Surfcasting Online Forum

Fiumara grande e non

Una chicca per i puristi: scindiamo il surfcasting dalla pesca a fondo

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, bass

Re: Fiumara grande e non

Messaggioda ferdi88 » 24/02/2012, 0:14

Stefano dici che basta un solo amo dato che la spigola ingoia dalla testa? Magari giusto per dare piu mobilità all'anguilla...
ImmagineFerdi88
Pioggia, freddo, vento... adrenalina, immensa gioia... in una parola: SURFCASTING!!!
ferdi88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 24/02/2012, 8:11

ferdi88 ha scritto:Stefano dici che basta un solo amo dato che la spigola ingoia dalla testa? Magari giusto per dare piu mobilità all'anguilla...

L'anguilla non perde mobilità nemmeno se l'ingessi!
Per questo motivo è necessario spezzargli la spina dorsale a circa 5 cm dalla coda e subito dietro metterci l'amo, se è grossa è utile piazzarne un'altro a circa un terzo della lunghezza verso la testa. Se non procedi a questo modo l'anguilla per tentare di liberarsi si arrotola come una palla e l'amo finisce all'interno del groviglio diventando inutile. E' un sistema barbaro d'accordo, ma prova a pensare a quanti vermi abbiamo impalato senza alcuna remora! Però è un'esca tremendamente efficace da giustificarne l'utilizzo, l'unico problema è trovarla.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda clauser » 24/02/2012, 8:24

Come il solito dimentico qualcosa.
Nel caso di terminale a due ami, devono essere entrambi fissi, e innescare dalla coda mentre quello avanzato andrà appena puntato sottopelle.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda ferdi88 » 24/02/2012, 9:27

grazie sergio!! comunque non mi creo scrupoli ad innescarla... :wink: era giusto per capire la presentazione migliore... se vanno innescate 20 anguille per una spigolona in cambio ben venga!!!! 8) per quanto riguarda il topino invece un po mi dispiacerebbe!!! :cry: :oops:
ImmagineFerdi88
Pioggia, freddo, vento... adrenalina, immensa gioia... in una parola: SURFCASTING!!!
ferdi88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda stefano53 » 24/02/2012, 9:33

ferdi88 ha scritto:grazie sergio!! comunque non mi creo scrupoli ad innescarla... :wink: era giusto per capire la presentazione migliore... se vanno innescate 20 anguille per una spigolona in cambio ben venga!!!! 8) per quanto riguarda il topino invece un po mi dispiacerebbe!!! :cry: :oops:

.
...io sono un bruto insensibile....ma mi sono allenato quando li davo in pasto al pitone che avevo in casa....anche tre alla volta...
Del resto con il mestiere che faccio ....il sadismo è l'altra mia faccia...
.
.Immagine
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 24/02/2012, 9:48

ferdi88 ha scritto:Stefano dici che basta un solo amo dato che la spigola ingoia dalla testa? Magari giusto per dare piu mobilità all'anguilla...

Io la innesco con 2 ami (di dimensione generosa, 1/0 o 2/0) messi in maniera "simmetrica", ovvero a 1/3 e 2/3 della lunghezza :D
Per la vitalità non ci sono problemi: dopo ore a bagno in acqua gelida sono anche tornate a casa più vispe che mai :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ferdi88 » 24/02/2012, 9:52

stefano53 ha scritto:
ferdi88 ha scritto:grazie sergio!! comunque non mi creo scrupoli ad innescarla... :wink: era giusto per capire la presentazione migliore... se vanno innescate 20 anguille per una spigolona in cambio ben venga!!!! 8) per quanto riguarda il topino invece un po mi dispiacerebbe!!! :cry: :oops:

.
...io sono un bruto insensibile....ma mi sono allenato quando li davo in pasto al pitone che avevo in casa....anche tre alla volta...
Del resto con il mestiere che faccio ....il sadismo è l'altra mia faccia...
.
.Immagine

Mi sa che il pitone è stato il migliore allenamento!!! 8)
ImmagineFerdi88
ferdi88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ferdi88 » 24/02/2012, 10:09

Diego comunque l'anguilla se non riesci a reperirla potresti provare a pescarla dirrettamente di notte sul posto! :wink:
ImmagineFerdi88
ferdi88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 24/02/2012, 10:37

Stefano complimenti, la vignetta è semplicemente micidiale! :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda tt salento » 24/02/2012, 11:32

clauser ha scritto:Come il solito dimentico qualcosa.
Nel caso di terminale a due ami, devono essere entrambi fissi, e innescare dalla coda mentre quello avanzato andrà appena puntato sottopelle.

curiosità prsonale
:?: scusa clauser perchè fissi :?:
io di solito il secondo lo lascio mobile così in base alla lunghezza del pesce esca non devo rifare il terminale... E' sbagliato?
ImmagineImmagineImmagine
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 24/02/2012, 11:37

tt salento ha scritto:

curiosità prsonale
io di solito il secondo lo lascio mobile così in base alla lunghezza del pesce esca non devo rifare il terminale... E' sbagliato?

No....anche io faccio così :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda tt salento » 24/02/2012, 13:37

Omar ha scritto:
tt salento ha scritto:

curiosità prsonale

No....anche io faccio così :wink:

:mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 24/02/2012, 21:35

A due Km. esatti dalla foce c'è la punta a valle dell'isolotto sul quale, a meno che tu non vada in barca, non puoi arrivare.
Sulle sponde, a quell'altezza non ti fanno accedere perché, a meno che non conosca i guardiani od i proprietari, ci sono i rimessaggi nei quali l'accesso è interdetto ai comuni mortali.
Comunque, se vuoi pescare a fondo, una tecnica redditizia, alternativa a quella con l'angullla viva, è quella con la bolognese ed il pallettone (piombo a sfera da 5/15 grammi secondo la corrente del luogo e del momento), seguito da un terminale di una metrata con amo innescato col coreano appena appuntato per la testa.
Tralascerei altre esche, tipo tranci, seppia ed altre di pescheria, a meno che tu non voglia dedicarti (ma è un po' presto come stagione) ai serra, per i quali, a Fumara, va alla grande la sardina intera.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DIEGO1 » 24/02/2012, 22:14

BigMau ha scritto:A due Km. esatti dalla foce c'è la punta a valle dell'isolotto sul quale, a meno che tu non vada in barca, non puoi arrivare.
Sulle sponde, a quell'altezza non ti fanno accedere perché, a meno che non conosca i guardiani od i proprietari, ci sono i rimessaggi nei quali l'accesso è interdetto ai comuni mortali.
Comunque, se vuoi pescare a fondo, una tecnica redditizia, alternativa a quella con l'angullla viva, è quella con la bolognese ed il pallettone (piombo a sfera da 5/15 grammi secondo la corrente del luogo e del momento), seguito da un terminale di una metrata con amo innescato col coreano appena appuntato per la testa.
Tralascerei altre esche, tipo tranci, seppia ed altre di pescheria, a meno che tu non voglia dedicarti (ma è un po' presto come stagione) ai serra, per i quali, a Fumara, va alla grande la sardina intera.

grazie, allora se mi decidero' di andare con lui mi porto coreano, intanto domani vado a focene (lido dei carabinieri)
DIEGO1
Pescatore
Pescatore

Messaggioda DIEGO1 » 25/02/2012, 21:22

:oops: la teoria non era favorevole per la pescata di oggi(neanche una tocca), ma con i venti provenienti da nord e mare quasi calmo poteva esserci mangianza al punto indicato inizialmente nella giornata di oggi?
DIEGO1
Pescatore
Pescatore

PrecedenteProssimo

Torna a Pesca a fondo