Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Alto adriatico, voi cosa usate?

Surfcasting Online Forum

Alto adriatico, voi cosa usate?

Parliamo un po di esche

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, dieffe2306, Caramon

Alto adriatico, voi cosa usate?

Messaggioda HSH » 25/05/2021, 19:48

ciao a tutti, come avrò scritto altrove mi sto affacciando alla pesca in mare dopo molti anni di pesca in fiume.
per ora ho sempre e solo usato il coreano rosso o quello verde con pochi risultati.
Zona di pesca abituale isola verde, foci brenta, rosolina mare.
Voi che consigliereste? sentivo parlare di granchi, sardine , gamberi ecc...
HSH
Principiante
Principiante

Re: Alto adriatico, voi cosa usate?

Messaggioda clauser » 26/05/2021, 17:21

L'esca dipende ovviamente dalle specie che vuoi insidiare e in che periodo stagionale e con che condimeteo intendi farlo.

Quindi o ti fai una bella full-immersion sui vari argomenti esche ampiamente trattati sul forum, oppure con poco meno di dieci di euro credo, ti comperi una scatola con 7-8 arenicole (l'arenicola è molto gradita da tutti i pinnuti, purtroppo anche da granchi e minutaglia, quindi per una serata di pesca è meglio se di scatole te ne prendi tre o quattro) e forse qualcosina se proprio non và da cani la riesci a racimolare. :wink:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda HSH » 26/05/2021, 20:09

arenicola sarebbe la tremarella\tremolina? cioè il verme di mare piccolo? mai preso niente... si toglie al primo lancio di solito
HSH
Principiante
Principiante

Messaggioda excalibur49 » 27/05/2021, 7:44

HSH ha scritto:arenicola sarebbe la tremarella\tremolina? cioè il verme di mare piccolo? mai preso niente... si toglie al primo lancio di solito

verme di mare piccolo?
Se lo trovi troppo piccolo prova a comprare verme di rimini, credo che dalle tua parti ci sia disponibilità
Mai preso niente?
Ho sempre preso di tutto (purtroppo anche granchi)
Si toglie al primo lancio?
Non credo dipende da come lo inneschi

Se mi permetti ritorno sul consiglio che ti hanno dato. Conviene che ti fai una bella full immersion sul sito per avere quante più nozioni possibili
Enzo

E ricorda che quando vuoi andare a pescare a surfcasting non sei tu a decidere quando andare ma è il mare che ti dice quando puoi
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda HSH » 27/05/2021, 20:42

excalibur49 ha scritto:
HSH ha scritto:arenicola sarebbe la tremarella\tremolina? cioè il verme di mare piccolo? mai preso niente... si toglie al primo lancio di solito

verme di mare piccolo?
Se lo trovi troppo piccolo prova a comprare verme di rimini, credo che dalle tua parti ci sia disponibilità
Mai preso niente?
Ho sempre preso di tutto (purtroppo anche granchi)
Si toglie al primo lancio?
Non credo dipende da come lo inneschi

Se mi permetti ritorno sul consiglio che ti hanno dato. Conviene che ti fai una bella full immersion sul sito per avere quante più nozioni possibili

penso dipenda molto da dove peschi... sei di sassari? hai un mare sul podio dei più belli e più pescosi d'Italia, te credo che hai preso di tutto :mrgreen: da noi purtroppo il mare è quello che è.. molto spesso marroncino-verdastro e pesce piccoletto sopratutto vicino a riva
HSH
Principiante
Principiante

Messaggioda excalibur49 » 28/05/2021, 7:15

Non sono di Sassari ma di Salerno, credo ti sia confuso ma anche qui il mare è molto bello e a volte regala belle soddisfazioni. Per quanto riguarda i consigli sono sempre a disposizione ma per il mare purtroppo non posso farci niente, li ti devi rivolgere a qualcuno molto più in alto di noi :D :D :D :D
Enzo

E ricorda che quando vuoi andare a pescare a surfcasting non sei tu a decidere quando andare ma è il mare che ti dice quando puoi
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda HSH » 28/05/2021, 21:16

sono stato a pesca oggi, un macello, sia con le sarde che col coreano! Appena lanciato subito molte tocche, ma andando a recuperare non restava preso mai nulla. dopo un oretta ho capito perchè: maledetti granchi! uno è rimasto impigliato con la zampa e lho usato come esca ma ancora nulla... alla fine siamo andati via con un bel cappotto :twisted:
per la prossima volta mi studierò come usare il flotterino :mrgreen:
HSH
Principiante
Principiante

Messaggioda excalibur49 » 29/05/2021, 7:05

HSH ha scritto:per la prossima volta mi studierò come usare il flotterino :mrgreen:

Purtroppo anche loro devono mangiare :D :D :D
Comunque o usi il flotterino oppure esche che per i granchi sono poco appetibili, come ad esempio occhio di canna, cannolicchio, calamaro e via dicendo
Enzo

excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda dariotomasi2009 » 29/05/2021, 20:21

In questi giorni sono anch’io a Isola Verde (foce del Brenta). Si prende poco perché scende acqua fredda e tutto il legname frutto del maltempo a monte. Esca migliore a mio avviso: verme duro (muriddu). Da martedì scorso fino ad oggi ho preso solo con quello.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda dariotomasi2009 » 30/05/2021, 11:49

Dimenticavo... la tremolina e l’arenicola son due cose completamente diverse, la prima la raccolgono qui in laguna di Venezia/Chioggia (come il verme duro), l’arenicola da noi non c’è è quella che trovi nei negozi di esche viene da fuori. La tremolina è tenerissima, va bene per pescare a galleggiante i cefali o, a fondo, per lanci dolci accompagnati a 20-30 metri al massimo. In compenso costa meno di un quarto dell’arenicola. Infine: se vuoi andare oltre alla vermiglia ti consiglio la corbola, anch’essa presente in laguna veneta e ben conosciuta e apprezzata da tutti i pesci indigeni (..e purtroppo anche dai granchi).
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda HSH » 31/05/2021, 15:24

ok grazie delle informazioni. La tremolina in effetti non mi piace per niente visto che non pesco a galleggiante... vado col coreano ma il problema granchi è una rottura , o cambio spot o cambio completamente presentazione mettendo il flotterino
ho visto questo video dove lui lo innesca dritto, imamgino bucandolo con l'amo
https://www.youtube.com/watch?v=B3VjLdnWOtc
ma così scorre... per bloccarlo come dovrei fare? doppio giro?
HSH
Principiante
Principiante

Messaggioda HSH » 31/05/2021, 15:31

HSH
Principiante
Principiante

Messaggioda vincenzo86 » 31/05/2021, 17:21

A proposito di verme piccolo, sabato sono andato a pesca con arenicola(esca rossa) ogni verme era 50 cm e cicciottello quasi come una penna bic.
Inutile dire che non ho preso niente lo stesso, andavo ad orate ma quest'anno ancora niente. (sto battendo litorale domizio che lo scorso anno ha dato tanto)

Excalibur tu che frequenti spot a me noti, si sta vedendo qualche orata? in settimana vorrei tentare zona Paestum, di mattina.
vincenzo86
Principiante
Principiante

Torna a Esche