Surfcasting Online Forum

la prima volta che disastro !!

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

la prima volta che disastro !!

Messaggioda delorean » 17/11/2012, 0:23

ciao raga vi scrivo che sono demoralizzato all'ennesima potenza !!!!
quando si dice che la prima volta è è una figuraccia è proprio vero!!
allora vi racconto questa sera sono andato a pesca località Marinella di Sarzana con la mia nuova attrezzatura e fin qui tutto bene mi reco sul posto dove mi è stato detto che qualche giorno fà si erano prese delle discrete mormore arrivato sul posto verso le 7:30 (un buio pesto e soprattutto un freddo boia )mi accorgo che interno a me non c'e anima viva vabbè dico io e venerdì e la gentte sarà a farsi un giro o sarà andata in qualche locale a divertirsi cmq vado in spiaggia e mi accorgo subito di 2 cose
1 La spiaggia è un letamaio cioè piena di tronchi e di stecchi e rami di albero e anche un pò di spazzatura penso arrivata sulla spiaggia a causa dell'allagamento di qualche giorno fà alla tv se ne parlato tantissimo
2 il mare è una tavola è perfetto nemmeno un onda
bene dico io si inizia per prima preparo l'alcedo SL del 0,50 piombo da 100g a scorrere ,salva nodo ,girella e finale dell 0,25 amo dell 8 e come esca un bel americano paffuto
piazzo il puntale e lancio penso di aver fatto un buon lancio (perchè dal momento che ho lanciato a quando il piombo a toccato l'acqua cia ha messo un pò)fino qui tutto bene
preparo l'altra canna tutto uguale tranne il piombo un 80g vabbè lancio anche questo okkk
dopo un pò mi accorgo che la lenza della seconda canna non stà per niente in tiro allora recupero ,una volta in tiro niente da fare ritorna in bando come prima cavolo allora provo a recuperare e rilanciare.....recupero e sento che la tensione si fa sempre di più sino a quasi ad non riuscire più a recuperare una volta riportato il piombo a riva noto che era tutto un groviglio di stecchi ERBA e sabbia e anche l'asca era ridotta così vabbe ripreparo tutto e rilancio .....ritiro su anche l'alcedo stesse condizione se no peggio ora dove ho SBAGLIATO????
rilancio ma solita storia di prima seconda canna tutto il solito film e addirittura strappo il finale ,e l'alcedo rimane così in trazione nel recuperare che addiritura strappo lo SL
amareggiato e sconsolato rifaccio su le canne e me ne ritorno a casa ora
Dove ho sbaglito ????
era il posto giusto ???
era il periodo o stagione giusta ???
era il tempo e la condizione meteo sbagliata ???
era il contesto di pesca o la tecnica sbagliata???
era un hot spot da schifo???
dovevo arrivare sul posto con almeno un pò di luce solare ???
o a causa dell'alluvione di questi giorni potrebbe aver rovinato la mia battuta di pesca buttando tutto all'aria ???
so per certo solo una cosa la spiaggia e il fondale erano ricoperti di M......e dentro di me mi sono chiesto se non era più il periodo per pescare a surf se ormai la spiaggia e il fondale erano tutti e due compromessi sino all'arrivo della bella stagione quando tutto lo schifo su fondale si fosse disperso o almeno depositato in spiaggia
chiedo aiuto a voi maestri del surf vi prego sta notte ho fatto una grama figura come posso rimediare spero che non ridiate di me io ci ho provato sarà per un altra volta
Qui mi conoscete tutti. Sapete come mi guadagno la vita. Ve lo prendero io quel pesce e non sara uno scherzo. E una brutta bestia. Questo e uno squalo e ti si mangia vivo. Ti addenta, ti da una strizzata e sei fatto.
delorean
Principiante
Principiante

Re: la prima volta che disastro !!

Messaggioda MACIAREA » 17/11/2012, 5:06

Non penso tu abbia fatto una figuraccia! Hai iniziato da poco e ti devi armare di pazienza e soprattutto accumulare tutte le esperienze per ottenere i risultati che ti prefiggi. Io per primo, essendo solamente un anno che pratico SC, di uscite maledette ne ho accumulate molte... Non mollo e non farlo nemmeno te!
Solo una cosa: "ma perchè non hai cambiato posto"?
MACIAREA
Principiante
Principiante

Messaggioda excalibur49 » 17/11/2012, 6:35

e tu sei demoralizzato all'ennesima potenza per questo? e noi cha abbiamo gli stessi risultati dopo anni che pratichiamo questo sport cosa dovremmo fare? Ci spariamo???? :lol: :lol: :lol:
Ma sai quante ancora di queste serate ne dovrai affrontare? Mi sa che ne devi magiare ancora di pane mio caro! :roll:
Poi credo che tu debba ancora capire il vero significato del Surf casting
discrete mormore

il mare è una tavola è perfetto nemmeno un onda

amo dell 8

piombo un 80g

Sono tutte frasi che poco hanno a che fare con il sc, la tua è stata una serata da paf se non c'era neanche un'onda, il vero spirito di questo sport lo capisci quando hai a che fare con onde alte 1/2 mt , con l'acqua che ti spruzza in faccia, il vento che ti soffia contro, con piombi da 150 gr e oltre che non tengono e con lanci che non riescono a raggiungere il frangente desiderato
Questa serata ti servirà comunque ad accumulare esperienza:
1) se trovi detriti freschi sulla spiaggia ti conviene prima di montare, fare qualche lancio per sondare se ci può essere presenza di detriti/alghe
2) ti sposti lateralmente di qualche centinaio di metri al limite per sondare il fondale
3) cambi spiaggia
4) arrivi qualche ora prima del tramonto per valutare meglio la situazione
5) provi a lanciare a 30/40 mt dalla riva. Da quanto ho capito i tuoi lanci erano al imite, che ne sai se il fondale era pulito nei primi 50mt?

queste sono solo alcune considerazioni che ora mi vengono in mente ma immagino ce ne saranno tante altre. L'importante è non demoralizzarsi perchè altrimenti il consiglio che ti do è di lasciar perdere questa pratica sportiva e dedicarti ad altro. :wink:
e ricorda che quando arrivano le soddisfazioni in questa disciplina ti ripagano di tutte le notti in cui ti senti un perfetto coglione :mrgreen: a stare li a prendere solo freddo e acqua

A proposito credo che ti sposteranno anche il messaggio perchè non si tratta per niente di un report di pesca. ma comm' aggia fa con te?????? :cry:
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 17/11/2012, 8:27

1) Non è un report, perciò sposto in altra sezione
2) Mare piatto, attrezzature leggere: non si tratta di SC
3) L'unico errore che hai commesso è stato di andare a pescare in una zona che gli allagamenti dei giorni scorsi hanno reso impescabile.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ughetto » 17/11/2012, 8:36

BigMau ha scritto:1) Non è un report, perciò sposto in altra sezione
2) Mare piatto, attrezzature leggere: non si tratta di SC
3) L'unico errore che hai commesso è stato di andare a pescare in una zona che gli allagamenti dei giorni scorsi hanno reso impescabile.

Quindi non demoralizzarti per così poco.Capita a tutti di sbagliare spiaggia o postazione...E di non poter pescare correttamente anche a paf. :D
ughetto
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 17/11/2012, 10:09

delorean ha scritto:.......
Dove ho sbaglito ????
era il posto giusto ???

No :mrgreen:

delorean ha scritto:........
o a causa dell'alluvione di questi giorni potrebbe aver rovinato la mia battuta di pesca buttando tutto all'aria ???

Tu l'hai detto :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 17/11/2012, 10:53

Io invece credo che l' errore sovrano che ha fatto fallire l'uscita sia stato quello di arrivare in uno spot che non conosci al buio, l'altro errore è non aver considerato che le conseguenze delle mareggiate degli scorsi giorni non si sono ancora assestate.
E' buona norma effettuare sempre un sopralluogo della spiaggia in cui si intende pescare alla luce del giorno per cercare di studiarla ed individuare il punto in cui ci verranno offerte più chances di cattura, così come evitare di posizionarsi in punti dall'evidenza negativa (che sò, presenza di rocce in acqua, piloni o briccole di fronte, reti sottoriva ecc), se non è possibile andarci nel giorno dell'uscita ci si và qualche giorno prima, nel fine settimana precedente, insomma devi poter vedere dove metterai i piedi se vuoi che le case cambino.

E poi ricorda che c'è un solo posto dove si prende il pesce a colpo sicuro: La pescheria. In spiaggia devi armarti di tanta pazienza e tenacia.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda ismaele » 17/11/2012, 12:41

sono d'accordo con excalibur49 fino all'ultima parola ( anche se io sto ancora aspettando la cattura che mi deve ripagare ... :cry: :cry: )..

Cmq vorrei approfittare del post per una domanda, essendo anch'io principiante.
Quando dopo il primo lancio ci si ritrova già con dei cespugli di alghe e altra robaccia sul trave,
è meglio cambiare subito spot o tornare a cassa senza perdere altro tempo?
o a qualcuno è capitato di restare e portare lo stesso qualcosa sulla spiaggia ? ..che non sia una busta :lol: :lol: :lol:
E tu sempre amerai, uomo libero, il mare! ...
ismaele
Principiante
Principiante

Messaggioda Omar » 17/11/2012, 13:17

ismaele ha scritto:.......
o a qualcuno è capitato di restare e portare lo stesso qualcosa sulla spiaggia ? ..che non sia una busta :lol: :lol: :lol:

Canna in mano, camminare e sondare canali e/o buche per cercare una zona senza alghe :D
Anche se, come già detto altre volte, dove ci sono le alghe gira anche il pesce :wink:

Immagine

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 17/11/2012, 13:27

ismaele ha scritto:sono d'accordo con excalibur49 fino all'ultima parola ( anche se io sto ancora aspettando la cattura che mi deve ripagare ... :cry: :cry: )..

Cmq vorrei approfittare del post per una domanda, essendo anch'io principiante.
Quando dopo il primo lancio ci si ritrova già con dei cespugli di alghe e altra robaccia sul trave,

Beh, quando le alghe sono davvero troppe la cosa più intelligente da fare sarebbe quella di ripiegare in buon ordine e tentare su un'altra spiaggia o infilarsi in pizzeria.
Succede però che spesso l'altra spiaggia non sia proprio nei dintorni, o la pizzeria chiusa per turno ed allora ci si riprova, sperando che le correnti dopo un po' le spostino altrove e si continua finchè dura la pazienza.
Con qualche alga che disturba ho avuto qualche cattura, anche bella. Quando però ce ne sono molte non riesci a rimanere in pesca e quindi è tutto inutile; ma sai com'è . . . per me abbandonare una spiaggia è sempre l'ultima delle ultimissime opzioni, potrò anche rompermi le corna, ma rotte quelle arriva la testa, e questa è ben dura! :wink:
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda ismaele » 17/11/2012, 13:44

se c'è l'alga il pesce gira ok, ma se l'alga ti si avvolge sull'esca fino a nasconderla immagino bisognerà alzare i tacchi, e i picchetti.
per sondare come si fà?
si lancia un piombo piramide dieretto all SL, si aspetta un po e si vede se ci rimangono alghe e se sta in pesca?
E tu sempre amerai, uomo libero, il mare! ...
ismaele
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 17/11/2012, 13:54

No, il problema non è che l'alga ti avvolge l'esca, è che l'alga ti trascina via e spesso ti spiaggia in un battibaleno lenza calamento e piombo.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda cosisal » 17/11/2012, 13:55

ismaele ha scritto:se c'è l'alga il pesce gira ok, ma se l'alga ti si avvolge sull'esca fino a nasconderla immagino bisognerà alzare i tacchi, e i picchetti.
per sondare come si fà?
si lancia un piombo piramide dieretto all SL, si aspetta un po e si vede se ci rimangono alghe e se sta in pesca?

esatto!
Io però vorrei dire una parola di conforto a delorean in quanto dalle sue parole traspare delusione e scoramento...
Pensa che anche senza alluvioni molti di noi hanno passato situazioni simili, se non peggiori, perchè oltre alle alghe ci si mette di solito anche la corrente...
A me di recente è capitato di rompere lo shockleader dello 0.60 (già parzialmente imbobinato) tante erano le alghe che c'avevo attaccate al piombo e tant'era forte la corrente...sono cose che devi mettere in conto se vuoi pescare d'inverno e con certe condimeteo.
Forza e coraggio, pensala come una bella palestra in cui farti le ossa...l'estate prossima paragonando le pescate di quest'inverno ti sembrerà di pescare con la bolognese :mrgreen: :mrgreen:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 17/11/2012, 15:34

ismaele ha scritto:se c'è l'alga il pesce gira ok, ma se l'alga ti si avvolge sull'esca fino a nasconderla immagino bisognerà alzare i tacchi, e i picchetti.
per sondare come si fà?

Nono, secondo me non occorre stare a cambiare montatura: con la stessa con cui peschi (e con cui raccatti alghe), provi a lanciare in altri punti, qualche decina di metri più a destra, o a sinistra......diciamo che "esplori"...e vedi se, nei punti che scegli, stai in pesca e se c'è ancora alga.

Inoltre, non posso che quotare Salvo quando ti dice:

cosisal ha scritto:Forza e coraggio, pensala come una bella palestra in cui farti le ossa...l'estate prossima paragonando le pescate di quest'inverno ti sembrerà di pescare con la bolognese :mrgreen: :mrgreen:

:wink:

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Seagull6 » 19/11/2012, 11:49

Quoto in pieno quanto detto dagli altri!

Io finora non sono stato un frequentatore attivo del forum e di questo mi scuso(specialmente con i capi :oops: ), il fatto è che come te sono veramente agli inizi del sc , fino a un anno fa per me esisteva solo la paf....ma il tuo abbattimento morale che traspare mi ha davvero colpito,quindi volevo provare a rendermi utile!Quello che ti voglio/posso consigliare, oltre al fatto di non abbatterti assolutamente per così poco, è di leggere bene tutti i vari topic perchè di consigli utili ce ne sono davvero tanti.....sia sulle attrezzature più appropriate da usare nelle diverse condizioni, sia sulle condizioni giuste per affrontare un' uscita in relazione al periodo in cui ti trovi(d' inverno la paf è abbastanza sconsigliata!!!)......E tranquillo che di facciate ne prenderai ancora e ancora e ancora, ma in fondo ciò che non uccide rinforza......L importante è munirsi di tanta pazienza e altrettanta testardaggine!!!

Ah dimenticavo......se dopo aver letto mille punti di vista diversi ti sembra di avere le idee ancora più confuse.....beh allora sei sulla strada giusta...... :D :D :D ,starà poi a te valutare sul campo la soluzione migliore in relazione allo spot.....NELLA PESCA NON ESISTE UNA VERITA' ASSOLUTA......Good luck!!!
Seagull6
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Pesca a fondo