, 19:04

allora ragazzi ieri sono sceso in spiaggia....il mare era calmo e il cappotto che avevo previsto è stato confermato :lol:

ho provato anche la mia nuova speedcast 3pz 225gr che di fronte non aveva certo le condizioni a lei più adatte......quindi ho montato uno dei pendolini da me costruiti, quello a pera da 30gr........dopo aver messo in tensione il filo con la canna sul picchetto, ho aperto l'antiritorno del mulo e ho attaccato il pendolino tra primo e secondo anello fino a farlo scendere, sempre con l'antiritorno aperto, quasi fino alla sabbia..........oltre a non aver visto nemmeno una tocca ho notato che la tensione della lenza madre che ho dato dopo il lancio si annulla un pò se si applica il pendolino........è normale questo oppure devo attaccarli in maniera diversa??
LUCA-KRASTY
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda marva » 04/01/2013, 1:38

Già si annulla con una canna da beach,figurati con una 225 gr.
Hai tarato la frizione o hai lasciato aperto l antiritono.Non ho capito bene.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda LUCA-KRASTY » 04/01/2013, 9:16

marva ha scritto:Già si annulla con una canna da beach,figurati con una 225 gr.
Hai tarato la frizione o hai lasciato aperto l antiritono.Non ho capito bene.

ciao marva....l'antiritorno l'ho aperto solo per far scendere il pendolino a una decina di cm dalla sabbia una volta attaccato tra primo e secondo anello.....dopodichè ho chiuso l'antiritorno e ho tarato la frizione.............quindi è normale la perdita di tensione della lenza madre?
LUCA-KRASTY
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda BigMau » 04/01/2013, 10:40

Certo che è normale!
Col pendolino, la lenza non è più tenuta in tiro dal piombo ancorato sul fondo, ma dal peso del solo pendolino.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda LUCA-KRASTY » 04/01/2013, 10:49

BigMau ha scritto:Certo che è normale!
Col pendolino, la lenza non è più tenuta in tiro dal piombo ancorato sul fondo, ma dal peso del solo pendolino.

perfetto!! grazie Mau aspettavo una tua risposta!!!
secondo te, che li avrai testati parecchio, c'è una certa differenza di percezione alle mangiate osservando la canna senza ascensori e una con gli stessi montati sulla lenza?
tra l'altro, sempre quando l'ho provati in pesca il primo gennaio con mio padre, ad un certo punto l'ho visto che si agitava :lol: :lol: :lol: perchè aveva notato una piccola mangiata sulla vetta dell'Olympus (su cui era attaccato un ascensore da 20gr) a cui ho fatto caso anche io, ma l'ascensore stranamente non si è mosso.......fatto sta che non c'era nulla attaccato all'amo quando ha recuperato per controllare :roll:.......
invece sulla speedcast, in un momento di distrazione, l'ascensore si è alzato di più di 10cm da dove l'avevo lasciato.....ma anche lì, niente di niente!
grazie 1000!!!!
LUCA-KRASTY
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda BigMau » 04/01/2013, 11:01

Il pendolino è un sistema di avviso d'abboccata sensibilissimo, molto più della vetta della canna.
Può segnalare le tocche alzandosi di poco, alzandosi di scatto e salendo parecchio, abbassandosi fino a sdraiarsi in terra, saltando in aria. Dipende dal pesce.
Usando il pendolino, se vediamo muoversi la vetta della canna, stai tranquillo che l'ascensore si è già mosso.
Bisogna però fare attenzione ad utilizzare sempre pendolini di peso ottimale, cioè il peso minimo necessario affinché non si muovano né a causa dell'azione del vento sulla lenza fuor d'acqua, né con l'azione del mare sulla lenza in acqua.
Per questo è impossibile utilizzare gli ascensori in caso di onde.
Occorrerebbe ricorrere a pendolini di peso notevole e la sensibilità andrebbe a farsi benedire.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda primusuck » 04/01/2013, 11:05

Il pendolino è un sistema di avviso d'abboccata sensibilissimo, molto più della vetta della canna.
Può segnalare le tocche alzandosi di poco, alzandosi di scatto e salendo parecchio, abbassandosi fino a sdraiarsi in terra, saltando in aria

non sono d'accordo...l'unico inconveniente della vetta è che bisogna fissarla sempre... 8)
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda BigMau » 04/01/2013, 11:15

E ti sembra poco?
Se una mormora ti smuove impercettibilmente la vetta della canna ed in quel movimento non noti il movimento della vetta, come la mettiamo?
Invece, anche se non vedi salire o scendere il pendolino nel momento del suo movimento, anche guardandolo dopo un po' ti accorgi che non si trova più nella posizione originale.

Inoltre, hai mai pescato a ledgering (in acque interne)? Molto spesso l'abboccata è segnalata non dalla vetta (seppur sensibilissima più di quella di qualsiasi canna da spiaggia) ma da piccolissime tensioni o rilassamenti della lenza fuor d'acqua.
In tali casi, un pendolino segnalerebbe, la vetta no.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda primusuck » 04/01/2013, 11:26

BigMau ha scritto:E ti sembra poco?
Se una mormora ti smuove impercettibilmente la vetta della canna ed in quel movimento non noti il movimento della vetta, come la mettiamo?
Invece, anche se non vedi salire o scendere il pendolino nel momento del suo movimento, anche guardandolo dopo un po' ti accorgi che non si trova più nella posizione originale.

Ecco...questo non significa che il pendolino è più sensibile :D a volte anche il vento o i granchi ti spostano il pendolino dalla posizione originale...anche le pulci :mrgreen:

BigMau ha scritto:Inoltre, hai mai pescato a ledgering (in acque interne)? Molto spesso l'abboccata è segnalata non dalla vetta (seppur sensibilissima più di quella di qualsiasi canna da spiaggia) ma da piccolissime tensioni o rilassamenti della lenza fuor d'acqua.

No, non ho mai pescato nelle acque interne...solo a mare dove anche il rotolare del piombo in una buca piccola di uno scoglio può far muovere la vetta o il pendolino :D
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Immagine
primusuck

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda BigMau » 04/01/2013, 11:47

primusuck ha scritto: a volte anche il vento o i granchi ti spostano il pendolino dalla posizione originale...anche le pulci :mrgreen:

In questi casi la vetta non si muove o, perlomeno, non siamo in grado di notarne i movimenti veramente imperccetibili. Invece, come dici tu stesso, il pendolino ti segnala tutto e questo significa che è più sensibile.
Le prime canne da ledgering nacquero da nornalissime canne alle quale si applicava in vetta un particolare accessorio, lo swing tip.
Era un tubicino di gomma lungo una trentina di cm, alle cui estremità portava l'apicale da un lato e l'innesto alla vetta della canna dall'altro.
Con la canna in pesca, lo swing tip rimaneva floscio ed il suo minimo dondolare significava che all'altro capo della lenza stava accadendo qualcosa.
Aveva l'handicap di poter essere utilizzato esclusivamente in acque ferme ed in totale assenza di vento.
Ma nelle condizioni ideali era assai più sensibile del più sensibile dei quiver tip.

primusuk ha scritto:
BigMau ha scritto:Inoltre, hai mai pescato a ledgering (in acque interne)? Molto spesso l'abboccata è segnalata non dalla vetta (seppur sensibilissima più di quella di qualsiasi canna da spiaggia) ma da piccolissime tensioni o rilassamenti della lenza fuor d'acqua.

No, non ho mai pescato nelle acque interne...solo a mare dove anche il rotolare del piombo in una buca piccola di uno scoglio può far muovere la vetta o il pendolino :D

E questo che c'entra?
Peraltro, pescando su fondale scoglioso il pendolino è deleterio ed è preferibile non usarlo.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda primusuck » 04/01/2013, 12:02

BigMau ha scritto:In questi casi la vetta non si muove o, perlomeno, non siamo in grado di notarne i movimenti veramente imperccetibili. Invece, come dici tu stesso, il pendolino ti segnala tutto e questo significa che è più sensibile.

Sono casi in cui la sensibilità non è richiesta,anzi...è deleteria, quindi non valutabili.sicuramente non da SC

BigMau ha scritto:Le prime canne da ledgering nacquero da nornalissime canne alle quale si applicava in vetta un particolare accessorio, lo swing tip.
Era un tubicino di gomma lungo una trentina di cm, alle cui estremità portava l'apicale da un lato e l'innesto alla vetta della canna dall'altro.
Con la canna in pesca, lo swing tip rimaneva floscio ed il suo minimo dondolare significava che all'altro capo della lenza stava accadendo qualcosa.
Aveva l'handicap di poter essere utilizzato esclusivamente in acque ferme ed in totale assenza di vento.
Ma nelle condizioni ideali era assai più sensibile del più sensibile dei quiver tip.

Si possono ideare tantissimi segnalatori di abboccata, anche più sensibili del pendolino...per me il migliore resta sempre la vetta...ovviamente ad ogni tipo di pesca la sua canna :D

BigMau ha scritto:E questo che c'entra?
Peraltro, pescando su fondale scoglioso il pendolino è deleterio ed è preferibile non usarlo.

Certo che centra quando il fondale è misto a prevalenza sabbioso...quando una pietra ce l'hai oggi lì dove ieri non c'era e soprattutto perchè sfido chiunque ad essere precisissimo nel lancio...molto dipende dagli spot frequentati :wink:
Conclusione...io il pendolino lo uso solo quando mi allontano dalle canne perchè quando ritorno e vedo che ha cambiato la sua posizione mi da il brivido dell'abboccata :D

Immagine
primusuck

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda BigMau » 04/01/2013, 12:15

primusuck ha scritto:
BigMau ha scritto:In questi casi la vetta non si muove o, perlomeno, non siamo in grado di notarne i movimenti veramente imperccetibili. Invece, come dici tu stesso, il pendolino ti segnala tutto e questo significa che è più sensibile.

Sono casi in cui la sensibilità non è richiesta,anzi...è deleteria, quindi non valutabili.sicuramente non da SC

Dani', mi stai ricordando un vecchio utente del forum, che non è più né su questo forum né su tutti gli altri ai quali era iscritto.......

Se vuoi avere ragione ad ogni costo, prenditela pure.
Però, in amicizia :D , permettimi di dirti di togliere il paraocchi e ragionare a 360°.....
Togliti dalla testa il SC, stiamo parlando di pendolini e pertanto non c'entrano niente le condisurf!
In condipaf, e non pescando col trancio o con grosse esche rivolte alle big orate, il pendolino è nettamente più sensibile.

Poi, tu sei liberissimo di farne a meno anche quando peschi nelle quiete nottate estive pescando mormore innescando esili fili di arenicola su parature leggere.
Poi, se non pratichi questo tipo di pesca, non puoi esprimere giudizi sui pendolini perché in altre situazioni non servono.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda primusuck » 04/01/2013, 12:23

Poi, tu sei liberissimo di farne a meno anche quando peschi nelle quiete nottate estive pescando mormore innescando esili fili di arenicola su parature leggere.
Poi, se non pratichi questo tipo di pesca, non puoi esprimere giudizi sui pendolini perché in altre situazioni non servono

Come Maurizio...sai che per me i tuoi consigli sono oro colato :D ma in questo caso non ho paraocchi...te lo giuro :wink:

Si è una pesca che pratico con ottimi risultati (quando il pesce c'è) e non uso i pendolini perchè mi piace osservare la vetta :D
Ho usato tanto i pendolini e gli ho abbandonati perchè sono deleteri...diciamo che sono troppo sensibili...dai :wink:
Spero di non dover abbandonare tutti i forum...anche se considerando l'ultimo andazzo :roll: :roll: :roll: :roll:

Immagine
primusuck

Utilizzo dei pendolini

Messaggioda LUCA-KRASTY » 04/01/2013, 23:29

e se chiedessi invece qual'è la sensibilità del pendolino in relazione a canne con range pesante, tipo la mia speedcast, usate però in condipaf (ovviamente non a marmorette e non con esche esilissime) e qual'è efficacia del pendolino stesso o i suoi vantaggi rispetto alla vetta, che per ovvi motivi, non sarà sensibile come una canna propriamente da paf più leggera, cosa mi dite?
LUCA-KRASTY
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Utilizzo dei pendolini

Messaggioda BigMau » 05/01/2013, 9:38

Pescando a paf non è sempre utile l'utilizzo dei pendolini.
Mettiamo il caso di pescare ad orate innescando il granchio.
Si presume che le prede potranno essere di discreta taglia e le loro toccate saranno visibili su qualsiasi vetta.
In tali casi i pendolini non sono necessari, ma neanche inutili ed il loro utilizzo è legato alle sole preferenze personali.

Invece, pescando con esche generiche che si rivolgono a vari grufolatori (anellidi, cannolicchi, piccoli bibi, ecc) volendo privilegiare la sensibilità, abbiamo due sole possibilità: usare attrezzature idonee (canne da BL) oppure i pendolini.
Il BL è praticabile quando si utilizzano zavorre che pesino un massimo di 100 g e tutto il complesso pescante deve essere teso all'ottenimento della massima sensibilità. Quindi, filo in bobina, terminali, piombo, calamenti, vette, ecc di dimensioni molto contenute.

Trovandoci a pescare con canne non da BL, disporremo di vette che, per quanto sensibili, non avranno la stessa sensibilità di quelle da BL.

Perciò, in circostanze di paf effettuata con le Speedcast, potrai tranquillamente usare i pendolini e la sensibilità alle tocche che otterrai sarà senz'altro maggiore di quella della vetta della canna.
In tali casi i pendolini risolvono egregiamente la situazione.

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Pesca a fondo