Surfcasting Online Forum

Aiuto pesca in basilicata!

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Aiuto pesca in basilicata!

Messaggioda Giov » 10/05/2012, 6:23

Salve a tutti ! nel weekend ho deciso di andare a fare una bella pescata serale in compagnia di qualche amico . Ho 1 canna da 120gr ed un altra da 150gr mi sarà utile una con un azione sui 200gr???? Inoltre volevo andare a mormore , l'arenicola è così buona? l'unica cosa che mi rattrista è il prezzo 8 euro ! :evil: mi conviene comprare dell americano ? L'anno scorso vidi dei pescatori prenderne a decine con il verme di rimini/vermara ...è efficace scondo voi? :shock: ? Infine che tipo di ami (se possibile allegateci qualche foto) mi consigliereste? ho visto dal mio negoziante di fiducia degli aberdeen a 7 euro della gamakastu erano leggermenti piu grossi di un amo n 8 ...... è possibile innescarci arenicola in modo semplice e veloce? grazie anticipatamente a tutti ! :mrgreen:
Giov
Principiante
Principiante

Re: Aiuto pesca in basilicata!

Messaggioda excalibur49 » 10/05/2012, 6:40

Non credo che il mare sia grosso questo fine settimana, anzi molto probabilmente troverai la calma piatta per cui sicuramente non adoperai piombature esagerate. Quello su cui devi contare probabilmente è soprattutto la distanza, in genere con mare calmo le orate di una certa dimensione stazionano sempre in distanza. La canna da 200 gr la puoi sfruttare con qualche bel trancio di sarda per qualche serra e per quanto riguarda le esche il consiglio che posso darti è quello di tentare senza spendere una fortuna. Io porterei qualche scatola di americano e cannolicchi, Sono del parere che se i pesci ci sono e vogliono mangiare allora puoi portarti dietro anche una melanzana :lol: :lol:
Per gli ami invece questi dipendono soprattutto dall'esca che vuoi adoperare per cui regolati di conseguenza
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao e facci sapere come è andata

Enzo
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda excalibur49 » 10/05/2012, 6:48

Ooops :oops: :oops: :oops: scusa non avevo letto che volevi andare specificatamente a mormore. In questo caso posso assicurarti che l'arenicola come esca è ottima (il verme di rimini non lo conosco) e come tipologia di amo l'aberedeen va più che bene. Ti conviene stare su misure non troppo grosse proprio perchè questo verme è molto sottile e avrai minori difficoltà nell'innesco

Enzo
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 10/05/2012, 11:34

Se nello spot che intendi frequentare c'è presenza di misto, l'arenicola puoi provare a fartela da solo :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ughetto » 10/05/2012, 14:19

Omar ha scritto:Se nello spot che intendi frequentare c'è presenza di misto, l'arenicola puoi provare a fartela da solo :wink:

Le spiagge in Basilicata sono quasi tutte "pocket" ed il fondale è,quasi sempre,un misto molto spinto,spesso difficile da affrontare...Per l'arenicola non so. :)
ughetto
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Giov » 11/05/2012, 14:04

diciamo che c'è l'arenicola sotto sabbia ma è davvero piccola sarebbe anche un peccato ucciderla quando potrebbe ancora crescere di molto ! volevo consigli sul verme di rimini però ! : :roll:
Giov
Principiante
Principiante

Messaggioda ziobrown » 11/05/2012, 22:18

ughetto ha scritto:
Omar ha scritto:Se nello spot che intendi frequentare c'è presenza di misto, l'arenicola puoi provare a fartela da solo :wink:

Le spiagge in Basilicata sono quasi tutte "pocket" ed il fondale è,quasi sempre,un misto molto spinto,spesso difficile da affrontare...Per l'arenicola non so. :)

le spiaggie della costa tirrenica sono così...quelle che danno sul golfo di Taranto sono in maggioranza basse e sabbbiose ...comodissime da affrontare per la cattura delle mormore.....
ziobrown
Principiante
Principiante

Messaggioda fogo1986 » 15/05/2012, 21:58

Giov ha scritto:diciamo che c'è l'arenicola sotto sabbia ma è davvero piccola sarebbe anche un peccato ucciderla quando potrebbe ancora crescere di molto ! volevo consigli sul verme di rimini però ! : :roll:

Se la trovi su spot sabbioso potrebbe essere il bottacciolo, che è simile all'arenicola, ma più piccolo (come dici tu).
Per intenderci, parlo di questo:
Immagine
Va benone per mormore ma anche per le orate, lo uso molto spesso.
Il problema è che la selettività è pari a 0.
ImmagineImmagineImmagine
fogo1986
Principiante
Principiante

Torna a Pesca a fondo